SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Olympique Marsiglia: una nuova avventura per Roberto De Zerbi

Una cosa è innegabile. Roberto De Zerbi ha davvero coraggio. Lasciato il Brighton, dove alla fine dei conti non ha brillato, forse per i tanti infortuni, o semplicemente perché non sempre la ricerca del bel gioco equivale ad avere una posizione alta in classifica, il tecnico bresciano ha scelto una piazza tutt'altro che banale. Una società che vive sempre sull'orlo di una guerriglia tra tifosi, società, allenatori e giocatori. Dove la passione a volte sfocia in qualcosa di più, troppo di più. Ne ha fatte le spese il povero Fabio Grosso, nella sua brevissima parentesi al Lione dove in un derby folle è stato aggredito e ferito alla testa. Ne ha fatte le spese la foresteria del club, bruciata dagli stessi tifosi.
Anche quest'anno la situazione è decisamente vibrante. Clauss ha fatto i bagagli, stanco dell'aria pesante. Aubameyang ha scelto i denari dell'Arabia. Veretout fuori dal progetto è finito a Lione a mercato scaduto. Mbemba è ancora in rosa ma fuori dal progetto e Gigot è approdato alla Lazio. Sul fronte arrivi, Hojbjerg è un centrocampista di spessore, Valentin Carboni dovrà dimostrare di essere un calciatore importante. Arrivati Rulli e Wahi, formeranno la colonna centrale di una squadra che con Greenwood cercherà di contendere la vittoria al PSG. Moumbagna ha subito un brutto infortunio, rottura dei legamenti del ginocchio e stagione compromessa. Rowe e Maupay per avere almeno un ricambio in avanti. La prima partita contro un Brest lontano parente dello scorso anno è stata roboante. Un 5 a 1  che ha già fatto scaldare tutto il popolo dell'OM. Secondi a due punti, ma la stagione è appena cominciata. Pronti a salire sull'ottovolante?

 

 

Probabile Formazione: Marsiglia (Fantacalcio.it)
Probabile Formazione: Marsiglia (Fantacalcio.it)

Come gioca il Marsiglia di Roberto De Zerbi

Il Marsiglia di Roberto De Zerbi si schiera con un 4-2-3-1 fatto di gioco e costruzione dal basso. Rulli torna in lista dopo esser andato via da miglior portiere per Fantamedia.
Difesa a quattro dove De Zerbi ha rispolverato Lirola sulla destra, suo ex giocatore ai tempi di Sassuolo, ma il titolare sarà Murillo. Balerdi e Cornelius saranno la coppia titolare, con Meité prima opzione. A sinistra Merlin è il titolare designato con Brassier primo sostituto o, in caso, Murillo che cambia fascia. Al centro del campo Hojbjerg è sicuro del posto, con Koné e Kondogbia a giocarsi la maglia da titolare rimasta. Sulla trequarti Greenwood ha già dimostrato di essere un calciatore importante. Doppietta per lui e giocate di qualità. Se terrà mentalmente potrebbe diventare un'arma letale. Al centro della trequarti dovrebbe agire Valentin Carboni, ma Harit giocherà come e più dei titolari. A sinistra Henrique è la novità assoluta di questa prima parte di torneo. Per lui una doppietta importante che lo candida ad essere una delle novità di questo OM. Wahi sarà il terminale offensivo, con Moumbagna fuori a seguito della rottura dei legamenti del ginocchio. Arrivato J.Rowe sarà un'arma da sfruttare a gara in corso. Così come Maupay. Una squadra risicata che ha fatto scelte forse troppo drastiche, con tanti giocatori forti ceduti e altri fuori dal progetto. Una rosa minimal che alla lunga potrebbe pagare un prezzo altissimo.

 

Scarica la Griglia Portieri Euroleghe 2024/25 (Fantacalcio.it)
Scarica la Griglia Portieri Euroleghe 2024/25 (Fantacalcio.it)

Top Player: Mason Greenwood

Dopo le vicende giudiziarie l'attaccante inglese vuole riprendersi la scena a suon di goal e di giocate importanti come lui sa fare. Due doppiette nelle prime due giornate Euroleghe sono un segnale importante che il classe 2001 manda ai suoi tifosi e all'intero panorama calcistico. Mason is back, è giunta l'ora di riprendersi tutto ciò che gli spetta.

Scommessa: Geronimo Rulli

Non molti lo sapranno, ma il portierone argentino qualche stagione fa risultava tra i migliori portieri per fantamedia dell'intero listone, quando ancora militava nel Villarreal. Portiere bravo tra i pali e con discreti piedi per far partire l'azione dal basso come il mister vuole. Ottima alternativa in leghe a 8/10 partecipanti . In leghe numerose potrebbe essere il titolare della vostra squadra, senza sfigurare. 

Antiscommessa: Elye Wahi

L'abbondanza nel reparto, la discontinuità ed il flop della scorsa stagione con la maglia del Lens, rendono Wahi una tipica esca da utilizzare all'asta solo come tale. Molti di noi lo scorso anno son caduti nel tranello. Quest'anno la concorrenza è importante e ai primi errori potrebbe perdere la titolarità. Posiamo gli occhi altrove poiché il listone è pieno di attaccanti e punte centrali di livello anche nella terza fascia di reparto.

Olympique Marsiglia: i tiratori di calci da fermo

Calci di rigore:
1) Elye Wahi
2) Mason Greenwood
3) Luis Henrique

Calci di Punizione
1) Elye Wahi
2) Mason Greenwood
3) Valentin Carboni


Calci d'angolo
1) Quentin Merlin
2) Mason Greenwood
3) Amine Harit

Speciale Mantra

Tra tutti i giocatori, Rulli è forse quello che garantisce più continuità. La difesa è molto labile e il solo Murillo Dd-E; stuzzica un po'. Balerdi Dc; da troppi anni ne combina di ogni. I terzini Merlin Ds-E; sta facendo bene. A centrocampo Kondogbia M-C; può esser più funzionale a De Zerbi che a noi fantallenatori, mentre a prezzo di costo possiamo pensare ad un Hojbjerg M-C; che avrà voglia di riscatto. Henrique C-W; la vera sorpresa iniziale di questo Marsiglia. Ha sempre avuto corsa e spunti, ma non è mai riuscito a incidere. Alla prima con De Zerbi ha siglato una doppietta, che sia il preludio di una grande stagione?
Greenwood A; anche lui a segno nelle prime due gare stagionali, ha caratura ben diversa. Le polemiche prima del suo acquisto sono già cosa lontana e se dovesse reggere mentalmente potrebbe essere una ottima soluzione per chi gioca a 3 punte in leghe numerose. Di Wahi Pc; non ci fidiamo. Spesso scostante e anche se rigorista a volte si eclissa per diverse partite. Maupay? Lasciamo perdere.

Il giocatore che non ti aspetti

Questa chiamata potrebbe essere parecchio interessante, in quanto Michael Murillo lo scorso anno in sole 12 partite a voto ha segnato 3 gol e servito un assist. Nonostante gli ottimi numeri, il suo nome è passato inosservato tra i fantallenatori. Quest'anno sembra essere lui il terzino titolare e viste le premesse potrebbe aumentare il suo score. C'è odore di grande colpo fantacalcistico nell'aria, non lasciamolo sfuggire.