È tra i nomi più esotici disponibili all'asta. Il giapponese Zion Suzuki arriva in Serie A e approda al Parma, dove proverà a lasciare il segno nel nostro campionato. I fantallenatori sono pronti a scoprirlo.
Chi è Zion Suzuki
Zion Suzuki (Newark, 21 agosto 2002) è un calciatore giapponese, portiere del Parma e della Nazionale giapponese, con la quale ha totalizzato 10 presenze e vinto una Coppa d'Asia nel 2022.
Cresciuto nel vivaio degli Urawa Reds, con lo storico club nipponico ha conquistato la Coppa Imperatore nel 2021, una Supercoppa giapponese e una Champions League asiatica nel 2022. Poi nell'agosto del 2023, la prima esperienza in Europa con i belgi del Sint-Truiden.
Il 15 luglio 2024 passa a titolo definitivo al Parma.
Il ruolo di Zion Suzuki
In Giappone si parla di lui come un predestinato. L'esordio in J-League a 18 anni e le 10 presenze con la Nazionale a 22 ne sono la prova. Portiere di grande carisma e personalità, al Sint-Truiden ha dimostrato che il calcio europeo è nelle sue corde. Ora arriva nel Gota Mondiale della porta, dove proverà ad adattarsi e ad arricchire il proprio bagaglio con la scuola italiana. Alto 190 centimetri ed estremamente reattivo, Suzuki arriva al Parma con le credenziali del portiere affidabile. Bravo sia tra i pali che in uscita, soffre però la pressione avversaria in fase di impostazione. L'uno-contro-uno è la sua specialità. Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è quello di portiere, mentre al Mantra è listato come Por.
Perché comprare Zion Suzuki al Fantacalcio
In accoppiata con quella del Genoa o con quella di un top club, puntare sulla porta del Parma potrebbe essere una buona intuizione. Soprattutto in un Fantacalcio a 10. La difesa dei ducali ha dato buonissime risposte in Serie B e potrebbe valere la pena spendere fino a 23 fc su 1000 sul nuovo titolare di Fabio Pecchia. Sulla carta sarà lui il titolare per la porta dei gialloblù. E poi volete mettere? Centrare una scommessa del genere sarebbe motivo di vanto di qui alle prossime generazioni...
Perché non comprare Zion Suzuki al Fantacalcio
Con cautela, però. Il ritorno in Serie A sarà altra musica per il reparto difensivo del Parma, che inevitabilmente subirà qualcosina in più rispetto a quanto fatto in cadetteria. Occhio poi a Chichizola: l'anno scorso 14 clean sheet e tra i migliori portieri della Serie B e l'anno prima aveva già soffiato il posto a Buffon. Il caso Gollini-Terracciano insegna: puntate responsabilmente su Suzuki.
Zion Suzuki, le statistiche
Classe 2002, ha disputato 61 partite con le maglie di club, tra cui 4 in Champions League asiatica. Ha subìto 75 gol e ottenuto 18 clean sheet.