Dalle parti del nord di Londra difficilmente dimenticheranno questa notte, in cui l'Arsenal ha surclassato il Real Madrid 3-0. Partita eccezionale dei ragazzi di Arteta, che dal primo all'ultimo minuto hanno legittimato il risultato, doppio Rice e Merino entrano nel tabellino, ma tutti hanno fatto una prestazione di livello assoluto. 

Il Real Madrid dovrà tentare, tra un settimana, l'ennesima impresa per rimanere in corsa in questa Champions League. 

Arsenal-Real Madrid, la cronaca del primo tempo 

Gara che parte subito su ritmi alti, la prima occasione è per Saka che dopo 6 minuti stava per approfittare di un errore di Rudiger, vicino all'autorete. Al quarto d'ora ancora Arsenal pericoloso, con Martinelli che scarica per Partey che coglie impreparato Courtois, respinta non perfetta ma efficace. 

Tanto possesso palla, il primo squillo di marca Real Madrid porta la firma di Mbappe che ruba su errore in uscita dell'Arsenal calcia subito verso Raya ma l'arbitro aveva fermato tutto per fuorigioco. Ma è Saka l'uomo più pericoloso del primo tempo, alla mezz'ora salta secco Bellingham, punta la difesa ma nessuno dei suoi compagni ne approfitta. Nel finale Courtois si iscrive ancora tra i protagonisti, doppia respinta sulle occasioni ravvicinate di Rice prima e Martinelli poi. Si va sullo 0-0, tante ottime cose ma difese tutto sommato attente. 

Arsenal-Real Madrid, la cronaca del secondo tempo 

La ripresa parte subito con la giocata di Mbappe al minuto 51, dialogo stretto con Bellingham con l'attaccante francese che calcia benissimo ma la palla finisce larga. Ma il risultato cambia qualche minuto dopo, ed è l'Arsenal a passare in vantaggio: punizione fantastica di Rice, che fa girare benissimo il pallone. Courtois prova a intervenire, ma il pallone è imprendibile; vantaggio Gunners. E' Courtois a tenere a galla il Real, con un autentico miracolo su Merino che calcia a botta sicura, Arsenal a un passo dal raddoppio. 

Il copione dice solo Arsenal, che sta giocando un secondo tempo pazzesco. E' la serata di Declan Rice, che ancora su punizione trova il 2-0 per l'esplosione dell'intero stadio. Il Real prova a reagire, ma la squadra di Arteta è in serata e trova anche il terzo gol con Merino, bravo a chiudere al meglio una triangolazione perfetta. 

L'emblema della serataccia del Real è tutto nell'espulsione di Camavinga nei minuti finali, il Real Madrid chiude in dieci uomini. Servirà un'impresa al Bernabeu, l'Arsenal sogna: 3-0 finale. 

Il tabellino di Arsenal-Real Madrid 3-0

MARCATORI:  Rice 58', 70', Merino 75' 

ARSENAL (4-3-3): Raya; Ju. Timber, Saliba, Kiwior, Lewis-Skelly; Odegaard, Partey, Rice (dal 80' Tierney); Saka (dal 74' Trossard), Merino, Gabriel Martinelli. All.: Arteta.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Camavinga, Asencio, Rudiger, Alaba (dal 79' Garcia); Valverde, Modric (dal 71' Vazquez), Bellingham; Rodrygo (dal 85' Brahim), Mbappé, Vinicius Junior. All.: Ancelotti.

MIGLIORE SKYSPORT: 

PEGGIORE FANTACALCIO.IT: