La Spagna di Luis de la Fuente è pronta a scendere in campo per l'Europeo 2024, al via il 14 giugno. La Roja, inserita nel girone B con Albania, Croazia e Italia, vuole tornare ad alti livelli dopo i fasti del passato.

La Spagna arriva alla fase finale grazie alle 7 vittorie e una sola sconfitta nella fase di qualificazione con 25 reti realizzate e 5 subite. Un bottino niente male che porta la Roja tra le favorite della competizione.

Euro 2024, Spagna: calendario, probabile formazione e consigli per il Fantaeuropeo
Euro 2024, Spagna: calendario, probabile formazione e consigli per il Fantaeuropeo

Fantaeuropeo: la probabile formazione della Spagna

De la Fuente ha due ipotesi da percorrere: la sua Spagna può giocare con il 4-2-3-1 oppure col 4-3-3. Molto probabilmente il Ct spagnolo cambierà disposizione in campo in base all'avversario che si troverà di fronte.

I titolari: stando alle ultime indicazioni arrivate anche dalle amichevoli, Dani Olmo si gioca il posto con Pedri e, con il secondo in campo, si passa al 4-3-3. Sulle fasce sembra essere Yamal e Williams i titolari, ma Oyarzabal e Ferran avranno comunque un ottimo minutaggio a gara in corso. A centrocampo sicuro del posto Rodri, al suo fianco Merino sembra essere in vantaggio su Fabian Ruiz.

Note tattiche: Olmo e Pedri sono gli uomini chiave della Spagna: con il primo si gioca con un 4-2-3-1 in fase di non possesso, con un'aggressione molto alta in pressing sulla costruzione avversaria. Con Pedri invece si passa al classico 4-3-3, con il solito tiki-taka in mediana a fare da mantra e con Fabian che in quel caso può spuntarla su Merino perchè con più qualità in mezzo al campo.

La probabile formazione della Spagna: Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Grimaldo; Merino, Rodri; Lamine Yamal, Olmo, Williams; Morata. CT. De La Fuente

Immagine articolo

Fantaeuropeo: la certezza della Spagna

Yamal è la certezza per il Fantaeuropeo 2024, in casa Spagna. De la Fuente lo farà giocare ovviamente come esterno destro offensivo, garantendogli un alto minutaggio. E come potrebbe essere diversamente viste le sue prestazioni con la maglia del Barcellona nelle ultime stagioni. Se volete andare sul sicuro, Yamal sembra una garanzia e il talento maggiore in casa Spagna. Per questo il suo +5 potrebbe essere la base di partenza nelle vostre scelte prima delle sfide della Roja.

Yamal è la certezza della Spagna per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)
Yamal è la certezza della Spagna per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)

Fantaeuropeo: la sorpresa della Spagna

Nico Williams è la nostra sorpresa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Spagna. Sembrerebbe avere già da subito una chance dal primo minuto come esterno sinistro nel 4-2-3-1 di De la Fuente. Diventerebbe a quel punto titolare un punto di riferimento importante in avanti nonostante la forte concorrenza nella sua Spagna. Occhio alla sua esplosività palla al piede: potrebbe essere fondamentale e portare a casa un paio di +6 preziosi.

Nico Williams è la sorpresa della Spagna per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)
Nico Williams è la sorpresa della Spagna per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)

Fantaeuropeo: l'antiscommessa della Spagna

Morata è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Spagna. Sembra destinato ad essere titolare nell'attacco ma non è mai stato un vero bomber e per questo il suo +4 potrebbe essere una bella trappola come bonus gol. Per lui le insidie sono dietro l'angolo, con un Joselu che sembra essere in rampa di lancio.

Euro 2024, Spagna: girone e calendario

La Spagna parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone B composto dalle seguenti squadre:

  • Albania
  • Croazia
  • Italia
  • Spagna

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra spagnola:

  • 15/06, Spagna-Croazia alle 18:00
  • 20/06, Spagna-Italia alle 21:00
  • 24/06, Albania-Spagna alle 21:00