Il talento è di casa per la Serbia. Basta dare un'occhiata ai convocati del CT Stojkovic per rendersi conto di essere davanti ad una delle Nazionali più interessanti di questo Europeo. Almeno sulla carta. E poi tanti nomi sono di casa per i nostri fantallenatori: i fratelli Milinkovic-Savic, Vlahovic, Milenkovic e Kostic, solo per citarne qualcuno.
Il cammino della Serbia nelle qualificazioni ha mostrato, però, pregi e difetti di una Nazionale storicamente incompiuta. Secondo posto nel Gruppo G alle spalle dell'Ungheria, con 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte: un percorso tutto sommato solido, che però nasconde qualche passo falso di troppo. Una costante che da anni connota il cammino internazionale della Aquile Bianche, che restano una delle formazioni più difficili da pronosticare al Fantaeuropeo.
Fantaeuropeo: la probabile formazione della Serbia
L'abbondanza non manca al CT Dragan Stojkovic, seppur alcune gerarchie ben delineate e difficilmente mutabili nel corso dell'Europeo. Fisicità e qualità sono di casa per la Serbia, che nel proprio organico ha tanti calciatori interessanti e capaci di fare la differenza (soprattutto se in giornata). Il modulo prediletto è il 3-4-2-1, che più di tutti è riuscito ad esaltare le qualità dell'undici serbo.
I titolari: c'è tanta Serie A (presente e passata) nello starting eleven della Serbia. Vanja Milinkovic-Savic è il portiere titolare, il fratello Sergej l'inamovibile trequartista. Kostic sulla sinistra è in costante ballottaggio con Mladenovic, mentre il viola Milenkovic è sicuro di un posto nel terzetto di difesa con Pavlovic e Babic. In attacco, Vlahovic è costretto a ritagliarsi uno spazio dalla panchina, alle spalle com'è dell'intoccabile Mitrovic.
Per il resto, tanta abbondanza per il CT Stojkovic, che ha l'imbarazzo della scelta tra esterni, centrocampo e trequarti. Solo Zivkovic è sicuro di un posto da titolare nel quartetto potenziale con Lukic, Gudelj e Kostic. Anche il trequartista Tadic è in continuo ballottaggio con Samardzic, che potrebbe rosicchiargli minuti importanti nella fase a gironi.
Note tattiche: fisico e talento sono i due mantra di Stojkovic, che ha costruito un 3-4-2-1 aggressivo e basato sulle transizioni veloci. I due trequartisti sono il cuore pulsante dell'attacco e (soprattutto il Sergente Milinkovic-Savic) hanno licenza di colpire a fari spenti. Gli esterni sono chiamati a lavorare a tutta fascia sia in attacco che in difesa, mentre Mitrovic si trova a suo agio come unico riferimento offensivo.
La probabile formazione della Serbia: V. Milinkovic-Savic, Milenkovic, Babic, Pavlovic, Zivkovic, Gudelj, Lukic, Kostic, Tadic, S. Milinkovic-Savic, Mitrovic.
Fantaeuropeo: la certezza della Serbia
Aleksandar Mitrovic è la nostra certezza per il Fantaeuropeo in casa Serbia. E come potrebbe essere altrimenti? Titolare inamovibile per il CT Stojkovic, capocannoniere del Gruppo G con 5 reti e 28 gol in 28 presenze stagionali con il suo Al-Hilal. Il suo bonus è di soli +4, ma l'ex Fulham ha tutto per essere il trascinatore della Serbia nelle calde serate di Germania. Specialmente in un girone condiviso con Inghilterra, Slovenia e Danimarca, difese alla portata del bomber serbo e della sua Nazionale.
Fantaeuropeo: la sorpresa della Serbia
Andrija Zivkovic è la nostra sorpresa per il Fantaeuropeo in casa Serbia. I numeri della sua stagione al PAOK Salonicco sono stati impressionanti: 49 presenze, 19 gol e 14 assist. E poi è uno dei pochissimi inamovibili del CT Stojkovic a centrocampo. Sulla fascia destra garantisce corsa e qualità, sia come assist-man che all'occasione come goleador. Con la Serbia gioca più lontano dalla porta, ma guai a sottovalutare il suo +8 in caso di gol segnato: in Grecia ha dimostrato di avere un feeling speciale con la porta.
Fantaeuropeo: l'antiscommessa della Serbia
Dusan Vlahovic è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo in casa Serbia. La stagione da urlo alla Juventus non ha cambiato le gerarchie del CT Stojkovic, che continua a preferirgli Mitrovic dal 1'. Difficilmente li ha schierati insieme e snaturato il proprio 3-4-2-1, se non come mossa disperata a gara in corso. Lo spazio ad Euro 2024 per il bomber della Juventus rischia di essere poco, a scapito di un bonus da +5 che riserva più rischi che benefici al Fantaeuropeo. E poi, occhio al suo score in Nazionale: l'ultima rete con la maglia della Serbia risale al 27 marzo del 2023...
Euro 2024, Serbia: girone e calendario
La Serbia parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone C composto dalle seguenti squadre:
- Slovenia
- Danimarca
- Serbia
- Inghilterra
Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Stojkovic:
- 16/06, Serbia-Inghilterra alle 21:00
- 20/06, Slovenia-Serbia alle 15:00
- 25/06, Danimarca-Serbia alle 21:00