L'Inghilterra raggiunge la Spagna nella finalissima di Berlino, in programma domenica 14 luglio. Un altro gol allo scadere evita i supplementari alla formazione di Southgate, che vince 2-1 e ribalta la rete iniziale di Simons. Kane su rigore e poi l'eroe Watkins, entrato proprio al posto di capitan Kane.
Olanda-Inghilterra 1-2, la cronaca del primo tempo
Koeman si affida inizialmente a Malen, mentre Southgate affida ancora le chiavi del centrocampo a Rice e Mainoo. La partita si stappa subito, grazie ad una prodezza di Xavi Simons, che al 7' vince un contrasto con Rice, si accentra e dal limite, quasi scivolando, fa partire un destro spaziale che si insacca all'incrocio dei pali. Al 13' replica l'Inghilterra, con un destro da fuori di Harry Kane, ma Verbruggen è attento e respinge. Poco più tardi arriva l'episodio incriminato: cross in mezzo, Harry Kane si coordina e calcia e con il movimento colpisce il piede di Dumfries, leggermente alto. Zwayer inizialmente non fischia il rigore, ma richiamato dal VAR, cambia idea e indica il dischetto. Dagli 11 metri lo stesso Kane è perfetto e realizza la rete dell'1-1. L'Inghilterra si carica, insiste e al 23' sfiora il raddoppio: Saka infila per Foden, che fa tutto benissimo, batte Verbruggen, ma trova sulla linea Dumfries pronto a respingere. Al 29' ancora Dumfries protagonista: corner da destra, stacco perfetto del laterale dell'Inter, che centra la traversa. Tre minuti più tardi lo imita Foden: raccoglie al limite e calcia a giro col mancino, scheggiando l'incrocio dei pali. Lo stesso Foden ci riprova col mancino da fuori anche al 40', ma Verbruggen è prontissimo in tuffo a bloccare. Ultima emozione di un primo tempo che termina 1-1.
Olanda-Inghilterra 1-2, la cronaca del secondo tempo
Il secondo tempo si apre con gli ingressi di Shaw da una parte e di Weghorst dall'altra. La ripresa si gioca a ritmi più bassi rispetto al primo tempo. Nessuna delle due formazioni vuole scoprirsi e il lento giro palla inglese non infastidisce un'Olanda attenta e concentrata. Al 65' Oranje pericolosi: punizione di Veerman, devia con lo stinco Van Dijk, Pickford si salva in corner. Al 77' ci prova Xavi Simons, che calcia al volo dopo una respinta difensiva, ma colpisce debolmente, non dando problemi a Pickford. Podo dopo Saka va in rete col destro, pescato da Walker, che però è in fuorigioco. Rete annullata. L'Inghilterra ci prova al minuto 88 con Palmer, che raccoglie sul secondo palo e calcia malissimo col mancino. Proprio mentre si avvicinano i supplementari, al 91' accade l'imprevedibile: palla dentro di Palmer per il neo entrato Watkins, che aggira De Vrij, in diagonale gira benissimo e batte Verbruggen, facendo esplodere il pubblico inglese e regalando all'Inghilterra la seconda finale europea consecutiva.