Il Belgio di Domenico Tedesco è pronta a scendere in campo per l'Europeo 2024, al via il 14 giugno. I Red Devils, inseriti nel girone E con Slovacchia, Romania e Ucraina, sono chiamati ad andare più avanti possibile, sfruttando la fine del "ciclo d'oro" e l'inizio del nuovo con tanti giovani talenti in ascesa.
L'obiettivo del CT è andare oltre il terzo posto a Russia 2018 e i due quarti di finale negli ultimi due Europei come migliori piazzamenti. L'ultimo, nel 2021, rimediato con l'eliminazione giunta per mano dell'Italia. Ma il materiale umano abbonda e dunque la squadra di Tedesco può essere eccome protagonista anche in chiave Fantaeuropeo.
Fantaeuropeo: la probabile formazione del Belgio
Totale spazio all'estro e alla fantasia e dunque via libera al 4-3-3 che può facilmente trasformarsi in un ancor più camaleontico 4-2-3-1. Con un dettame chiaro alla base: dominare l'avversario grazie alla rapidità e ai guizzi degli esterni e sfruttare il killer instinct del proprio centravanti.
I titolari: con la clamorosa mancata convocazione di Courtois, spazio a Casteels tra i pali. Terzini agiranno due vecchie conoscenze del nostro campionato, ovvero l'ex Atalanta Castagne e l'ex Bologna Theate. Centrale l'esperto Vertonghen, al suo fianco è ballottaggio tra Faes e Witsel, con quest'ultimo che sarebbe adattato ma che sa ricoprire bene anche questo ruolo. In mediana tutto dipende dal modulo prescelto: con i due, Tedesco andrebbe con Tielemans e uno tra Onana e Mangala spostando De Bruyne sulla trequarti; se optasse per la linea a tre, con De Bruyne mezz'ala ci sarebbe Mangala centrale e il terzo nel ballottaggio da sciogliere. Dubbio tattico che coinvolge anche l'attacco: si parte col trio Doku - Lukaku - Trossard, ma non è da escludere, come detto, De Bruyne avanzato con Bakayoko e uno tra Trossard e Doku a completare il terzetto.
Note tattiche: l'unico interrogativo, al di là delle considerazioni sul flop della generazione d'oro a livello di risultati, può chiamare in causa l'assetto iper-offensivo che questa squadra ha nel sangue. Specie se, come prevedibile, dovesse passare il girone e dunque affrontare compagini maggiormente competitive più avanti. Perché se da un lato avere i colpi e la tecnica di Doku e Trossard in primis nel tridente è una manna dal cielo, dall'altro trovare di fronte una Nazionale pronta a chiudersi e colpire nelle ripartenze con anche un centrale in grado di tenere fisicamente Lukaku, rappresenterebbe un problema non da poco sulla tenuta difensiva. L'Italia del 2021 insegna.
La probabile formazione del Belgio (4-3-3): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Onana, Mangala, De Bruyne; Doku, Lukaku, Trossard.
Fantaeuropeo: la certezza del Belgio
Kevin De Bruyne è la nostra certezza per il Fantaeuropeo 2024, in casa Belgio. Ha totalmente messo alle spalle l'infortunio della scorsa stagione ed è tornato alla grande, anche dal punto di vista realizzativo e in Nazionale. E' tornato il leader indiscusso che è sempre stato, che sia mezz'ala o trequartista cambia poco a livello di appetibilità, con Lukaku è il principale addetto ai bonus della squadra con un piccolo vantaggio (comunque giustificato dalla gerarchia sui rigori): lui è da +4 mentre l'ex Roma e Inter vale +3. I due possono comunque equivalersi in termini di gol. In ogni caso, è il nostro uomo copertina.
Fantaeuropeo: la sorpresa del Belgio
Wout Faes è la nostra sorpresa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Belgio. Viene da un'ottima annata con la maglia del Leicester, chiusa con la promozione in Premier League. Sarà il centrale titolare, può agire anche da terzino e persino da mediano, una duttilità che probabilmente gli consentirà ampio minutaggio (non a caso finito nel mirino dell'Atalanta). Occhio alla sua propensione offensiva sui piazzati: sempre in gol nelle ultime quattro stagioni, con un bottino di 4 reti che spicca nel 2022 quando indossava la maglia dello Stade Reims, in Ligue 1. Dettaglio non da poco, visto che il suo bonus vale +9.
Fantaeuropeo: l'antiscommessa del Belgio
Lois Openda è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Belgio. Può sembrare un'eresia, vista la stagione clamorosa vissuta al Lipsia e chiusa con 19 gol e 5 assist nelle Euroleghe. In Nazionale, però, la musica è diversa. Prima di tutto, per la concorrenza: davanti ha quel colosso di Lukaku che gli concederà poco spazio, a meno di imprevisti legati a infortuni e rendimento. E poi c'è lo storico che parla: col Belgio Openda ha poca esperienza, praticamente zero regolarità realizzativa e può patire il peso di una fase finale di una competizione così importante. Non ultima per importanza (anzi), la questione bonus: per lui 'solo' +4, valore identico a quello del totem De Bruyne e addirittura più basso dei vari Doku, Trossard e - volendo - De Ketelaere.
Euro 2024, Belgio: girone e calendario
Il Belgio parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone E composto dalle seguenti squadre:
- Belgio
- Slovacchia
- Romania
- Ucraina
Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Tedesco:
- 17/06, Belgio-Slovacchia alle 18:00
- 22/06, Belgio-Romania alle 21:00
- 26/06, Ucraina-Belgio alle 18:00