La disastrosa parentesi con il Napoli è stata messa alle spalle: ora Calzona può spogliarsi dei panni dell'allenatore e indossare nuovamente quelli del CT. La sua Slovacchia è stata una piccola sorpresa nel percorso di qualificazioni e può rischiare di essere la mina vagante del Gruppo E con Belgio, Romania e Ucraina.
Il cammino verso la Germania, dopotutto, ha dimostrato i punti forti della Nazionale slovacca: secondo posto nel Girone J, 22 punti, 7 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Soprattutto 17 gol fatti e 8 subiti, che restituiscono l'indole propositiva e spiccatamente offensiva della formazione biancorossa. Una nota da tenere bene a mente per chi è a caccia di qualche jolly da pescare al Fantaeuropeo.
Fantaeuropeo: la probabile formazione della Slovacchia
Ricerca del palleggio, coinvolgimento del terzo uomo, difesa alta e gioco offensivo: Calzona ha lasciato la sua impronta, dotando la Slovacchia di un 4-3-3 arioso e concepito per rappresentare un costante pericolo per le difese avversarie. Qualche volta, però, può scoprire il fianco alle ripartenze, soprattutto nella variante più sbilanciata e spregiudicata con il 4-2-3-1.
I titolari: anche tra le fila della Slovacchia c'è tanta Serie A, passata e presente. Skriniar e Gyomber sono i due centrali di riferimento, con l'ex viola Hancko sulla sinistra e Pekarik sulla destra. Lobotka è il faro tecnico del centrocampo, con ai suoi lati gli inamovibili Kucka e Duda. In attacco, Suslov e Haraslin sono le ali al sostegno dell'unica punta Bozenik. Tra i pali, il portiere Dubravka.
Occhio, però, alle tante risorse dalla panchina: Obert, Satka e Vavro sono spesso presi in considerazione in difesa, soprattutto il primo che insidia addirittura la titolarità di Gyomber. In mediana, Hrosovsky e Benes sanno essere utili a gara in corso, così come Duris nel terzetto d'attacco.
Note tattiche: Lobotka è il cuore pulsante della manovra, il play che lega le due fasi e che detta i tempi della squadra. Gli esterni offensivi a piede invertito dialogano con la punta, che dà una mano alla manovra e prova a suggerire anche il passaggio finale. Kucka fa legna, Duda ci mette qualità, ma entrambi hanno licenza di colpire a fari spenti al primo spazio libero. La difesa è molto alta, per accompagnare il pressing e l'indole offensiva della squadra.
Fantaeuropeo: la certezza della Slovacchia
Tomas Suslov è la nostra certezza per il Fantaeuropeo 2024 in casa Slovacchia. Il fantasista del Verona è l'uomo di talento del tridente slovacco. Calzona difficilmente rinuncia a lui, anzi lo esalta e lo coccola, mettendolo sempre nelle condizioni di esaltare le sue caratteristiche. Un gol di Suslov può portarvi un +6 in saccoccia: non male per un calciatore che rappresenta il fulcro tecnico di una squadra abituata a segnare tanto e inserita in un girone assolutamente alla portata. Le difese di Belgio, Romania e Ucraina, in tal senso, potrebbero aiutare la scelta dei fantallenatori.
Fantaeuropeo: la sorpresa della Slovacchia
Robert Bozenik è la nostra sorpresa per il Fantaeuropeo 2024 in casa Slovacchia. Bravo nel coinvolgere i compagni, ma soprattutto bravo nel metterla dentro. Quest'anno ha siglato 11 gol 2 assist in 34 presenze stagionali con il suo Boavista. Si è guadagnato il posto da titolare nelle ultime gare delle qualificazioni e ora è diventato il principale riferimento per l'attacco di Calzona. Domenica ha già scaldato i motori, segnando nel 4-0 rifilato al Galles in amichevole. Un suo gol vale solamente +5, ma ribadiamo quanto detto per Suslov: la Slovacchia non lesina in attacco e, in un girone senza corazzate, il nome di Bozenik può rappresentare il jolly da calare sul tavolo.
Fantaeuropeo: l'antiscommessa della Slovacchia
Martin Dubravka è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024 in casa Slovacchia. E non potrebbe essere altrimenti: il portiere del Newcastle rischia di trovarsi spesso sguarnito dinanzi alle ripartenze degli avversari. Belgio, Ucraina e Romania non avranno vita facile in difesa, ma in attacco potrebbero sfruttare l'assetto a volte sbilanciato degli slovacchi. La formazione di Calzona è abituata a concedere tanto: per quanto il cleen sheet da +7 ingolosisca, il gioco rischia di non valere la candela.
Euro 2024, Albania: girone e calendario
La Slovacchia parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone E composto dalle seguenti squadre:
- Belgio
- Slovacchia
- Ucraina
- Romania
Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Calzona:
- 17/06, Belgio Slovacchia alle 17:00
- 21/06, Slovacchia-Ucraina alle 15:00
- 26/06, Slovacchia-Romania alle 18:00