La Repubblica Ceca di Ivan Hasek è pronta a scendere in campo per l'Europeo 2024, al via il 14 giugno. La Nazionale è nel girone F con Portogallo, Georgia e Turchia: l'obiettivo del CT è andare al turno successivo piazzandosi quanto meno al secondo posto nel raggruppamento. Impresa possibile? Sulla carta sì, grazie soprattutto a diversi giocatori importanti anche in chiave Fantaeuropeo.

Antonin Barak, centrocampista della Fiorentina e della Repubblica Ceca (Getty)
Antonin Barak, centrocampista della Fiorentina e della Repubblica Ceca (Getty)

Fantaeuropeo: la probabile formazione della Repubblica Ceca

Modulo principale e alternativa: 3-4-1-2/4-2-3-1.

I titolari: Con Schick è facile pensare che si giochi a due in attacco con Hlozek. Sulla trequarti Provod ha giocato quasi sempre, dentro anche Barak dopo l'infortunio di Sadilek mentre sulle fasce si ruota spesso, a seconda dell'atteggiamento tattico che si vuole avere e dunque dall'avversario. Jurasek e Coufal più difensivi, Doudera più offensivo. In difesa il terzetto dovrebbe essere composto da Holes, Zima e Krejci, ma Vlcek e Vitik si sono spesso alternati agli ultimi due. In porta out il titolare Pavlenka e dunque ballottaggio 50 e 50 tra Kovar e Stanek, il primo ha esordito a marzo.

Note tattiche: In fase di non possesso è un 4-3-2-1 con il mediano che si abbassa in mezzo ai centrali, Soucek fulcro in mezzo più avanzato con i due esterni larghi e Barak e Hzolek stretti a supporto di Schick. In fase di possesso il play si affianca al centrale e i due braccetti si allargano permettendo agli esterni di salire. Soucek sempre in mezzo, ma più avanzato e pronto nel caso ad inserirsi, dietro a Barak che supporta le due punte che spesso si scambiano. Schick incontro per compiti di regia e legare il gioco, Hzolek più libero di puntare nell'uno contro uno e andare in profondità. Squadra che gioca molto larga.

La probabile formazione della Repubblica Ceca (3-4-1-2): Kovar; Holes, Zima, Krejci; Coufal, Soucek, Provod, Doudera; Barak; Schick, Hlozek.

Immagine articolo

Fantaeuropeo: la certezza della Repubblica Ceca

Patrik Schick è la nostra certezza per il Fantaeuropeo 2024, in casa Repubblica Ceca. Uno dei volti della cavalcata trionfale del Bayer Leverkusen in campionato, pur avendone giocate solo un terzo da titolare. Spesso decisivo negli ultimi minuti e anche in Europa, almeno fino a prima della debacle totale in finale con l'Atalanta. 7 gol e 2 assist in Bundesliga, bottino di tutto rispetto per essere una riserva. In Nazionale la musica dal punto di vista dell'impiego è ben diversa: sarà titolare fisso e rigorista. Girone complesso, ma a lui la Repubblica Ceca dovrà aggrapparsi.

Schick certezza della Repubblica Ceca per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)
Schick certezza della Repubblica Ceca per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)

Fantaeuropeo: la sorpresa della Repubblica Ceca

Ladislav Krejci è la nostra sorpresa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Repubblica Ceca. Uomo copertina dello Sparta Praga campione 23/24, da capitano e da leader vero. Nonostante ormai giochi stabilmente come difensore centrale, è riuscito a mettere a referto ben 7 gol e 4 assist. Ecco perché il suo bonus gol +9 è decisamente ghiotto. Da meteora nel Fantacalcio di casa nostra (per lui 4 anni al Bologna senza lasciare tracce) a possibile rivelazione del Fantaeuropeo 2024.

Krejci sorpresa della Repubblica Ceca per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)
Krejci sorpresa della Repubblica Ceca per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)

Fantaeuropeo: l'antiscommessa della Repubblica Ceca

Adam Hlozek è la nostra antiscommessa per il Fantaeuropeo 2024, in casa Repubblica Ceca. Sarà il partner offensivo di Schick, ma nel suo caso l'appetibilità cala per due motivi principali. In primis lo storico di reti in Nazionale, ancora piuttosto scarno. E poi per la giovanissima età: parliamo di un classe 2002, anche lui di proprietà del Bayer Leverkusen (2 gol e 3 assist nell'ultima Bundesliga), che proprio per questo forse non è ancora pronto per reggere certe pressioni. Bonus gol? +6, solo un punto in più rispetto a Schick: scarso rapporto potenziale qualità/convenienza.

Hlozek antiscommessa della Repubblica Ceca per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)
Hlozek antiscommessa della Repubblica Ceca per il Fantaeuropeo 2024 (Getty Images)

Euro 2024, Repubblica Ceca: girone e calendario

La Repubblica Ceca parteciperà all'Europeo 2024 partendo dal Girone F composto dalle seguenti squadre:

  • Portogallo
  • Georgia
  • Repubblica Ceca
  • Turchia

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite della squadra di Hasek:

  • 18/06, Portogallo-Repubblica Ceca alle 21:00
  • 22/06, Georgia-Repubblica Ceca alle 15:00
  • 26/06, Repubblica Ceca-Turchia alle 21:00