L'Italia esce con le ossa rotte dalla sfida con la Spagna. La sconfitta di misura rimediata per mano delle Furie Rosse racconta solo una parte di quella che è stata la partita degli Azzurri, comunque padroni del proprio destino in ottica ottavi di finale: basterà non perdere con la Croazia lunedì sera per passare il turno. Ma intanto, un'analisi sulla seconda gara del girone a Euro 2024 va fatta eccome per riflettere su cosa non è andata e cosa non può essere ripetuto.
Italia pessima con la Spagna: il dato
Come sottolineato da Opta, l’Italia ha effettuato solo quattro tiri totali in questo match, record negativo per gli Azzurri in un incontro tra Europei e Mondiali da quando il dato è disponibile (dal 1980). Non è tutto: l'Italia ha subito almeno 9 tiri totali nel 1° tempo di una partita tra Europei e Mondiali per la prima volta da Euro 2008, anche in quel caso contro la Spagna (12 nei quarti di finale).
Insomma, urge un'immediata inversione di tendenza, magari cambiando anche qualcosa nell'undici titolare per i 90 minuti - a questo punto decisivi - all'orizzonte. Riuscirà Spalletti a resettare tutto subito e a ricaricare i suoi?