Il Portogallo mostra i muscoli e si assicura non solo il passaggio agli ottavi di finale, ma anche il primo posto del girone F. Una prova maiuscola quella di Cristiano Ronaldo e compagni, capaci di piegare una Turchia anche ben messa in campo con tutta la sua qualità e anche con un pizzico di fortuna nel cruciale episodio dell'autogol di Akaydin per il momentaneo 2-0 lusitano.
Turchia-Portogallo, la cronaca del primo tempo
Il Portogallo prova a partire forte e dopo 2' costruisce una buona azione con Bernardo Silva che innesca Bruno Fernandes il cui cross dalla sinistra arriva tra i piedi di Cristiano Ronaldo che calcia di prima intenzione da posizione non favorevolissima, permettendo a Bayindir di bloccare la sfera senza grandi affanni. La risposta turca al 6' con Akturkoglu che prova ad arrivare su un invitante cross di Celik, ma Cancelo in qualche modo riesce ad anticiparlo. Gara tattica e bloccata: ad aprire il lucchetto è Bernardo Silva che al 21' porta avanti il Portogallo con un sinistro preciso per battere Bayindir dopo un traversone di Nuno Mendes e la sfortunata deviazione di Kokcu.
Pazzesco quanto accade al 28', quando il Portogallo costruisce una buona azione ma Joao Cancelo non si intende con Cristiano Ronaldo regalando il pallone ad Akaydin che cerca il retropassaggio per Bayindir, insaccando però il pallone nella sua porta. La squadra di Montella prova subito a reagire con Akturkoglu che sguscia tra due avversari e cerca il primo palo, trovando però la risposta col piede di Diogo Costa. A rendersi maggiormente pericoloso è sempre il Portogallo che al 35' costruisce un'altra buona azione con la palla che arriva a Bruno Fernandes il cui tiro da posizione defilata termina tra i tifosi.
Un minuto dopo ci prova Cristiano Ronaldo che riceva da Bruno Fernandes e dal limite dell'area tenta il destro a giro senza però trovare la porta. Al 39' da segnalare l'ammonizione comminata a Rafael Leao, punito per simulazione, così come accaduto contro la Repubblica Ceca. Un giallo pesante per l'attaccante del Milan, il quale salterà per squalifica il match con la Georgia. Prima dell'intervallo un ultimo squillo della Turchia con Kokcu che approfitta di un errore della difesa lusitana arrivando a calciare dalla trequarti, ma con Diogo Costa a bloccare la sfera senza grandi affanni.
Turchia-Portogallo, la cronaca del secondo tempo
Girandola di cambi a inizio intervallo, con Montella che inserisce Yazici e Martinez che invece sostituisce Leao dopo la seconda ammonizione in due partite per simulazione. Proprio Yazici prova a sorprendere Diogo Costa al 53' con un sinistro centrale da fuori area neutralizzato dal portiere portoghese senza grandi problemi. Ma il Portogallo resta in totale controllo del match e al 56' cala anche il tris: a segno Bruno Fernandes che appoggia in rete un pallone d'oro servitogli da Cristiano Ronaldo dopo una errata lettura di Celik.
Le uniche sortite offensive della Turchia si limitano a qualche conclusione da fuori, come quella di Yildiz che al 63' dalla distanza cerca la porta senza però trovarla. Nel finale da segnalare qualche timida iniziativa della Turchia puntualmente stoppate dalla retroguardia del Portogallo e anche diverse chance per i lusitani di trovare la rete del poker, senza però riuscirci.
Fantaeuropeo: migliore e peggiore in campo
MIGLIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Pepe (P)
PEGGIORE IN CAMPO PER LA REDAZIONE FANTACALCIO: Akaydin (T)
Turchia-Portogallo, bonus e malus per il Fantacalcio
GOL FATTI: Bernardo Silva (P), Bruno Fernandes (P)
GOL SU RIGORE:
GOL SUBITI: Bayindir (3, T)
RIGORE PARATO:
RIGORE SBAGLIATO:
ASSIST: Cristiano Ronaldo (P)
AUTORETI: Akaydin (T)
GOL DECISIVO VITTORIA: Bernardo Silva (P)
AMMONIZIONI: Bardakci (T), Rafael Leao (P), Akaydin (T), Celik (T), Joao Palhinha (P)
ESPULSIONI: