Benedetto equilibrio. C'è un girone a Euro 2024 in cui, a 90 minuti dalla fine della prima fase, l'incertezza in ottica prossimo turno è totale. E' il gruppo E, quello composto da Romania, Belgio, Slovacchia e Ucraina. E se era lecito pensare che Lukaku e compagni avrebbero fatto il vuoto, lasciando solo le briciole alle loro spalle, si è dovuto ricredere. Al punto che oggi siamo addirittura in una situazione di stallo alla messicana.
Girone E a Euro 2024, che equilibrio!
Come sottolineato da Opta, per la prima volta nella storia degli Europei tutte e 4 le squadre di uno specifico girone (Gruppo E ad Euro 2024) sono a pari punti dopo due giornate (tutte a quota 3). Non era mai accaduto ed è frutto di quanto si è visto in 180 minuti da tutto il contrario di tutto:
- 1^ giornata: Romania-Ucraina 3-0, Belgio-Slovacchia 0-1
- 2^ giornata: Slovacchia-Ucraina 1-2, Belgio-Romania 2-0
- 3^ giornata: Slovacchia-Romania, Ucraina-Belgio
- Romania 3 pt. (+1)
- Belgio 3 pt. (+1)
- Slovacchia 3 pt (0)
- Ucraina 3 pt. (-2)
Euro 2024, i criteri in caso di arrivo a pari punti
- Punti negli scontri diretti
- Differenza reti negli scontri diretti
- Gol segnati negli scontri diretti
- Differenza reti generale nel gruppo
- Gol segnati nel gruppo
- Disciplina: -3 punti espulsione, -1 ammonizione, -3 espulsione per doppio giallo
- Ranking
- Se due squadre che hanno lo stesso numero di punti e lo stesso numero di gol segnati e subiti si sfidano nell'ultima partita del girone e pareggiano, la classifica viene determinata tramite rigori, purché nessun'altra squadra del girone abbia gli stessi punti al termine della fase a gironi