In conferenza stampa insieme al commissario tecnico Luciano Spalletti, anche capitan Gigio Donnarumma, assoluto protagonista in questo Euro 2024. 

Il portiere della Nazionale ha parlato del match contro la Svizzera, ma anche della fase a gironi e del gol all'ultimo secondo di Mattia Zaccagni. 

 

Sulla Svizzera 

"Dopo aver passato il girone c'è più consapevolezza, in tanti ci davano per spacciati. Domani avremo 60 milioni di italiani che ci spingeranno, questo è un motivo in più per dare il massimo. Svizzera? E' una squadra molto organizzata, ma noi siamo pronti. Con l'atteggiamento giusto, possiamo dire la nostra". 

Eventuale lotteria dei rigori 

"Domani sarà una partita da dentro o fuori, si deve essere pronti per ogni evenienza. In allenamento per non scoraggiare i miei compagni li ho fatti segnare (sorride), ma insieme all'allenatore dei portieri abbiamo studiato tutte le situazioni. La squadra è pronta, al di là del modulo con cui giocheremo". 

Bilancio dopo le prime tre partite del girone

"C'è grande fiducia per il passaggio del turno, eravamo in un girone molto difficile. Abbiamo affrontato la Spagna, perdendo giustamente per quello che si è visto. Contro la Croazia siamo stati bravi a rimanere in partita, segnando quel gol che ci ha permesso di essere ancora qui e giocare l'ottavo di finale. Loro sicuramente giocano molto in contropiede, sta a noi farci trovare pronti".