C'è anche Verona-Empoli nel programma della 15^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Verona-Empoli: curiosità e precedenti

L’Hellas Verona è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime sei sfide di Serie A contro l’Empoli (3V, 3N), trovando il successo nei due più recenti; solo contro il Venezia (sette) ha una serie aperta di imbattibilità più lunga nel torneo.

L’Empoli ha vinto solo una delle sette trasferte di Serie A giocate contro l’Hellas Verona (1N, 5P): 1-0 il 6 dicembre 2015, deciso da una rete di Andrea Costa.

L’Empoli è la squadra che l’Hellas Verona ha affrontato più volte in Serie A senza aver mai subito più di un gol in una singola partita: in 14 precedenti quattro clean sheet e 10 gare con una rete incassata.

L’Hellas Verona è la prima formazione che ha perso 10 delle prime 14 gare in una stagione di Serie A senza sostare in zona retrocessione da quando il campionato è tornato a 20 squadre nel 2004/05.

L’Empoli è, insieme al Friburgo, una delle due squadre che non hanno ancora trovato la rete nel corso degli ultimi 15 minuti di gioco in stagione nei cinque grandi campionati europei; nello stesso parziale l’Hellas Verona ne ha realizzati cinque, più di ogni altra squadra attualmente nelle ultime cinque posizioni nella classifica di questa Serie A.

Il 24% delle reti dell’Hellas Verona in questa Serie A sono state segnate da fuori area, cioè quattro su 17. In generale, nel 2024 solo l’Atalanta (16) ha realizzato più reti dei gialloblù (13) dalla distanza nella competizione.

Nessun difensore ha creato più occasioni al termine di movimenti palla al piede rispetto a Jackson Tchatchoua in questa Serie A: 10, alla pari di Andrea Cambiaso. Il giocatore dell’Hellas Verona ha preso parte a due centri nel torneo in corso (un gol e un assist) – tanti quanti in tutto lo scorso campionato – tuttavia il più recente il 29 settembre, un passaggio vincente contro il Como.

Lorenzo Colombo ha segnato la sua unica marcatura multipla nel massimo campionato contro l’Hellas Verona, una doppietta il 5 novembre 2023 al Bentegodi; in generale, ben nove delle sue 11 reti in Serie A sono arrivate fuori casa, cioè l’82%: tra i giocatori con almeno 10 centri nelle competizione hanno registrato una percentuale più alta solo Joshua Zirkzee (85%), Andrea Ranocchia (83%) e Stefano Eranio (83%).