C'è anche Genoa-Parma nel programma della 20^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Genoa-Parma: curiosità e precedenti
Il Genoa ha vinto entrambe le ultime due sfide di Serie A contro il Parma (2-1 nel marzo 2021 e 1-0 lo scorso novembre) e non ha mai messo in fila tre vittorie consecutive contro i gialloblù in massima serie. Inoltre, l’ultima volta che il Grifone ha mantenuto la porta inviolata per due match di fila contro i Ducali nel torneo risale al periodo tra febbraio e ottobre 2013 (0-0 e 1-0 in quel caso).
Tra le avversarie affrontate almeno 30 volte in Serie A, solo contro il Torino (sette) il Parma conta meno ko rispetto a quelli registrati contro il Genoa (10).
Dopo che aveva perso solo una delle prime 12 sfide casalinghe contro il Parma in Serie A (6V, 5N), il Genoa è stato sconfitto in tutte le ultime tre, con un punteggio complessivo di 9-3; nel periodo (dal 2018/19), tra le squadre che i rossoblù hanno affrontato più di una volta al Ferraris nel massimo campionato, i Ducali sono quella che ha realizzato più reti in media a partita in casa del Grifone (3.0).
Il Genoa è rimasto imbattuto in otto delle ultime nove partite di campionato (3V, 5N), registrando ben cinque clean sheet nel periodo; da inizio novembre 2024, infatti, nessuna squadra ha mantenuto la porta inviolata più volte del Grifone in Serie A (cinque, al pari di Inter e Milan).
Il Genoa è, insieme al Monza, una delle sole due squadre a non aver ancora vinto alcun match giocato in casa in questa Serie A: sei pareggi e quattro sconfitte in 10 partite casalinghe di questo campionato per i liguri, che solo una volta sono rimasti a secco di successi in tutte le prime 11 gare interne stagionali in massima serie (5N, 6P nel 2021/22).
Dopo la vittoria 2-1 contro il Monza e il pareggio 0-0 contro il Torino, il Parma potrebbe rimanere imbattuto in almeno tre match di fila in campionato per la seconda volta in questa Serie A, dopo lo scorso ottobre (quattro pareggi consecutivi in quel caso). In più, i ducali potrebbero registrare due clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dall’aprile 2019 (contro Torino e Sassuolo in quel caso).
Parma (23) e Genoa (20, al pari dell’Inter) sono due delle cinque squadre ad aver effettuato più tiri totali a seguito di un contropiede in questo campionato, tra loro troviamo l’Empoli (25) e la Fiorentina (21).
Tra i portieri con più di cinque presenze in questo campionato, Nicola Leali è quello con la miglior percentuale di parate (76.5% in 12 match). Da quando il dato è disponibile (dal 2004/05), la % di parate record per un portiere del Grifone a fine stagione è stata registrata da Mattia Perin (75% nel 2017/18) – min.10 presenze.
Andrea Pinamonti ha preso parte a quattro gol in cinque sfide contro il Parma in Serie A (tre reti e un assist), solo contro la Roma è stato coinvolto in più marcature nel torneo (cinque, tutte reti in quel caso).
Botond Balogh - oltre ad essere uno dei tre giocatori del Parma ad aver disputato tutte le 19 partite di questo campionato, insieme a Ange-Yoan Bonny e Simon Sohm - è il giocatore dei ducali con più passaggi riusciti (681), più palloni intercettati (19) e più respinte difensive (103); in quest’ultima classifica solo Ardian Ismajli (164) in generale ha fatto meglio nella Serie A 2024/25.