Festa grande a Sassuolo! Grazie alla vittoria di ieri nel derby contro il Modena e al pareggio di oggi nella gara tra Mantova e Spezia, la squadra di Fabio Grosso può già festeggiare la promozione aritmetica in Serie A Enilive: riviviamo le tappe chiave, evidenziate dalla Lega.

Promozione Sassuolo in Serie A: il cammino

La promozione arriva al termine della trentatreesima giornata con cinque turni di anticipo rispetto alla fine del campionato: con quindici punti ancora in palio, infatti, sale a sedici il vantaggio dei neroverdi nei confronti dello Spezia terzo in classifica. Alle spalle dei neroverdi il Pisa a -9.

Dopo undici stagioni consecutive in Serie A, l`impatto con la Serie B non è dei più semplici per la squadra emiliana che riparte con il nuovo tecnico Fabio Grosso per puntare subito alla promozione: una sola vittoria nella prime quattro partite, contro il Cesena tra i pareggi contro Catanzaro e Bari, seguita dal pesante ko casalingo contro la Cremonese.

I neroverdi utilizzano la prima sosta del campionato per fare quadrato e calarsi completamente nella nuova realtà e i risultati cominciano ad arrivare. Alla ripresa il Sassuolo batte Carrarese e Cosenza prima di pareggiare contro lo Spezia. Comincia una striscia di quattordici risultati utili consecutivi impreziosita da sette vittorie consecutive che spingono Berardi, che nel frattempo è rientrato a inizio ottobre, e compagni in vetta alla classifica.

Il secondo ko stagionale arriva contro il Pisa a Santo Stefano nell`ultimo atto del girone di andata, ma i ragazzi di Grosso mettono in fila altre tre vittorie con Cosenza, Catanzaro e Sud Tirol, mettendo in chiaro le proprie intenzioni. Il terzo ko in campionato con lo Spezia non complica più di tanto le cose, anche perché arrivano altri otto risultati utili consecutivi che permettono al Sassuolo di cominciare a fare i conti per la promozione anticipata in Serie A Enilive.

I neroverdi falliscono il primo match point perdendo 5-3 a Palermo, anche perché lo Spezia vince il derby ligure contro la Sampdoria, ma la festa è solo rimandata con la vittoria sul Modena griffata Berardi, Laurientè e Moro e il pareggio dello Spezia contro il Mantova.

Oltre a Berardi, autore di sei reti, grandi protagonisti della cavalcata neroverde sono stati Laurientè con 15 gol, Pierini a quota 10 e Mulattieri a 9. I neroverdi a 5 giornate dal termine possono vantare miglior attacco del campionato con 73 reti e terza miglior difesa con 34 gol subiti. Per Fabio Grosso, già capace di vincere il Campionato di Serie B con il Frosinone nel 2022/23, si tratta della seconda promozione In Serie A in carriera da allenatore.