C'è anche Juventus-Milan nel programma della 21^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Juventus-Milan: curiosità e precedenti
Il Milan è la squadra contro cui la Juventus ha sia collezionato più pareggi (58) che subito più sconfitte (53) nel massimo campionato italiano; i rossoneri sono anche quelli che sono riusciti a segnare di più contro i bianconeri in Serie A (227 reti).
La Juventus ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite di campionato contro il Milan (1V, 2N) e non è mai arrivata a quattro clean sheet di fila contro i rossoneri; tuttavia, i bianconeri hanno realizzato due sole reti nelle ultime otto gare contro gli avversari di giornata in Serie A.
Dopo una serie di nove vittorie interne consecutive contro il Milan in Serie A, la Juventus ha mancato il successo nelle quattro più recenti (2N, 2P); i bianconeri non sono mai arrivati a cinque gare casalinghe di fila senza successi contro i rossoneri in campionato (quattro anche tra 1991 e 1994).
In questo campionato la Juventus è andata avanti nel punteggio senza poi riuscire a vincere già sette volte, è dal 2019/20 (otto) che ai bianconeri non accade in più occasioni in Serie A (mai più di otto nell’era dei tre punti a vittoria); limitandosi alle prime 21 gare disputate questa è solo la terza volta che tocca quota sette, come nel 1984/85 e nel 1968/69.
In tutte le ultime tre partite di campionato la Juventus è andata avanti nel punteggio e poi è stata rimontata sul pareggio; solamente nel 1971 i bianconeri sono stati avanti senza poi riuscire a vincere per quattro partite di fila in Serie A.
La Juventus ha chiuso il 2024 con 12 pareggi interni in Serie A, nessuna squadra ne ha collezionati di più in un singolo anno solare nella competizione (12 anche l’Udinese nel 2023 e il Cagliari nel 2005); i bianconeri arrivano infatti da tre pari casalinghi di fila e non raggiungono quota quattro dal periodo tra aprile e maggio 2009.
Il Milan ha vinto l’ultima partita di Serie A, contro il Como, e non ottiene almeno due successi consecutivi nella competizione da settembre, quando arrivò a quota tre contro Venezia, Inter e Lecce.
Il Milan ha vinto le ultime due trasferte in Serie A, lo stesso numero di successi esterni collezionati nelle precedenti 10 (4N, 4P); fuori casa i rossoneri non fanno meglio da una serie di tre successi consecutivi raggiunta nel marzo 2024.
Negli ultimi due campionati di Serie A Weston McKennie ha fornito 10 passaggi vincenti e tra i centrocampisti hanno fatto meglio solo l’avversario di giornata Christian Pulisic (12) ed Henrikh Mkhitaryan (11) – gli assist del bianconero hanno portato otto punti alla propria squadra, più di ogni altro centrocampista nel periodo.
Théo Hernandez ha realizzato 30 gol in Serie A diventando il primo difensore nella storia del Milan a tagliare questo traguardo nella competizione (superato Paolo Maldini); sono solo quattro i difensori che hanno fatto meglio con una singola squadra nella storia della Serie A e alla prossima rete potrebbe raggiungere Sergio Cervato della Fiorentina (31).