C'è anche Napoli-Venezia nel programma della 18^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Napoli-Venezia: curiosità e precedenti
Il Napoli è rimasto imbattuto in tutte le ultime otto gare di Serie A contro il Venezia (5V, 3N), tenendo la porta inviolata in tutte le cinque più recenti; l’ultimo successo dei veneti contro i partenopei nella competizione risale all’8 marzo 1942 (4-1).
Il Venezia ha vinto solo una delle ultime 14 sfide contro il Napoli in campionato (tra Serie A e B), a fronte di otto pareggi e cinque sconfitte – il successo dei veneti è arrivato il 24 maggio 2003, 2-1 in cadetteria.
Il Napoli è imbattuto in casa contro il Venezia in Serie A, grazie a quattro vittorie e tre pareggi; i partenopei hanno mantenuto la porta inviolata nei tre incontri più recenti contro i veneti.
Il Napoli ha perso solo una delle ultime 14 gare di campionato contro avversarie neopromosse (8V, 5N): 0-2 contro il Monza il 14 maggio 2023, con i partenopei che erano già matematicamente campioni d’Italia.
Il Venezia è la squadra attualmente in Serie A che ha la serie in corso più lunga di trasferte consecutive senza successi nella competizione: 16 (4N, 12P); l’ultimo successo esterno dei veneti nel massimo campionato risale al 12 febbraio 2022, 2-1 contro il Torino.
Il Napoli ha perso due delle ultime tre gare casalinghe in Serie A (1V), dopo che aveva trovato il successo in tutte le prime cinque di questo campionato; in generale, tuttavia, i partenopei hanno già eguagliato lo stesso numero di vittorie interne registrate in tutta la scorsa stagione (sei).
Dopo una serie di quattro sconfitte consecutive, il Venezia è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime tre gare di Serie A (1V, 2N); l’ultima volta che i veneti hanno registrato una striscia di quattro incontri di fila senza perdere nella competizione risale ad aprile 2000, con Francesco Oddo in panchina.
Antonio Conte ha registrato la sua 150ª vittoria da allenatore in Serie A nell’ultima gara contro il Genoa, diventando il tecnico che ha impiegato meno panchine a raggiungere questo traguardo nella storia della competizione: 220, davanti a Helenio Herrera (261) e Maurizio Sarri (261).
Romelu Lukaku ha preso parte a otto gol nelle sue ultime sette presenze in Serie A contro avversarie neopromosse (sei centri e due assist); più nello specifico, quattro delle 10 partecipazioni a reti con la maglia del Napoli nel torneo in corso sono arrivate contro queste squadre.
Hans Nicolussi Caviglia ha segnato tre gol e servito due assist in questo campionato: l’ultimo centrocampista del Venezia che ha realizzato più reti in una singola stagione di Serie A è stato Fabian Natale Valtolina, nel 1999/2000 (quattro).