Il Genoa vince in trasferta imponendosi 2-0 a Udine nella gara valida per l'14.a giornata del campionato di Serie A Enilive. Bianconeri in 10 per un rosso a Touré al 4', poi il vantaggio di Pinamonti e nella ripresa l'autorete di Giannetti a chiudere l'harakiri della squadra di Runjaic.

Udinese - Genoa 0-2, la cronaca del primo tempo

Runjaic vara il 4-3-3 con il tridente Thauvin-Lucca-Davis mentre Vieira conferma la formazione che ha ben figurato contro il Cagliari. Come successo contro l'Inter, però, l'inizio di Touré è da incubo; retropassaggio corto a Okoye, Zanoli prova a passargli davanti e viene steso da una smanacciata. Il Var richiama Aureliano che infligge il rosso diretto al difensore francese. Sulla punizione Pinamonti scalda i guanti di Okoye. Runjaic non cambia e si mette con il 4-4-1 con Karlstrom difensore centrale e Thauvin Davis esterni di centrocampo. Poco prima del quarto d'ora i liguri la sbloccano proprio con Pinamonti, che si fionda su un tiro di Badelj tramutato in potenziale assist da una goffa svirgolata di Ekkelenkamp. Quinto gol in campionato per l'attaccante italiano. E' Giannetti a dover metterci due pezze, prima chiudendo Zanoli innescato da un errore di Zemura e poi salvando a porta vuota un tiro di Thorsby innescato da Ehizibue. Il Genoa gestisce e l'Udinese prova a piazzare una fiammata intorno al 35'; il destro di Zemura è troppo centrale per impensierire Leali.

Udinese - Genoa 0-2, la cronaca del secondo tempo

Runjaic inizia la ripresa con Ebosse e Kristensen al posto di Ehizibue e Lucca. L'Udinese prova subito a dare una scossa al match con un'iniziativa isolata di Thauvin, la cui conclusione di sinistro però non impensierisce Leali che blocca a terra. Il Genoa prova ad alzare i giri del motore per chiudere il match, ma l'Udinese chiude bene nonostante l'inferiorità numerica. Nel nuovo assetto Ebosse va spesso e volentieri in difficoltà sull'intraprendenza di Zanoli, che lo salta sistematicamente. In una di queste occasioni l'esterno ex Napoli trova sul cross la deviazione determinante nella propria rete di Lautaro Giannetti. E' il terzo autogol in quattro partite per la formazione friulana, che tira sostanzialmente i remi in barca, lottando con orgoglio ma senza possibilità di riemergere. La girandola di cambi rallenta i ritmi fino al triplice fischio finale di Aureliano. Quarta sconfitta nelle ultime cinque partite per l'Udinese mentre Vieira fa 4 punti in due gare e risolleva in classifica il Genoa in maniera importante. 

Udinese - Genoa 0-2, i rossoblù esultano dopo il gol del vantaggio (Getty)
Udinese - Genoa 0-2, i rossoblù esultano dopo il gol del vantaggio (Getty)