Dopo lo scivolone col Sassuolo, l'Inter torna al successo e lo fa battendo il Frosinone: massimo risultato col minimo sforzo per la squadra di Simone Inzaghi, capace anche di soffrire contro i ciociari prima di dilagare nella ripresa. Decisivo Frattesi, autore di un gol e un assist nel match dello 'Stirpe' dove si è registrato anche il ritorno al gol di Lautaro Martinez.
Frosinone-Inter, cronaca del primo tempo
Il primo squillo è di marca giallazzurra: dopo quattro minuti il Frosinone chiude una azione insistita con Zortea che serve al limite dell'area Mazzitelli il cui tiro da fuori viene deviato in corner da Sommer. La risposta dell'Inter è affidata ad Asllani che all'ottavo minuto tenta la soluzione di potenza dalla distanza, sparando però alle stelle. Poco dopo, ancor da fuori, a provarci è Soulé il cui mancino per poco non sorprende Sommer che interviene in due tempi per bloccare la sfera.
L'Inter si difende con ordine e al 19' trova il gol del vantaggio: nasce tutto da un recupero di Barella che anticipa Soulé su un lancio di Zortea e con un tacco al volo serve Dimarco, bravo a innescare Thuram che a sua volta trova al centro dell'area (con una deviazione di Bonifazi) Frattesi che colpisce di ginocchio e petto prima di depositare il pallone in rete. Il Frosinone non si scoraggia e al 25' va vicino al gol del pareggio con Brescianini che calcia da fuori area, trovando un grande intervento di Sommer. Al 40' invece l'Inter viene salvata dalla traversa, colpita in pieno da Cheddira su imbucata di Gelli.
Frosinone-Inter, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con l'ingresso di Cuadrado al posto di Darmian, ma al 49' è il Frosinone a proporsi in attacco con Reinier che, su sponda di Soulé, calcia da fuori chiamando in causa Sommer che si rifugia in calcio d'angolo. Giallazzurri ancora vicini al pareggio al 52', quando Valeri ruba palla a Cuadrado, entra in area e conclude sfiorando il palo alla sinistra di Sommer. Ancora più clamorosa l'occasione creata al 56' quando Zortea riceve al termine di una ripartenza e calcia da posizione defilata, trovando la risposta di Sommer che salva anche sul successivo tentativo ravvicinato di Valeri.
E proprio nel momento migliore dei padroni di casa, l'Inter sfiora il raddoppio con Bisseck che va a colpire sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpendo la traversa. È l'anticipo del secondo gol nerazzurro che arriva al sessantesimo, quando su un pallone gestito male dalla difesa del Frosinone, Frattesi serve Arnautovic che a tu per tu con Cerofolini non deve fare altro che depositare il pallone in rete. Un colpo che stende il Frosinone, tornato ad affacciarsi in attacco solo al 75', quando Cheddira pesca Harroui che dal limite cerca il tiro a giro senza però trovare la porta. Più ghiotta l'occasione capitata due minuto dopo a Bresciani che, sugli sviluppi di un cross di Valeri, calcia a porta quasi vuota, trovando però il salvataggio di Carlos Augusto sulla linea. E come recita la dura legge del calcio: gol fallito, gol subito. Sulla successiva azione l'Inter guadagna metri con Buchanan che salta Zortea e lascia partire una conclusione a giro con cui batte Cerofolini. L'Inter non si accontenta e all'80' cala addirittura il poker, col ritorno al gol di Lautaro Martinez che insacca di sinistro dopo un 'assist' involontario di Zortea. Nel finale c'è gloria anche per Thuram che riparte a tutta velocità dopo un pallone perso da Soulé in attacco per poi battere Cerofolini con un delizioso scavetto. Risultato pesante per la squadra di casa che all'86' cerca il gol della bandiera, ma Sommer dice 'no' anche a Kaio Jorge. L'ultima occasione è dell'Inter, con un tiro da fuori di Bisseck che sfiora la traversa prima del triplice fischio.
Frosinone-Inter: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Frosinone-Inter, gara valida per la 36ª giornata di Serie A.