Dopo un primo tempo molto contratto il Milan scaccia tutti gli spettri e travolge il Cagliari con un clamoroso 5-1. Sugli scudi Pulisic (doppietta), Bennacer, Leao e Reijnders, la rete della bandiera isolana è firmata da Nandez.
Milan - Cagliari 5-1, cronaca del primo tempo
Nel Milan l'assenza per infortunio di Loftus-Cheek e le prestazioni non proprio brillanti di Leao convincono Pioli a cambiare canovaccio tattico passando al 4-3-3 con Giroud riferimento centrale affiancato da Pulisic e Chukwueze, in mediana c'è Musah con Bennacer e Reijnders, ancora ai box Maignan tra i pali tocca di nuovo a Sportiello con Kalulu, Gabbia, Thiaw e Florenzi davanti a lui. Sorprese anche per quanto riguarda il Cagliari con Ranieri che preferisce un più solido 3-5-2 al consueto 4-2-3-1, a farne le spese sono Azzi e Oristanio, dentro Obert e Sulemana, l'attacco è guidato da Shomurodov con Luvumbo a supporto.
Il primo tiro in porta della partita è del Milan con Florenzi che prova a sorprendere Scuffet con un tiro al volo dalla distanza, il portiere isolano controlla il rimbalzo della sfera e allontana lateralmente. Il Milan prova a fare la partita con un Musah molto mobile alla ricerca dello spazio utile per mettere in difficoltà l'attenta retroguardia del Cagliari, dall'altra parte la formazione di Ranieri prova a rispondere in contropiede con la velocità di Luvumbo. La prima conclusione in porta dei rossoblu arriva intorno al 24' con Luvumbo che chiama in causa Sportiello, ma il portiere rossonero risponde presente senza troppi problemi. Al 36' il Milan trova, un po' improvvisamente, il vantaggio: Reijnders inventa per Chukwueze, il numero 21 apparecchia per Pulisic, l'americano tenta il cross trovando di nuovo Chukwueze che prova a concludere in rete, Scuffet respinge, ma sulla sfera vagante il più lesto e fortunato è Bennacer che insacca praticamente a porta vuota. Prima della chiusura della prima frazione il Cagliari prova a rispondere con una proiezione offensiva di Prati, ma la conclusione del regista è troppo debole e Sportiello blocca senza problemi.
Il Sig. Sozza manda le due squadre negli spogliatoi dopo un minuto di recupero con i padroni di casa in vantaggio grazie alla rete di Bennacer.
Milan - Cagliari 5-1, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con addirittura tre cambi nelle file del Milan. Pioli lascia negli spogliatoi Gabbia, Chukwueze (infortunato) e Giroud, dentro Tomori, Leao e Okafor. Le sostituzioni portano subito nuova linfa ai rossoneri che vanno vicinissimi al raddoppio dopo appena tre minuti con Leao che prende in pieno la traversa da due passi su un cross invitante di Pulisic.
La risposta del Cagliari è affidata ancora una volta a Prati che prova a sorprendere Sportiello con una conclusione da fuori area, l'estremo difensore rossonero è rapido a tuffarsi e mettere in angolo. Dopo aver scampato il pericolo il Milan riesce a trovare un ribaltamento di fronte spinto da Rafael Leao, il portoghese riesce a cogliere alla perfezione il movimento di Pulisic alle spalle di Dossena, l'americano è freddo e batte senza problemi Scuffet. Al 62' il Cagliari ci prova di nuovo, questa volta con un calcio di punizione di Deiola, ma Sportiello è ancora pronto a respingere. Un minuto più tardi gli isolani riescono a battere la difesa rossonera: cross di Zappa che trova Nandez completamente da solo e pronto a battere di prima intenzione Sportiello.
Poco prima della mezz'ora della ripresa il Milan trova anche la terza rete che mette in ghiaccio definitivamente la partita: a firmarla è Reijnders che lascia partire un missile dai 25 metri su cui Scuffet non riesce ad intervenire. Nonostante il terzo gol subito il Cagliari non si arrende e prova a rientrare in partita con Shomurodov che coglie in pieno la traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo velenoso battuto da Oristanio.
All'83' arriva anche il poker del Milan: a firmarlo è Leao imbeccato alla perfezione da Bennacer il numero 10 rossonero dribbla anche Scuffet prima di appoggiarla nella porta ormai sguarnita. Per concludere in bellezza la serata il Milan si concede anche la quinta rete con Pulisic che porta a casa la doppietta personale su di un bell'invito di Okafor.
Milan - Cagliari 5-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Milan - Cagliari, gara valida per la 36ª giornata di Serie A.