Il Bologna batte il Napoli e sale provvisoriamente al terzo posto nella gara valida per la 36.a giornata del campionato di Serie A. I gol di Ndoye e Posch quasi blindano la Champions'. Determinante Ravaglia, che para un rigore a Politano.
Napoli - Bologna 0-2, la cronaca del primo tempo
Calzona ritrova Kvaratskhelia, unico cambio rispetto a Udine, mentre Thiago Motta a sorpresa sceglie Odgaard e Urbanski insieme a Ndoye e Zirkzee lì davanti. La formazione ospite ci mette poco a far vedere di averne di più, sbloccando la gara già al nono, quando un tiro rimpallato di Zirkzee arriva a Odgaard, che trova la testa di Ndoye per il primo gol in campionato del numero 11. Passano tre minuti e da corner Calafiori incorna per la deviazione di Posch. Primo gol in questo campionato anche per il terzino austriaco. Poco dopo Freuler tocca ingenuamente Osimhen in area; rigore che però Politano si fa respingere il tiro da Ravaglia, acuendo il malumore del Maradona. Sul corner successivo Zirkzee è bravo a murare una conclusione ben indirizzata di Anguissa. Ci prova anche Lobotka dalla distanza ma il suo destro finisce alto, anche se non di molto. E la prima frazione si conclude così con il Bologna in vantaggio di due reti.
Napoli - Bologna 0-2, la cronaca del secondo tempo
Nel secondo tempo Calzona, nonostante il risultato, conferma gli 11 e i primi cambi sono di Thiago Motta, che sostituisce gli esterni inserendo Saelemaekers e Orsolini. Il Bologna risulta essere meno preciso nella circolazione di palla, ma il Napoli non fa granché per impensierire Ravaglia, comunque bravo in una doppia occasione a dire di no a Politano e poi al tiro-cross di Di Lorenzo; dall'altra parte si accende per un attimo Zirkzee ma Meret ci arriva col piede a evitare il tris. L'ingresso di Ngonge si fa sentire per il Napoli, con una gran palla dell'ex Verona per Osimhen e Ravaglia a dire di no ancora con la punta delle dita. Brutta notizia per Thiago Motta, che vede fermarsi poco dopo il 70' Zirkzee per un problema muscolare probabilmente non di poco conto. Il Bologna gestisce, nel Napoli Ngonge è l'ultimo ad arrendersi e finisce in tripudio per i felsinei a un passo dalla Champions' League. Lo cantano i tifosi arrivati al Maradona tra i fischi sonanti di quelli di fede azzurra.