Successo prezioso per il Cagliari che in casa batte il Bologna 2-1 e si prende 3 punti che pesano nella corsa salvezza. Sotto di un gol per la rete di Orsolini, i sardi recuperano con Petagna e un autogol di Calafiori. Il Bologna, con tante assenze in attacco, si spegne con il passare dei minuti e incappa nella seconda sconfitta nelle ultime tre gare.
Cagliari-Bologna 2-1, cronaca del primo tempo
Ranieri si affida al solo Petagna in attacco supportato da Nandez e Viola; assenze in attacco anche per Motta che è pressoché obbligato a schierare Van Hooijdonk con Orsolini e Urbanski sulle corsie. In avvio è il Bologna che gestisce il pallone e il ritmo. All'8' conclusione di Urbanski deviata da Dossena, Scuffet ci arriva. Il primo squillo del Cagliari è di Viola che al 10' cerca il colpo grosso da 40 metri non andando lontano dallo specchio della porta. Gli ospiti costruiscono con Orsolini e Freuler ma non impensieriscono Scuffet, i padroni di casa non riescono ad affacciarsi dalle parti di Skorupski. Al 24' passa il Bologna: lancio di Posch, Orsolini brucia Augello e con un morbido tocco beffa Scuffet. La reazione del Cagliari tarda ad arrivare ma arriva: al 31' lancio di Dossena, Petagna supera Calafiori ed evita Skorupski in uscita depositando il pallone nella porta vuota. Il resto del primo tempo procede senza scossoni fino al duplice fischio di Manganiello.
Cagliari-Bologna 2-1, cronaca del secondo tempo
All'uscita dagli spogliatoi c'è Azzi al posto di Augello. È il Bologna che continua a dettare i tempi con lunghi fraseggi che però non si concretizzano in azioni pericolose. Il Cagliari con Nandez esterno a destra e la difesa a 3 è piazzato meglio in campo quantomeno in fase difensiva. Per provare a smuovere le acque Thiago Motta butta dentro Lykogiannis e Fabbian. Ma chi smuove la partita è il Cagliari al 69': sugli sviluppi di un calcio d'angolo Wieteska controlla alla perfezione un pallone difficile, mette in mezzo e Calafiori devia nella sua porta per il 2-1. Il contraccolpo psicologico per il Bologna si fa sentire, per qualche minuto Orsolini e compagni appaiono molto spenti. Poi lo stesso Orsolini impegna Scuffet ed è l'azione che fa cambiare atteggiamento ai suoi: Fabbian di testa manda di poco fuori, Ferguson da buona posizione non inquadra la porta. I minuti di recupero passano senza che accada nulla, al triplice fischio finale il Cagliari può festeggiare.
Cagliari-Bologna: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari-Bologna, gara valida per la 20ª giornata di Serie A.