Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.
BOLOGNA - GENOA
Nelle ultime 18 sfide, tutte giocate in serie A, 15 segno No Goal e solo 3 segno Goal, 16 under 2.5 e solo 2 over 2.5! L’ultima partita con più di 4 gol tra le 2 squadre è datata aprile 2012, 3-2 Bologna con gol di Portanova, Ramirez e Garics per il Bologna (fantabrividi), Palacio e udite udite, Cristobal Jorquera per il Genoa (doppi fantabrividi). Però attenzione che al Dall’Ara negli ultimi 4 scontri tra le 2 squadre 2 vittorie Genoa e 2 pareggi, e per trovare l’ultima vittoria del Bologna in casa dobbiamo tornare al febbraio 2018, 2-0 con reti di ovviamente il nostro eroe Mattia Destro e…questo chi se lo ricorda è proprio un pro, ma un pro pro…..Cesar Falletti! (fantabrividi coi fiocchi).
Arbitra il match Colombo di Como: con lui in campo il Genoa non ha mai perso, 3 partite 2 vittorie e 1 pareggio, mentre per il Bologna non rievoca un ricordo molto felice, era infatti l’arbitro di Inter-Bologna 6-1 del novembre 2022.
FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO partita storicamente non da goal, e attenzione al Bologna che soffre terribilmente il Genoa in casa, e senza Ferguson potrebbe essere tosta.
INTER - VERONA
Solo 8 vittorie del Verona contro l’Inter in 82 sfide in tutte le competizioni nella storia, è la squadra affrontata più di 26 volte contro la quale ha vinto meno partite, e TUTTE e dico TUTTE le 8 vittorie sono avvenute in casa, cioè, mai una vittoria per il Verona in 42 sfide dal 1922 ad oggi in casa dell’Inter. Se restringiamo il campo, nelle ultime 14 sfide tra serie A e Coppa Italia giocate al Meazza 13 vittorie Inter e 1 solo pareggio, il 2-2 del Novembre 2014 con doppietta Icardi per l’Inter, Luca Toni e gol pareggio del conejo Nicolas Lopez per il Verona. Tra l’altro quella è stata una delle sole 4 volte nelle quali il Verona ha segnato più di un gol a San Siro contro l’Inter nella storia. Verona che in generale non vince contro l’Inter dal febbraio del 1992, 1-0 al Bentegodi con rete decisiva di Ezio Rossi. Da li 28 sfide tra le 2 squadre e solo 4 pareggi. 4 gol nelle ultime 3 partite contro il Verona per Lautaro Martinez, per lui anche un assist.
Arbitra il match Marco Piccinini di Forlì, altro arbitro con la rigorite quest’anno, 12 designazioni, 8 rigori fischiati e attenzione che il Verona è, dopo il Lecce, una delle squadre alle quali ha fischiato più rigori contro, 3 in 12 partite.
Piccinini che invece curiosamente ha arbitrato l’Inter solo 2 volte in carriera, e l’ultima quasi 4 anni fa, Inter-Parma 2-2 dell’Ottobre 2020.
FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO quindi vittoria Inter, difficile vedere un gol del Verona quindi direi No Goal, statisticamente possibile rigore in favore dei nerazzurri, quindi, vabè che non avevate il dubbio, ma Calhanoglu dentro. Certo che se non giocasse Chalanoglu per turnover toccherebbe a Lautaro, non proprio un cecchino infallibile dagli 11 metri…
FROSINONE - MONZA
Solo 5 sfide nella storia tra le 2 squadre, 1 vittoria Frosinone, 1 pareggio e 3 vittorie Monza. 5 sfide spettacolari, pensate che in totale sono stati segnati 21 gol, più di 4 di media a partita. Il Monza però non ha mai vinto a Frosinone, 1 vittoria gialloblu e 1 pareggio nei 2 precedenti, l’ultimo in serie B nell’aprile 2022 finito 4-1 con reti di Ciano, Zerbin, Canotto e autorete di Di Gregorio per il Frosinone, Dani Mota per il Monza. Ho nominato Di Gregorio, curiosamente il Frosinone è la squadra contro cui ha subito più gol in carriera, 12 in 6 partite.
Arbitra il match Maria Sole Ferrieri Caputi, arbitro che difficilmente espelle, soprattutto quest’anno, 9 presenze per lei e 0 cartellini rossi. Il Frosinone è la squadra che ha arbitrato di più in carriera, 5 presenze per lei contro i ciociari, con uno score assolutamente invidiabile, 4 vittorie, 1 pareggio e nessuna sconfitta
FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO quindi sfida potenziale da over 2.5, dunque attenzione ai portieri che possono essere protagonisti in negativo in questa sfida.
LECCE - CAGLIARI
1 sola vittoria del Lecce negli ultimi 7 incroci tra le 2 squadre, Cagliari-Lecce 1-2 del febbraio 2012…qua è fantabrividi davvero, vantaggio Lecce con Muriel, su assist di Giacomazzi che ok c’è in ogni puntata ormai, pareggio di Larrivey su assist di Gennaro Delvecchio, qua qualcuno è esploso di malinconia…gol vittoria Lecce di Andrea Bertolacci!!! Ultima vittoria del Lecce in casa invece addirittura settembre 2008, 2-0 con gol di, ancora Giacomazzi (ma quanto era forte Giacomazzi) e Josè Castillo. Castillo è proprio per fantasuperintenditori…
Curiosità su Gianluca Lapadula, grande ex della sfida, 25 partite 11 gol in A con il Lecce per lui 3 stagioni fa: 411 partite in carriera e non ha mai affrontato il Lecce. E non lo affronterà neanche stavolta, visto che ha ben pensato di rompersi 2 costole…
Arbitra il match Massa di Imperia, quest’anno molto british, infatti in 15 partite solo 2 rigori e 2 espulsioni decretate. Nelle ultime 10 partite del Cagliari arbitrate, nessun over 2.5! Mentre ha arbitrato il Lecce 8 volte in carriera, nessuna vittoria dei salentini con lui in campo.
FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO quindi sfida che per la statistica pende tanto, ma tanto verso il Cagliari di Ranieri. Potremo pensare ad un under 2.5 quindi possibile schierare alcuni elementi della difesa rossoblu, non aspettatevi però rigori in questo match.
SASSUOLO - FIORENTINA
Sfida storicamente da tanti goal, pensate che su 20 precedenti in serie A soltanto 6 under 2.5. Berardi dopo il Milan affronta la sua seconda vittima preferita in serie A: infatti in 17 partite contro i viola 10 gol e 6 assist per lui. La Fiorentina però è di gran lunga la squadra contro cui ha subito più sanzioni disciplinari: 12 ammonizioni per lui, quasi il doppio che contro qualsiasi altra squadra. Il bello è che anche Jack Bonaventura ha nel Sassuolo la squadra contro cui ha subito di gran lunga più sanzioni disciplinari: 6 ammonizioni e 2 espulsioni per lui in 19 match. La Fiorentina è la squadra più affrontata in carriera da Gregoire Defrel e una delle squadre contro cui ha partecipato attivamente a più gol: 5, frutto di 3 reti e 2 assist. Stesso discorso per Antonin Barak: il Sassuolo è la squadra contro cui anche lui ha partecipato attivamente a più gol: 5 frutto di 4 reti (suo record personale contro una singola squadra) e 1 assist in 7 presenze, tra l’altro anche una tripletta per lui nell’ultima sfida contro i neroverdi, giocata però con la maglia del Verona.
Arbitra il match Rosario Abisso di Palermo che quest’anno da un rigore ogni 2 partite, e la Fiorentina è la seconda squadra alla quale ha fischiato più rigori a favore in carriera, 6 in 13 match ma anche la squadra alla quale ne ha fischiati di più contro, 7 in 13 match, quindi media di 1 a partita esatta. Dall’altro lato del campo 5 partite arbitrate dei neroverdi in carriera e nessuna sconfitta per il Sassuolo, 4 vittorie e 1 pareggio.
FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO quindi sfida da goal e da rigori, schieriamo Berardi, Beltran e addirittura Nzola.
EMPOLI - MILAN
Soltanto 3 vittorie dell’Empoli in serie A contro il Milan in 30 precedenti, curiosamente tutte e 3 avvenute a San Siro. Se teniamo contro soltanto delle partite giocate ad Empoli infatti, 15 match, 7 pareggi e 8 vittorie Milan, è l’unica squadra affrontata più di 3 volte in serie A contro la quale non ha mai vinto in casa. Sfida storicamente da gol: negli ultimi 7 incontri al Castellani infatti ben 29 gol segnati, più di 4 a partita. Attenzione al grande ex della partita…si lui, Mattia Destro, 3 gol nelle ultime 4 sfide giocate contro i rossoneri.
Arbitra il match Federico La Penna di Roma, e il Milan non ha un bellissimo storico con l’arbitro romano, 7 designazioni, 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Curioso invece lo score dell’Empoli con La Penna in campo: 12 designazioni e mai un pareggio 6 vittorie e 6 sconfitte, e l’Empoli è una delle 3 squadre attualmente in serie A alle quali ha fischiato più rigori a favore: 3, come Inter e Torino.
FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO quindi sfida almeno dal punto di vista storico e arbitrale molto difficile da interpretare, presumibilmente vittoria Milan.
TORINO - NAPOLI
L’ultima vittoria del Torino sul Napoli è datata pensate ben 9 anni fa, marzo 2015, Torino-Napoli 1-0 con gol decisivo di Kamil Glik su assist di Farnerud. Questa è l’unica vittoria del Torino nelle ultime 22 sfide. Completano il bilancio 5 pareggi e ben 16 vittorie Napoli. Se teniamo conto delle partite giocate a Torino il bilancio non cambia, nelle ultime 11 sfide 9 vittorie Napoli, 1 pareggio e quell’unica vittoria Torino. Tra l’altro il Torino in casa conto il Napoli non segna da ben 5 partite, settembre 2018, Torino-Napoli 1-3 segnò il gallo su rigore. Il Torino è la seconda vittima del Cholito Simeone per numero di gol, 6 in 15 partite, dietro solo alla Lazio, ma è la prima squadra per partecipazioni al gol, ben 9 sommando ai 6 gol anche 3 assist. Discorso inverso per Politano: il Torino è l’unica squadra insieme al Bologna affrontata più di 12 volte in carriera contro la quale non ha mai segnato neanche 1 gol: in 15 sfide contro i granata solo 3 assist per lui. 6 assist in 15 partite per Duvan Zapata contro il Napoli: è la seconda squadra dopo il Genoa contro la quale ha fornito più assistenze vincenti ai compagni in carriera.
Arbitra il match Maurizio Mariani di Aprilia, molto severo quest’anno, 13 partite arbitrate e ben 7 espulsioni. Scelta cerchiobottista, infatti Torino e Napoli sono le 2 squadre che hanno vinto di più con Mariani in campo, 13 vittorie su 19 partite per il Napoli, 12 vittorie su 25 partite per il Toro. Curiosità: il Napoli non pareggia con Mariani in campo da 14 partite, Udinese-Napoli 1-1 del dicembre 2019, Torino che non pareggia con Mariani in campo da 11 partite, SPAL-Torino 0-0 del febbraio 2019.
FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO quindi attenzione ai bomber “pesanti” in questa sfida, Zapata e Simeone, soprattutto sfida che statisticamente potrebbe non finire in pareggio, vittoria del Napoli quindi sempre più statisticamente probabile.
UDINESE - LAZIO
Nelle ultime 19 sfide tra serie A e Coppa Italia 1 sola vittoria Udinese, ebbene si, l’1-3 del novembre 2020 con reti di Arslan, Pussetto e Forestieri per l’Udinese, rigore della bandiera di Ciro Immobile. Per trovare l’ultima vittoria dell’Udinese in casa contro la Lazio invece dobbiamo tornare addirittura indietro di 23 partite, più di 10 anni fa, aprile 2013 Udinese-Lazio 1-0 con rete decisiva di Di Natale. Sfida storicamente non da tantissimi gol, escludendo il clamoroso 4-4 del dicembre 2021 infatti solo altre 2 volte negli ultimi 10 incontri la sfida è finita over 2.5. Non dovrebbe essere della sfida, ma è bello menzionare Ciro Immobile che ha nell’Udinese la terza squadra per partecipazioni al gol in carriera: 17 in totale su 16 incroci, più di un bonus a partita, composti da 12 gol e 5 assist.
Arbitra il match Luca Sacchi di Macerata, l’arbitro più bravo della Serie A al momento secondo me, che a parte il rigore su Ebosele in Milan-Udinese non ha sbagliato pressochè nulla. Da romanista peccato però il suo percorso perfetto con la Lazio: 3 partite, 3 vittorie, 0 gol subiti.
FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO quindi partita statisticamente in favore della Lazio, sia per storico che per arbitraggio, previsti non molti gol ma forse anche il clean sheet per Provedel.
SALERNITANA - JUVENTUS
1 sola vittoria della Salernitana contro la Juventus su 8 precedenti, l’1-0 del maggio 1999 con rete decisiva di, sempre lui, Marco Di Vaio. Per il resto 5 vittorie Juventus e 3 pareggi. La Salernitana è una delle squadre contro cui Dusan Vlahovic ha partecipato attivamente a più gol in carriera, 7 in 4 partite, quindi quasi 2 bonus a partita, composti da 5 gol e 2 assist. 4 partite e 4 sconfitte per Inzaghi contro Allegri in panchina: sconfitto sempre sia alla guida del Bologna che alla guida del Milan, riuscendo a segnare 1 solo goal in 4 match. Con ieri sera diventano 5 sconfitte in 5 partite, ma i gol segnati diventano 2. 1 vittoria invece da allenatore contro la Juventus, e che vittoria: Juventus-Benevento 0-1 del Marzo 2021 con rete decisiva di Adolfo Gaich.
Arbitra il match Marco Guida di Torre Annunziata: con lui in campo la Juve non prende mai un’espulsione, 23 partite 0 cartellini rossi per i bianconeri, è l’unica squadra arbitrata più di 11 volte senza neanche un calciatore espulso. 1 sola sconfitta per la Juve nelle ultime 9 con Guida in campo, Milan-Juventus 4-2 del luglio 2020.
FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO quindi scontata vittoria Juventus con gol probabilmente del suo bomber Dusan Vlahovi
ROMA - ATALANTA
Sfida storicamente favorevole alla Roma, su 136 incontri 61 vittorie, 42 pareggi e 33 sconfitte, soltanto che negli ultimi 17 incontri tra le 2 squadre la Roma è riuscita a vincere solo 3 volte! Per il resto 8 vittorie Atalanta e 6 pareggi. Se teniamo conto delle partite giocate all’Olimpico invece, soltanto 1 vittoria Roma negli ultimi 9 incroci, l’1-0 del marzo 2022 con rete decisiva di Tammy Abraham. Per trovare un’altra vittoria Roma dobbiamo tornare addirittura all’aprile 2014, Roma-Atalanta 3-1 con reti di Taddei, Ljajic e Gervinho per la Roma, Migliaccio per l’Atalanta. Era la splendida Roma di Rudi Garcia. Tanti ex della partita: uno su tutti, Toloi, che ha nella Roma la squadra attualmente in serie A contro la quale ha segnato più gol, 2 in 14 partite, anche 1 assist per lui. 3 gol e 2 assist in 11 partite per Mario Pasalic contro la Roma, attualmente in serie A è la squadra, assieme al Cagliari, contro la quale ha partecipato attivamente a più gol. E attenzione anche a Luis Muriel, dopo l’Udinese la Roma è la sua vittima preferita, 8 gol in 19 presenze contro i giallorossi per lui. 1 solo gol nelle ultime 13 sfide contro l’Atalanta per Paulo Dybala. L’Atalanta è infatti la squadra affrontata più volte in carriera contro la quale ha segnato di meno, solo 3 gol in 21 sfide.
Arbitra il match Aureliano di Bologna, al VAR in Roma-Fiorentina, partita nella quale si è perso il rosso a Kayode. 6 partite in campo per lui e 5 over 2.5 per l’Atalanta ma soprattutto mai NO GOAL, arbitro che tra l’altro da anche molti rigori quest’anno, 1 ogni 2 partite, quindi scricchiola l’under 2.5 e scricchiolano i clean sheet.
FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO quindi attenzione ai portieri in questa sfida, statisticamente non si prevedono clean sheet, e attenzione ai rigori visto l’arbitro Aureliano, interessante la variabile Koopmeiners.