Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

GENOA - TORINO

Il Genoa è una delle 11 squadre affrontate dal Torino più di 100 volte in serie A, ed è la squadra contro cui ha la più alta percentuale di vittoria tra queste: 41 vittorie in 101 incontri. Negli ultimi 11 incroci in serie A tra le 2 squadre infatti ben 8 vittorie Torino, 2 pareggi e una sola vittoria Genoa, l’1-0 del marzo 2022 con gol decisivo di Manolo Portanova. Se consideriamo le ultime 5 partite giocate al Ferraris, a parte quella vittoria Genoa troviamo ben 4 vittorie Torino, l’ultima per 1-2 nel maggio del 2018, mentre per trovare una vittoria più vecchia dobbiamo tornare pensate al 13 settembre del 1981, 0-1 per il Torino con gol decisivo di Paolo Pulici. Da li poi son passati ben 37 anni prima che il Torino riuscisse a espugnare di nuovo il Marassi rossoblu in serie A.

Ex della partita Tony Sanabria, che ha giocato contro la sua ex squadra soltanto 59 minuti, realizzando un gol e un assist. Bilancio negativo invece per Malinovskyi contro il Torino: quella granata infatti è l’unica squadra in Italia affrontata più di 2 volte contro la quale non ha mai portato neanche un bonus: 0 gol e 0 assist per lui in 8 precedenti.

Arbitra il Match Giua di Sassari. Con Giua in campo il Genoa vince sempre in serie B, 2 su 2, e perde sempre in serie A, 3 su 3. Anche il Torino non felicissimo con Giua in campo, 4 partite, 3 sconfitte. Fantacalcisticamente parlando quindi partita che sembra andare per statistica dalla parte del Torino, e non essendo una sfida da gol attenzione quindi agli attaccanti del Genoa e ad un eventuale clean sheet per Savic.

NAPOLI - SALERNITANA

Solo 3 vittorie in 29 precedenti tra A, B e Coppa Italia della Salernitana, tra l’altro nessuna di queste è avvenuta in trasferta, infatti il Napoli è la squadra più affrontata nella storia dalla Salernitana contro cui non è mai riuscita a vincere fuori dalle mura amiche. Nelle ultime 7 sfide tra le 2 squadre 6 vittorie Napoli e 1 solo pareggio, l’1-1 dello scorso aprile firmato Olivera-Dia a causa di cui il Napoli non riuscì a festeggiare lo scudetto in casa. La Salernitana è una delle sole 3 squadre attualmente in serie A contro cui Juan Jesus ha segnato un gol: gol del vantaggio in Napoli-Salernitana 4-1 del gennaio 2022. L’unica espulsione della carriera per Jack Raspadori è avvenuta invece proprio contro la Salernitana: doppia ammonizione in Salernitana-Sassuolo 2-2 del marzo 2022. Il Napoli è la squadra più affrontata in carriera da Antonio Candreva: per lui però contro i partenopei soltanto 2 gol e 1 assist a referto in 30 partite. Arbitra il match Marinelli di Tivoli: niente di interessante da segnalare nei precedenti con le 2 squadre campane.

Fantacalcisticamente parlando, nonostante le difficoltà del Napoli, quella partenopea è uno scoglio ostico per la Salernitana, che forse sente troppo l’aria di derby.

VERONA - EMPOLI

Bilancio abbastanza in parità tra le 2 squadre: su 26 incontri 8 vittorie Verona, 8 pareggi e 10 vittorie Empoli. Per trovare l’ultima vittoria dell’Empoli a Verona in serie A però dobbiamo tornare al dicembre 2015, Verona-Empoli 0-1 con rete decisiva di Andrea Costa su punizione. Quello era l’Empoli di Maccarone, Pucciarelli, Zielinski, Paredes, Saponara…pensare che Andrea Costa batteva le punizioni…fantabrividi…Saponara tra l’altro ex della partita. 2 gol in 4 partite per Federico Bonazzoli contro l’Empoli: suo anche il gol con cui il Verona ha espugnato il Castellani nel match di andata. L’Empoli è la squadra più affrontata in carriera da Milan Djuric, nonché quella, dopo il Cittadella, alla quale ha segnato più gol: 4 in 14 partite.

Arbitra il match Doveri di Roma: 10 sconfitte in 19 incontri per il Verona con lui in campo, tra l’altro 1 sola vittoria nelle ultime 7, mentre va molto meglio all’Empoli, ma molto: non solo 7 vittorie in 14 partite con l’arbitro romano in campo, ma l’Empoli viene da 3 vittorie di fila in serie A (tra cui un Empoli-Napoli 2-1) e l’Empoli è la 3° squadra ad aver avuto più rigori a favore con Doveri in campo: ben 6, dietro solo a Milan e Atalanta, ed è la squadra col miglior saldo rigori a favore/contro: +5.

Fantacalcisticamente parlando attenzione ad una sfida che diamo troppo per scontato penda in favore del Verona, che potrebbe risentire anche delle numerose voci di mercato sui suoi giocatori. Statisticamente ci può stare un rigore per l’Empoli, attenzione a Ciccio Caputo.

MONZA - INTER

Sfida assolutamente in parità per quanto riguarda la serie A: in 3 precedenti infatti 1 vittoria per parte e 1 pareggio. L’unico Monza-Inter giocato allo Upower Stadium è finito 2-2, e curiosamente era sempre gennaio, con gol di Darmian e Lautaro per l’Inter, Ciurria e autogol di Dumfries per il Monza. Tantissimi gli ex della sfida per quanto riguarda il Monza: da D’Ambrosio a Gagliardini, passando per DI Gregorio che non ci sarà, Valentin Carboni, Caldirola. Caldirola che ha proprio nell’Inter una delle 4 squadre attualmente in serie A alle quali ha realizzato un gol: le altre sono Frosinone, Roma e Verona.

Arbitra il match Rapuano di Rimini, quest’anno molto fiscale, 9 partite, 4 espulsioni, 3 rigori.               Un solo precedente con l’Inter, e non proprio favorevole: Inter-Empoli 0-1 dello scorso gennaio, si, quella col gol di Baldanzi.

Fantacalcisticamente parlando sfida insidiosa per l’Inter, sia dal punto di vista arbitrale, sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista degli ex: non infarcite la squadra di nerazzurri ma diversificate.

LAZIO - LECCE

Il Lecce è solito fare scherzetti alla Lazio, pensate che nelle ultime 3 sfide tra le 2 squadre ci son state 3 vittorie Lecce e 1 pareggio e il Lecce nelle ultime 9 sfide per ben 8 volte ha segnato 2 gol alla Lazio, quindi attenzione a questa sfida. Comunque sia prendendo in considerazione soltanto le partite all’Olimpico 22 partite, 13 vittorie Lazio, 8 pareggi e soltanto 1 vittoria Lecce, l’1-2 del gennaio 2011 con reti di Mauri per la Lazio, autogol Muslera e Grossmuller per il Lecce. Il Lecce è l’unica squadra affrontata più di 3 volte in Italia da Luis Alberto, contro cui non è riuscito a segnare neanche un gol: 4 partite contro i salentini e 3 assist soltanto a referto. Neanche Zaccagni e Felipe Anderson hanno mai realizzato un gol contro il Lecce.

Va meglio dal punto di vista realizzativo per Ciro Immobile, 6 partite contro il Lecce e 5 gol per lui, però 1 sola vittoria in 6 tentativi contro i giallorossi. Doppietta per Remi Oudin contro la Lazio nell’ultima partita: in Italia è la sua vittima preferita, 2 partite, 2 gol.

Arbitra il match Maria Sole Ferrieri Caputi, alla prima partita contro la Lazio mentre ha già arbitrato il Lecce in Fiorentina-Lecce 2-2 dello scorso agosto, dove concesse un rigore un po’ dubbio alla Fiorentina, poi tolto dal VAR.

Fantacalcisticamente parlando attenzione anche a questa sfida, che sembra scontata ma, anche secondo Sarri, sfida che storicamente nasconde un sacco di insidie. Sicuri del clean sheet per Provedel?

CAGLIARI - BOLOGNA

Bilancio quasi in perfetta parità tra le 2 squadre, su 75 incontri in tutte le competizioni 25 vittorie Cagliari, 24 pareggi e 26 vittorie Bologna. Tenendo conto della sola serie A il bilancio si appiattisce ulteriormente con 21 vittorie Cagliari, 22 pareggi e 22 vittorie Bologna in 65 incontri. Sfida però molto casalinga, che tenendo conto di quanto detto nel video dei Cantaconsigli può far pendere la sfida dalla parte sarda: infatti guardando soltanto le partite giocate a Cagliari, 31, troviamo 15 vittorie Cagliari, 13 pareggi e soltanto 3 vittorie Bologna in serie A, l’ultima datata ottobre 2013, 0-3 con reti di Garics, Konè e Pazienza. Da allora 2 pareggi e 4 vittorie Cagliari, tra l’altro nelle ultime 4.     Curiosità su Riccardo Orsolini: il Cagliari è la squadra affrontata più di 10 volte in carriera contro cui ha portato meno bonus: solo 1 gol e 1 assist in 12 precedenti per lui.

Arbitra il match Manganiello di Pinerolo: il Cagliari è la squadra, dopo la Lazio, alla quale ha concesso più rigori a favore, 4 in 19 partite.

Fantacalcisticamente parlando, tenendo conto solo della statistica, si parlerebbe di una sicura vittoria Cagliari, attenzione.

FIORENTINA - UDINESE

Curioso come nelle ultime 10 sfide tra le 2 squadre soltanto 1 volta la partita sia finita con segno goal: ottobre 2020- Fiorentina-Udinese 3-2 con doppietta di Castrovilli e gol di Milenkovic per la viola, doppietta di Stefano Okaka per l’Udinese. Tenendo conto delle sole sfide giocate al Franchi invece, nelle ultime 16 sfide giocate abbiamo ben 15 vittorie Fiorentina e 1 vittoria Udinese, lo 0-4 dell’aprile 2022 con gol di Marì, Deulofeu, Walace e Udogie, mentre per trovare un pareggio dobbiamo tornare addirittura al febbraio 2005, 2-2 con reti di…qua fantabrividi eh, Bojinov e Ariatti per la viola, Muntari e Di Natale per l’Udinese. 2 gol contro l’Udinese per Nikola Milenkovic, insieme alla Roma la sua vittima preferita in carriera. Jack Bonaventura invece, 4 gol e 4 assist per lui in 19 presenze contro i friulani, ha ricevuto proprio contro l’Udinese una delle 2 sole espulsioni dirette della carriera.

Arbitra il match Pairetto di Nichelino, anche lui quest’anno molto fiscale, 11 partite dirette, 5 rigori, 3 espulsioni. L’Udinese con lui in campo non vince dal marzo 2019, Udinese-Genoa 2-0. Da allora 3 sconfitte e 2 pareggi con l’arbitro torinese in campo.

Fantacalcisticamente parlando partita che pende secondo la statistica in maniera incredibile verso la Fiorentina, potete schierare più giocatori viola, attenzione ai rigoristi.

MILAN - ROMA

Nelle ultime 12 sfide tra le 2 squadre 1 sola vittoria Roma, il 2-1 dell’ottobre 2019 con reti di Dzeko, pareggio di Theo e gol vittoria di Zaniolo, mentre per trovare l’ultima vittoria nel San Siro rossonero dobbiamo tornare addirittura all’ottobre 2017, 0-2 con reti di Dzeko e dell’ex, Florenzi. Da allora 12 sfide tra le 2 squadre, 7 vittorie Milan, 4 pareggi e appunto 1 sola vittoria Roma. Sfida che in 10 delle ultime 11 partite ha visto realizzare il segno goal, quindi attenzione al clean sheet dei portieri, molto difficile.

Curiosità: nelle ultime 8 sfide tra le 2 squadre 7 rigori a favore del Milan, 1 rigore a favore della Roma. 2 gol e 4 assist per Leao in 9 partite contro la Roma: dopo il Torino la squadra contro cui ha fornito più passaggi vincenti ai compagni in carriera. Stesso discorso per Lorenzo Pellegrini, 5 assist per lui in 13 partite contro il Milan, anche qui suo record in carriera al pari del Sassuolo. Il Milan è la squadra più affrontata in carriera da Paulo Dybala: 23 incontri col diavolo per la Joya e bilancio superpositivo, 13 vittorie, 8 gol e 5 assist. Buono anche lo scorse del suo compagno di reparto, Lukaku: 9 partite contro il Milan, 5 gol e 2 assist per lui, una delle sue vittime preferite in Italia per quanto riguarda le partecipazioni al goal.

Arbitra il match Guida di Torre Annunziata, quello che non vide la cintura di Theo Hernandez a Mkhitaryan in Roma-Milan 1-2 del febbraio 2021. Milan e Roma sono le 2 squadre alle quali ha concesso più rigori a favore in carriera, 8 al Milan in 35 partite, 7 alla Roma in 28. Milan che con Guida in campo ha perso 1 sola volta nelle ultime 9 partite, Fiorentina-Milan 4-3 del novembre 2021, mentre la Roma ne ha vinta solo una nelle ultime 10, Roma-Bologna 1-0 dell’aprile 2021, addirittura solo 2 nelle ultime 15.

Fantacalcisticamente parlando sfida da over 2.5, sfida da rigori, quindi dentro sicuramente Giroud e Lukaku, sfida ad appannaggio Milan sia dal punto di vista storico che arbitrale.

ATALANTA - FROSINONE

1 sola vittoria del Frosinone contro l’Atalanta nella storia su 7 incroci, tra l’altro avvenuta nella partita di andata, 2-1 allo Stirpe con reti di Harroui e Monterisi per il Frosinone, Duvan Zapata per l’Atalanta. Nelle 6 sfide precedenti, 4 vittorie Atalanta e 2 pareggi, il Frosinone non aveva segnato mai neanche un gol. Arbitra il match Prontera da Bologna: 2 vittorie su 2 con lui in campo per il Frosinone tra A e B, mentre 2 vittorie e 1 sconfitta per l’Atalanta in 3 precedenti.

Fantacalcisticamente parlando niente da segnalare, sfida con poco storico sia arbitrale che calcistico.

JUVENTUS - SASSUOLO

Solo 4 vittorie per il Sassuolo su 22 precedenti, e solo 1 di queste avvenuta allo Juventus Stadium, l’1-2 dell’ottobre 2021 con reti di Frattesi e Maxime Lopez per i neroverdi, McKennie per la Juventus. Solo 2 gol in 14 partite per Berardi contro la Juventus: tra le squadre affrontate più di 10 volte in carriera è quella contro cui ha realizzato meno goal.

Arbitra il match Marco Piccinini di Forlì, quest’anno 12 partite arbitrate e 8 rigori dati, vorrà battere il record. Ha arbitrato 5 volte la Juventus, esclusivamente allo Juventus Stadium e lo score recita 5 partite, 5 vittorie bianconere, 1 solo gol subito2, quello di Dossena in Juventus-Cagliari 2-1 di questa stagione.

Fantacalcisticamente parlando sfida che pende molto verso i bianconeri, considerando storico, arbitro e soprattutto l’allergia di Berardi contro i bianconeri. Berardi che ovviamente si schiera sempre e comunque, ma non rimaneteci male in caso non portasse nessun bonus sta giornata.

Lorenzo Cantarini