Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.
TORINO - LECCE
Ultime 3 sfide in serie A, tre vittorie Torino, tutte con clean sheet per M.Savic. Tra l’altro in ognuna di queste 3 sfide c’è stato sempre almeno un difensore a bonus: gol Buongiorno all’andata, assist Vojvoda e gol di Singo nella scorsa stagione. Duvan Zapata in superforma questo mese, Zapata che ha giocato 4 partite contro il Lecce realizzando ben 5 gol, inclusa una tripletta in Lecce-Atalanta 2-7 del maggio 2020. Allenatori: Juric bestia nera di D’Aversa. L’allenatore croato è infatti il 2° più affrontato in carriera dal tecnico del Lecce, e contro di lui ha all’attivo solo 1 vittoria in 8 precedenti, Samp-Torino 2-1, 2° turno di Coppa Italia 2021/22. Bilancio clamoroso per Juric invece contro il Lecce: 6 sfide e 6 vittorie, con 5 clean sheet negli ultimi 5 match. Quella salentina è l’unica squadra affrontata più di 2 volte in carriera dal tecnico granata contro cui ha sempre vinto. Trend Team incrociato: previsti 2,37 gol in questo match, tutti secondo me sponda granata.
Arbitro del match Ayroldi. Bilancio negativo per il fischietto di Molfetta con il Torino, 2 designazioni in serie A, 2 sconfitte, tutte e 2 per 1-0, tutte e 2 a Milano contro entrambe le milanesi. 1 sola designazione con il Lecce, serie B 2020/21, Venezia-Lecce 2-3. Partita probabilmente nervosa, Ayroldi arbitro che fischia più falli della media ed il Lecce è la squadra più fallosa della serie A con 13,5 falli a partita, ed attenzione alle sanzioni, visto che Ayroldi è molto sopra la media per cartellini estratti ed il Lecce è la squadra più sanzionata della serie A con 63 gialli (1° in assoluto) e 3 rossi (5°). Rigori nella media per Ayroldi, nella propria area il Torino è una squadra molto attenta, solo 3 rigori contro subiti, il Lecce invece ne ha subiti 5, non pochissimi, ma il solo rigore concesso al Torino mi fa dire che rigori in questa partita non ne vedo.
Fantacalcisticamente parlando sfida che sembra a senso unico Torino, previsti almeno un paio di gol granata ed andrei tranquillo anche per quanto riguarda la difesa, tendendo certamente d’occhio le ultime notizie sugli infortunati.
INTER - SALERNITANA
Bilancio ovviamente positivo per l’Inter, ma tutto sommato non così positivo: in 9 incroci tra le 2 squadre infatti, 6 vittorie Inter, 1 pareggio e 2 vittorie Salernitana. Spicca però una differenza reti clamorosa, 21 a 6 per i nerazzurri, segno che le vittorie Inter sono state tutte di goleada, infatti nelle 6 vittorie Inter troviamo uno 0-4, uno 0-5 e un 5-0. Se prendiamo poi in considerazioni le partite giocate a San Siro, 4 vittorie Inter su 4.
Giocatori: non possiamo non menzionare Lautaro Martinez, autore del poker da subentrante nello 0-4 dell’andata. La Salernitana è infatti, insieme al Cagliari, la sua vittima preferita in carriera, 9 gol per lui contro i campani, ma segnati in sole 5 presenze. Dall’altra parte non possiamo non menzionare l’ex Antonio Candreva, bestia nera dell’Inter con 7 gol in 21 presenze, sua vittima preferita. Trend Team incrociato: previsti 2,62 gol nel match, tutti sponda Inter.
Arbitra il match Piccinini, che non arbitra l’Inter dalla 6° giornata della stagione 2020/21, Inter-Parma 2-2. Solo 2 presenze per lui contro i nerazzurri, oltre quel pareggio troviamo una vittoria a Benevento per 2-5. Ha arbitrato invece 8 volte la Salernitana, con un bilancio tutto sommato favorevole, 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. 1 vittoria 1 pareggio e 1 sconfitta se consideriamo solo la serie A. Partita che scorrerà in modo agevole, Piccinini fischia meno della media e l’Inter è quintultima in serie A per falli fatti mentre la Salernitana è quint’ultima per contrasti. Previsti anche pochi cartellini. Attenzione però ai rigori, è vero che Piccinini ne concede pochi, ma è anche vero che si affrontano la squadra con più rigori a favore ricevuti, l’Inter con 9, e la squadra con più rigori a sfavore subiti, la Salernitana, sempre con 9. Gol di Calhanoglu quindi già scritto.
Fantacalcisticamente parlando beato chi non gioca contro i vari Lautaro, Thuram, Calhanoglu etc.
NAPOLI - GENOA
1 sola vittoria Genoa negli ultimi 21 scontri tra le 2 squadre: il 2-1 del febbraio 2021 con doppietta di Pandev per il Genoa, Politano per il Napoli.Completano il periodo 14 vittorie Napoli e 6 pareggi. Nelle ultime 6 sfide sempre over 2.5, inclusa la sfida dell’andata finita 2-2 con reti di Bani e Retegui per il Genoa, Raspadori e ancora Politano per il Napoli. Inutile dire che il Genoa è la vittima preferita in carriera per Politano, con 5 gol in 13 presenze per lui, sempre in bonus negli ultimi 4 incontri. Ma anche Raspadori molto bene contro i rossoblu, infatti con 4 gol in 7 presenze è la sua vittima preferita in carriera. 3 gol e 2 assist per Simeone contro il Genoa in 9 precedenti, ma è andato in bonus in entrambe le ultime 2 sfide giocate contro il grifone. Curioso lo storico di Mazzarri contro il Genoa: l’allenatore del Napoli non pareggia contro il Genoa da 15 partite, 0-0 del gennaio 2010. Da allora 11 vittorie e 3 sconfitte. Trend Team incrociato: previsti 1,93 gol in questo match, anche qua tutti sponda Napoli.
Arbitrerà il match Sacchi. 2 partite e 2 vittorie per Sacchi con il Napoli, entrambe tra l’altro di clean sheet. Una di queste è proprio il clamoroso Napoli-Genoa 6-0. Va molto peggio al Genoa, 6 incontri con l’arbitro marchigiano in campo, 1 vittoria e poi 5 sconfitte consecutive tra coppa Italia e serie A, tra l’altro con 1 solo gol fatto. Sfida che dovrebbe scorrere abbastanza agevolmente essendo Napoli e Genoa 2 tra le squadre meno fallose della serie A, attenzione però ai cartellini gialli per il Genoa, 7° squadra più sanzionata della serie A.
Rigori: Sacchi ne concede 1 ogni 2 partite però Genoa e Napoli sono in fondo alla classifica dei rigori concessi, 2 in 24 partite per entrambe le squadre. Dall’altra parte il Napoli è la terza squadra per rigori conquistati, quindi rigore Genoa no, rigore Napoli ni. Fantacalcisticamente parlando vista la sterilità offensiva del Napoli si potrebbe invertire il trend degli over 2.5 Secondo me molto dipenderà dalla presenza o meno di Osimhen. Schiero sicuramente Politano però, forse addirittura più di Kvara in un eventuale ed improbabile ballottaggio
VERONA - JUVENTUS
La Juventus viene da 4 vittorie consecutive contro il Verona, tutte e 4 con clean sheet per Szczesny, le ultime 3 di horto muso. All’andata segnò Cambiaso, anno scorso decise entrambe le sfide Moise Kean, quindi attenzione ai giocatori più improbabili della sfida. 6 vittorie in 6 sfide contro il Verona per Milik, anche 4 gol per lui ma tutti realizzato con la maglia del Napoli. Attenzione invece a Federico Chiesa: il Verona è l’unica squadra insieme al Parma e alla stessa Juventus affrontata più di 4 volte in carriera contro cui non è mai riuscito a segnare. 3 assist a referto però per lui.
Curiosità allenatori: 4 sconfitte in 4 sfide per Baroni contro Allegri. C’è però una vittoria di Baroni in carriera sull’attuale tecnico della Juventus, ottobre 2003, Lega Pro 2° divisione, Carrarese-Aglianese 2-1. Trend Team incrociato: previsti 1,37 gol in questo match, quindi 0-1 Juventus
Arbitrerà il match DI Bello. La Juventus è una delle squadre alla quale ha concesso più rigori a favore, 8 in 17 presenze, e la squadra alla quale in proporzione ha concesso meno rigori contro, soltanto 1. 1 sola sconfitta nelle ultime 9 per i bianconeri con Di Bello in campo, arbitro che ha anche arbitrato Verona-Juventus dello scorso anno, finito 0-1 per i bianconeri. Attenzione al Verona, è la squadra alla quale ha espulso più calciatori a favore, ben 5 in 17 match. Il Verona è la 2° squadra per falli fatti, la Juventus la 10° ma Di Bello è uno degli arbitri che fischia meno, ben 3 falli di media a partita in meno, quindi attenzione all’escalation di falli non sanzionati che potrebbe portare a cartellini pesanti.
Rigori: Il Verona ha avuto ben 6 rigori a favore, ma la Juventus è brava a non concederne, così come il Verona, 1 solo rigore concesso in 24 partite, quindi partita non da rigori. Fantacalcisticamente parlando la vittoria Juventus sembra scontata, non è prevista la goleada quindi se cercate i buoni voti ok, se cercate i bonus forse non è la vostra partita.
ATALANTA - SASSUOLO
Solo 4 vittorie del Sassuolo contro l’Atalanta nella storia su 27 incontri, però 2 di queste sono avvenute nelle ultime 5 partite. Contando solo le partite giocate a Bergamo, 1 sola vittoria Sassuolo, lo 0-2 dell’aprile 2014 con doppietta vincente di Sansone. Nelle ultime 8 sfide a Bergamo in tutte le competizioni 8 vittorie Atalanta, tra cui l’ultimo 3-1 di coppa Italia di un mese fa, dove decise la sfida la doppietta di CDK e il gol di Miranchuk. E a proposito di CDK, il Sassuolo è in Italia la sua vittima preferita, 4 partite e 3 gol, tutti fatti con la maglia dell’Atalanta. Anche 1 assist per lui. Attenzione a Pinamonti invece, l’Atalanta è non solo l’unica squadra affrontata più di 5 volte contro cui non ha mai né segnato né fornito assist, ma anche contro cui non ha mai vinto: 1 solo pareggio in 7 precedenti per lui.
Curiosità su Gasperini: il Sassuolo è la terza squadra alla quale ha rifilato da allenatore più gol in carriera: ben 55 in 23 match, prima squadra per gol a partita tra quelle affrontate più di 10 volte in carriera. Trend Team ponderato: previsti 2,93 gol nel match, attenzione soprattutto ai duelli aerei in area neroverde.
Arbitrerà il match Prontera. 6 partite con il Sassuolo per Prontera, 3 vittorie 1 pareggio e 2 sconfitte, 1 rigore a favore e 2 rigori contro. 1 sola sconfitta in 4 match invece per l’Atalanta con l’arbitro emiliano. Prevista partita scorrevole, Prontera fischia poco e il Sassuolo è la penultima squadra della serie A per falli fatti, poco più di 10 a partita. Non sono previsti neanche cartellini, Atalanta e Sassuolo sono rispettivamente quart’ultima e terz’ultima per cartellini ricevuti in serie A e Prontera è un arbitro che ammonisce poco ed espelle niente.
Fantacalcisticamente parlando il Sassuolo si incrocia bene con l’attacco dell’Atalanta, ed essendo tornato l’attacco atomico di Gasperini metterei dentro chiunque. Per quanto riguarda il Sassuolo partita ostica, e se aggiungiamo all’assenza di Berardi l’allergia di Pinamonti all’Atalanta possiamo prevedere un pomeriggio tranquillo per Carnesecchi & co.
LAZIO - BOLOGNA
La Lazio è la squadra contro cui il Bologna ha vinto più partite nella storia, 59 su 160 incroci, ma solo 3 avvenute negli ultimi 22 incroci, tra cui troviamo l’1-0 dell’andata con rete decisiva di Ferguson. Attenzione anche sta giornata a Ciro Immobile, 9 gol in 16 partite ma 5 bonus nelle ultime7. Attenzione anche a Luis Alberto, 5 assist in 16 partite contro i rossoblu, suo record in carriera contro una singola avversaria. Trend Team ponderato: 3,00 gol previsti nel match, difficile identificare dove, ma non prevedo un clean sheet da nessuna parte.
Arbitra il match Maresca. La Lazio è la squadra più arbitrata in carriera dal fischietto campano e ci sta quindi che sia la squadra alla quale ha concesso più rigori sia a favore che contro, 5 in entrambi i casi. Attenzione che però la Lazio non vince in campo con Maresca da ottobre 2022, da allora 3 sconfitte e 2 pareggi. La seconda squadra ad aver subito più rigori contro è, toh, il Bologna, con 4 in 12 designazioni. Anche qua bilancio non proprio positivo, 1 sola vittoria del Bologna nelle ultime 5 con Maresca in campo.
Maresca arbitro che fischia tantissimo, Lazio e Bologna sono a metà classifica per falli fatti con 12 falli a testa a partita, quindi si prevede una partita presumibilmente molto spezzettata, che significa molto spesso pochi goal. Attenzione ai gialli, Maresca è molto sopra la media per ammonizioni, e Lazio e Bologna sono rispettivamente 2° e 5° in serie A per cartellini ricevuti, pioggia di -0,5. Attenzione infine ai rigori per la Lazio, Maresca è nella media, ma visti i tanti falli previsti e visto che il Bologna è una delle squadre con più rigori concessi, ben 6, non mi stupirei di vedere Immobile dagli 11 metri.
Fantacalcisticamente parlando attenzione ai difensori del Bologna, sia nella loro area che nell’area avversario, la loro tenuta difensiva potrebbe essere la chiave del match e fare la vostra fortuna/sfortuna della fantagiornata.
EMPOLI - FIORENTINA
Derby toscano che negli ultimi anni risulta a vantaggio dell’Empoli: infatti nelle ultime 10 partite 3 vittorie Fiorentina, 2 pareggi e ben 5 vittorie Empoli, tra cui lo 0-2 dell’andata con le reti di Caputo e Gyasi. Team Trend ponderato: previsti 2,56 gol in questo match.
Arbitra il match Pairetto. Attenzione a Pairetto, l’Empoli con lui in campo in serie A non ha mai vinto, 6 designazioni, 4 sconfitte e 2 pareggi. Va meglio alla Fiorentina, 2 sconfitte in 8 partite con l’arbitro piemontese in campo. Pairetto fischia pochissimo, ed anche qui abbiamo la carta parkour, perché Empoli e Fiorentina sono rispettivamente 3° e 5° in serie A per falli fatti, ma qua non prevedo escalation di cartellini visto che Pairetto ne usa pochissimi e visto che Empoli e Fiorentina non hanno fin qui subito espulsioni. Attenzione ai rigori dall’una e dall’altra parte, Pairetto ne concede quasi uno a partita, Fiorentina e Empoli sono tra le squadre che ne hann concessi di più, 6 i viola, 5 l’Empoli, schiererei i rigoristi a prescindere.
Fantacalcisticamente parlando, se dovessi azzardare una giocata direi segno gol, per il resto non ci sono statistiche utili per azzardare una qualsiasi previsione, basatevi solo sui video dei cantaconsigli e sull’analisi arbitri.
UDINESE - CAGLIARI
All’andata finì 0-0, ma 2 stagioni fa, l’ultima del Cagliari in A, finì 2 volte di goleada: 5-1 ad Udine, 0-4 a Cagliari. Tra tutti i marcatori della sfida resta in una delle 2 squadre soltanto Deulofeu, che però non sarà del match. Attenzione a Sir Claudio Ranieri, che non perde contro l’Udinese dal dicembre 2011, Inter-Udinese 0-1 con rete decisiva di Mauricio Isla. Da allora 1 pareggio e 6 vittorie per lui contro i bianconeri, di cui ben 5 con solo 1 gol di scarto. Team Trend Ponderato: 2,12 gol previsti nel match, anche qua senza una chiara indicazione di clean sheet.
Arbitra il match Mariani. L’Udinese non perde con Mariani in campo dal settembre 2019, da allora 3 vittorie e 2 pareggi. Anche il Cagliari in trend positivo con Mariani ,1 sola sconfitta nelle ultime 7, è anche vero che il Cagliari è la squadra alla quale ha concesso più rigori contro, 6 in 14 sfide. 4° e 8° squadra per falli fatti in serie A, contando che Mariani fischia leggermente sopra la media si preannuncia una sfida spezzettata, nervosa, con pochi goal. Attenzione anche ai cartellini, visto che il Cagliari è la seconda squadra per espulsioni subite mentre l’Udinese 9° per cartellini totali. Attenzione anche ai rigori: è vero che entrambe le squadre non conquistano tantissimi rigori, è anche vero che Mariani è nella media per rigori concessi e l’Udinese la 2° squadra che ne ha concessi di più in serie A, ben 7. Attenzione a Lapadula…
Fantacalcisticamente parlando mi fiderei più dell’attacco dell’Udinese piuttosto che di quello del Cagliari, considerando soprattutto il solo gol subito dall’Udinese del periodo considerato insieme ai 9 gol subiti dal Cagliari.
MONZA - MILAN
14 sfide nella storia tra le 2 squadre e 1 sola vittoria Monza, la vittoria al 1° turno di Coppa Italia 64/65. Nelle 3 sfide in serie A, 3 vittorie Milan con 8 gol fatti e 1 solo gol subito, quello di Ranocchia in Milan-Monza 4-1. Nelle ultime 2 sfide anche per il Milan mancatori non facilmente pronosticabili, Reijnders, Simic, Okafor, Messias, che uniti alla doppietta di Brahim Diaz e al gol di Origi del primo match giocato in serie A fanno capire come storicamente questa sfida, calcisticamente a senso unico, sia fantacalcisticamente poco pronosticabile. Team Trend ponderato: 1,62 gol previsti nel match.
Arbitra il match Colombo. Prima designazione per Colombo con il Milan, mentre ha diretto il Monza una sola volta in un altro derby lombardo, Inter-Monza 2-0 dello scorso agosto. Monza e Milan sono nella parte bassa della classifica per falli fatti, attenzione invece ai cartellini, dove il Milan spicca in testa per espulsioni, ben 5. Ma anche il Monza con 3 si difende bene. Contando che Colombo è un arbitro dal cartellino facile, non mi stupirei di vedere una delle 2 squadre finire la partita in 10. Attenzione anche ai rigori in favore del Milan, il Monza è la 4° squadra per rigori concessi, il Milan la 2° per rigori conquistati. DI contraltare, Colombo ne concede pochissimi, quindi direi ni. Si ma poi, un eventuale rigore Milan…chi lo calcia?
Fantacalcisticamente parlando sfida che non si preannuncia estusiasmante, potreste schierare senza problemi le difese, e anche qualche giocatore sorpresa per rendervi più elettrizzante la domenica sera.
FROSINONE - ROMA
5 partite 5 vittorie della Roma contro il Frosinone, 14 gol fatti e 3 gol subiti, mai meno di 2 gol fatti in una singola partita. All’andata finì 2-0 con le reti di Lukaku e Pellegrini, con 2 assist per Paulo Dybala. 3 partite in serie A per El Shaarawi contro il Frosinone, e sempre bonus per il Faraone: 2 gol e 1 assist per lui nei 3 precedenti infatti. Attenzione anche a Pellegrini, sempre in gol contro il Frosinone con la maglia della Roma, 2 gol in 2 match per lui contro i ciociari. Ex della partita Eusebio Di Francesco, storico allenatore della semifinale di Champions, che però ha un record supernegativo contro i giallorossi: in 11 sfide 0 vittorie e solo 3 pareggi, 5 sconfitte nelle ultime 5, tra l’altro la Roma è l’unica squadra affrontata più di 3 volte in panchina contro cui non ha mai vinto.
Team Trend ponderato: 3,62 gol previsti nel match, la partita con più gol previsti della giornata. Arbitra il match Giua. Frosinone 1 sola sconfitta con Giua in campo, ma se teniamo conto soltanto delle partite in serie A nessuna vittoria. In B invece 4 partite 4 vittorie con l’arbitro sardo in campo. Molto bene invece la Roma con Giua in campo, 3 partite, 3 vittorie, 2 rigori a favore, 2 rigori contro. 2 squadre che conquistano tanti rigori, 7 a testa, ma che ne concedono pochi, ed essendo Giua arbitro che a sua volta ne concede pochi forse non è il caso di puntare ad occhi chiusi sui rigoristi del match. Frosinone squadra che non fa fallo, ultima infatti per falli fatti, la Roma invece ne fa ed è la 3° squadra più sanzionata della serie A, quindi attenzione ai cartellini per i giallorossi.
Fantacalcisticamente parlando sfida che sembrerebbe a senso unico, previsti almeno 3 gol giallorossi, attenzione però al turnover e alle fatiche di coppa, già il fatto che riposi Dybala non è proprio la migliore delle notizie…