Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

ROMA - VERONA

Negli ultimi 7 incroci in serie A tra le 2 squadre bilancio in perfetta parità: 3 vittorie per parte e 1 pareggio. Sfida però molto casalinga: infatti le 3 vittorie del Verona sono avvenute tutte al Bentegodi, e per trovare l’ultima vittoria del Verona all’Olimpico dobbiamo tornare addirittura al gennaio del 1973, 0-1 con gol decisivo di Mascetti. Quella resta una delle 2 sole vittorie del Verona all’Olimpico, completano il bilancio 26 vittorie Roma e 8 pareggi.

Negli ultimi 15 incroci 2 pareggi e 13 vittorie Roma, e soltanto 4 volte la sfida è finita under 2.5 e 5 volte con il segno goal, quindi sfida storicamente…da goal. 1 solo goal in 14 presenze contro il Verona per Andrea Belotti: è la squadra affrontata più di 10 volte in carriera contro cui ha segnato meno goal. Problemi contro il Verona anche per Romelu Lukaku: quella scaligera è infatti l’unica squadra in Italia affrontata più di 3 volte contro cui Big Rom non è mai riuscito a segnare.

Arbitra il match Sacchi di Macerata, 12 partite arbitrate quest’anno 4 rigori e 0 espulsioni. Arbitro che ha già arbitrato la Roma quest’anno nel 7-0 contro l’Empoli e che ha già arbitrato un incrocio tra le 2 squadre, Verona-Roma 1-3 del dicembre 2022. Designazione che comunque fa contento anche il Verona, 10 partite con Sacchi in campo, ben 6 vittore e il Verona è la squadra attualmente in serie A alla quale ha concesso più rigori a favore, 3. La Roma è la seconda, 2, quindi attenzione ai rigori in questo match.

FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO sfida che pende verso i giallorossi, sfida da potenziali gol soprattutto da calci piazzati (che siano punizioni ma soprattutto rigori), quindi dentro i calciatori di piazzati Dybala, Paredes e anche Djuric.

UDINESE - MILAN

Anno 2023 2 vittorie udinese su 2: 0-1 a san siro nel girone di andata e 3-1 a Udine nel ritorno dello scorso campionato. In entrambe le partite a segno Pereyra. Udine campo ostico per il Milan negli ultimi anni, contate che nelle ultime 15 sfide alla Dacia Arena 8 vittorie udinese, 3 pareggi e 4 vittorie Milan. 2 gol e 2 assist per Roberto Pereyra contro il Milan, arrivati tutti nelle ultime 4 presenze contro i rossoneri per il Tucu.

Arbitra il match Maresca di Napoli: curioso lo score con le 2 squadre, 14 partite del Milan arbitrate e 7 vittorie rossonere, 14 partite arbitrate dell’Udinese e 7 vittorie bianconere.

FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO sfida molto difficile per il Milan, non previsto clean sheet per Maignan ma soprattutto attenzione al Tucu Pereyra.

FROSINONE - CAGLIARI

10 sfide tra le 2 squadre tra A, B, C e Coppa Italia, bilancio in favore del Cagliari con 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sole sconfitte. Tenendo conto della serie A il Frosinone non ha mai battuto il Cagliari, 2 sconfitte e 1 pareggio, ci è andato vicino nella gara di andata, in quel rocambolesco 4-3 alla Unipol Domus con la doppietta di Pavoletti nei tempi di recupero. In quella partita realizzò quella che al momento è la sua unica doppietta in Serie A Matias Soulè, e ovviamente il Cagliari è al momento la sua vittima preferita. Insieme al Feralpi Salò, così, per statistica. 4 assist in carriera per Nicolas Viola contro il Frosinone, ebbene si, la sua vittima preferita per quanto riguarda i passaggi vincenti ai compagni. Per lui anche 2 gol in 8 sfide. 2 ex allenatori giallorossi sulla panchina delle 2 squadre, DI Francesco e Ranieri, che si sono affrontati 2 volte con 1 vittoria per parte, il 4-3 di cui sopra e Cagliari-Samp 2-0 del novembre 2020, con Di Francesco sulla panchina del Cagliari.                         Per Di Francesco contro il Cagliari score non proprio felicissimo, 3 vittorie in 12 partite.

Arbitra il match Dionisi della sezione de L’Aquila: il Frosinone è la squadra contro cui ha decretato più rigori contro in carriera, 5 in 7 partite. 1 solo punto in 4 partite invece per il Cagliari con Dionisi in campo.

FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO sfida pazza, l’abbiamo visto nel girone di andata, non dovrebbe essere un 4-3 ca comunque attenzione ai giocatori offensivi di queste 2 squadre, eviterei i difensori di entrambe anche perché non prevedo il gol di testa dei difensori in questa partita.

EMPOLI - MONZA

Nelle ultime 8 sfide tra A e B tra le 2 squadre soltanto 2 vittorie Monza, ma avvenute negli ultimi 2 incroci, entrambi però giocati allo U-power Stadium. Se consideriamo infatti solo le partite giocate ad Empoli troviamo solo 2 vittorie Monza, l’ultima datata novembre 1990 in serie C con gol decisivo di un giovanissimo Gigi Di Biagio. Da allora 7 vittorie Empoli e 1 solo pareggio. 7 partite e 7 vittorie contro l’Empoli per Roberto Gagliardini, rimasto in panchina proprio in quel clamoroso Inter-Empoli 0-1 di cui parlavamo un paio di giornate fa. Mentre attenzione a Colpani, 2 gol in 6 presenze contro l’Empoli, soprattutto doppietta per lui contro i toscani nel match di andata.

Arbitra il match Giua di Sassari: con lui in campo mai un segno No Goal in 5 precedenti con l’Empoli, mentre attenzione al Monza che non ha mai perso con Giua in campo: 6 partite, 3 vittorie e 3 pareggi.

FANTACALSISTICAMENTE PARLANDO sfida molto difficile da interpretare, bisognerà vedere come si rapporterà Nicola con la sua nuova squadra, l’unica certezza è Colpani, si schiera

SALERNITANA - GENOA

3 precedenti in serie A tra le 2 squadre e bilancio in perfetta parità, 1 vittoria per parte e 1 pareggio, sfide sempre finite under 2.5. Nessuna sconfitta per Federico Fazio contro il Genoa in carriera: insieme al Sassuolo è l’unica squadra affrontata più di 8 volte contro cui non ha mai perso.           Anche un gol per lui, in Roma-Genoa 3-2 del dicembre 2018.  Io lo so che dopo la scorsa partita qua romperete le balle, ma lo sapete che Candreva non ha MAI e dico MAI segnato neanche un gol contro il Genoa? La squadra ligure è infatti quella più affrontata in carriera contro cui non ha mai depositato il pallone in rete, 22 presenze per lui e 0 gol. Contro nessuna altra squadra affrontata più di 7 volte ha questo record negativo. Anche per Simy bilancio negativo contro il Genoa: quella ligure è anche per lui la squadra più affrontata in carriera contro cui non ha mai segnato neanche un gol, 9 presenze e 0 bonus per lui. Tra l’altro il Genoa è anche curiosamente la squadra contro cui ha subito più sconfitte in carriera, 8.

Arbitra il match Daniele Orsato, arbitro che concede pochissimi rigori eppure il Genoa è la squadra alla quale ne ha concessi di più contro: 8 in 37 partite. Genoa che però nel 2023 ha sempre vinto con Orsato in campo.

FANTACALSITICAMENTE PARLANDO sfida che potrebbe tendere all’under 2.5, ma visto che nel mio studio nei cantaconsigli la sfida tende all’over 2.5…mi terrei lontano da qualsiasi idea di indovinare l’under/over. Attenzione a 2 protagonisti di questa sfida, Fazio che tra l’altro ha una FM mostruosa nell’ultimo mese, e soprattutto Candreva che ci ha già dimostrato come quello che dico nel kit del canta…lui puntualmente lo smentisce.

LECCE - JUVENTUS

Solo 4 vittorie del Lecce in 43 precedenti contro la Juventus nella storia, tra l’altro Lecce che non vince contro la Juventus dal febbraio 2011, 2-0 al via del mare con reti di Mesbah e Bertolacci. Da allora 5 vittorie Juventus e 2 pareggi. 3 vittorie in 3 partite per Chiesa contro il Lecce, per lui 1 gol e 1 assist contro i salentini ma tutti con la maglia della Fiorentina, nessun bonus contro il Lecce infatti per lui con la maglia della Juventus. 0 vittorie e 1 solo pareggio per D’Aversa contro la Juventus in 7 precedenti, Juventus-Parma 3-3 del febbraio 2019. Anche lo score contro Allegri non è felicissimo, anche qua un solo pareggio in 4 precedenti, sempre quello Juventus-Parma 3-3.

Arbitra il match Doveri di Roma, arbitro che non è che vada proprio a genio alla Juve però: nelle ultime 14 designazioni, pensate, ben 7 sconfitte per i bianconeri, il 50%. Va molto meglio al Lecce: nelle ultime 5 partite con Doveri in campo, 4 vittorie e ben 3 rigori a favore.

FANTACALCISTICAMENTE PARLANDO sfida non molto semplice per la Juventus sia per quanto riguarda l’arbitraggio, sia per lo storico di alcuni suoi giocatori, ma la sfida è troppo importante per i bianconeri e Allegri che potrebbe stare fino a fine febbraio a +1 sull’Inter. Non sarà una vittoria roboante per la Juve, ma sarà comunque vittoria Juve, quindi dentro assolutamente i difensori bianconeri nonostante i 6 politici.

 

Lorenzo Cantarini