Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Angelino.
Chi è Angelino
Angeliño, nato a Coristanco, 4 gennaio 1997, è un calciatore spagnolo, difensore o centrocampista della Roma.
Nell'estate 2012 viene acquistato dal Manchester City, per poi passare definitivamente nel gennaio 2013 nella squadra delle riserve. Il 2 dicembre 2014, viene convocato per la prima volta in prima squadra rimanendo però in panchina in una partita di Premier League giocata contro il Sunderland.
Nel giugno 2015, viene mandato in prestito per quattro mesi fino al mese di ottobre al New York City, dove disputa 14 partite in Major League Soccer, senza mai andare a segno con la maglia della squadra statunitense. Tornato alla base, fa il suo debutto ufficiale con la prima squadra il 30 gennaio 2016. Con l'arrivo di Pep Guardiola, entra a far parte nella rosa del Manchester City.
Il 27 dicembre 2016 passa in prestito al Girona. Tuttavia non venendo mai utilizzato, il 31 gennaio 2017, dopo solamente un mese, cambia subito squadra passando in prestito con diritto di riscatto al Maiorca, club della seconda divisione spagnola. Viene in seguito girato in prestito alla squadra olandese del NAC Breda, giocando in Eredivisie e risultandone il miglior terzino sinistro della stagione 2017-2018.
Tutto ciò aumenta l'interesse di molte squadre nei suoi confronti, e nel giugno 2018 viene acquistato dal PSV per 5 milioni di euro più bonus, 7 in totale. Il 3 luglio 2019 fa ritorn al Manchester City per 12 milioni di euro, firmando un contratto fino al giugno 2023.]
Il 31 gennaio 2020 passa in prestito fino al termine della stagione al RB Lipsia. L'8 settembre successivo il RB Lipsia rinnova il prestito per un altro anno, con opzione per il riscatto. Il 12 febbraio 2021 viene acquistato a titolo definitivo dal club tedesco, legandosi con un contratto valido fino al 2025.
Viene girato in prestito all'Hoffenheim per la stagione di Bundesliga 2022-23 collezionando 33 presenze totali saltando solo una partita. Il 13 luglio 2023 viene ceduto ancora una volta in prestito, stavolta in Turchia al Galatasaray. Il 30 gennaio 2024, viene girato nuovamente in prestito, in questa occasione alla Roma, in Serie A, fino al termine della stagione.
Il ruolo di Angelino
Laterale mancino di grande qualità, con una grande tecnica di base e con un feeling spiccato in termini di gol e assist. Ama sovrapporsi, ma anche accentrarsi e riempire l'area di rigore per provare a rifinire. Abile nel cross, tenta spesso anche la conclusione personale. Mostra ampi margini di miglioramente in fase di non possesso, sia in marcatura che nell'uno contro uno. Senza dubbio più a suo agio a tutto campo, può serenamente però ricoprire il ruolo di terzino sinistro moderno. Al Classic è listato come difensore, al Mantra sarà invece un Ds/E.
Perchè comprare Angelino al Fantacalcio
Parliamo di un top per il Fantacalcio. Un difensore molto offensivo, propenso al bonus e che potrebbe essere titolare fin da subito sulla corsia di sinistra in casa Roma. Con uno Spinazzola spesso acciaccato, ci aspettiamo possa andare a voto praticamente sempre e allo stesso tempo confezionare anche diversi bonus.
Perchè non comprare Angelino al Fantacalcio
La problematica principale legata al possibile acquisto di Angelino è sicuramente quella del prezzo. Il terzino giallorosso, essendo probabilmente il pezzo pregiato più importante tra gli svincolati per quanto concerne i difensori, potrebbe andare via a cifre esorbitanti, costringendovi dunque a spendere buona parte del capitale. Ciò potrebbe compromettere l'acquisto di altri calciatori interessanti.
Angelino, le statistiche
In carriera ha disputato fin qui 348 partite tra i professionisti, tra cui 37 in Champions League, 6 in Europa League e anche 6 in Premier League. La maggior parte però le ha collezionate in Bundesliga (101) con 7 gol e 23 assist all'attivo. In totale ha segnato 24 reti in carriera e fornito ben 77 passaggi vincenti, oltre però a 43 ammonizioni e 2 espulsioni.