Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Leander Dendoncker.

Chi è Leander Dendoncker

Leander Dendoncker, nato a Zonnebeke, 25 aprile 1995, è un calciatore belga, centrocampista del Napoli.

Inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili del Club Brugge (2010-2011) e poi successivamente nel Royal Sporting Club Anderlecht (2011-2013). Nell'agosto del 2018 viene ceduto in prestito al Wolverhampton, club militante in Premier League.

Il 2 settembre 2022, Dendoncker viene acquistato dall'Aston Villa per 13 milioni di sterline. Il 26 gennaio 2024 viene ceduto al Napoli in prestito gratutito con diritto di riscatto, fissato a 9 milioni di euro.

Il ruolo di Leander Dendoncker

Nasce come centrocampista, ma con il passare degli anni è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante anche come difensore. Riesce a switchare senza problemi tra le due posizioni, ovviamente restando però fedele alle proprie caratteristiche. Sempre molto attento in fase di non possesso, poco dinamico, ma con uno spiccato senso del posizionamento. Forte fisicamente e nel gioco aereo, non si mostra invece come un profilo super qualitativo nella gestione della sfera.  Al Classic è listato come centrocampista, mentre al Mantra è una M pura.

Perchè comprare Leander Dendoncker al Fantacalcio

Potrebbe tornare parecchio utile al Napoli di Walter Mazzarri. La sua duttilità gli permetterà di andare a voto spesso, sia nel ruolo di centrocampista che di difensore. Da titolare, o anche a gara in corso, metterà sicuramente a disposizione del Napoli tanta esperienza e dedizione. Se necessitate di un ultimo slot che garantisca diverse presenze, e al prezzo base, lui può fare al caso vostro.

Perchè non comprare Leander Dendoncker al Fantacalcio

Troverà parecchio spazio, ma a centrocampo si può trovare decisamente di meglio in chiave Fantacalcio. I bonus infatti non sono proprio il suo forte ed è questo il motivo principale per cui sarebbe meglio non comprare Dendoncker al Fantacalcio. Per il vostro ultimo slot meglio scommettere su un calciatore maggiormente incerto di minutaggio, ma con prospettive più allettanti in termini di bonus.

Leander Dendoncker, le statistiche

Ha disputato 386 partite in carriera tra i professionisti, di cui 12 in Champions League, 39 in Europa League e 5 in Conference League. Ha anche superato le 150 presenze in Premier League, con 10 gol e 2 assist all'attivo. In totale sono 25 le reti segnate in carriera, 9 invece gli assist. Ha collezionato però anche 42 ammonizioni e ben 5 espulsioni.