Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Tiago Djalò.
Chi è Tiago Djalò
Tiago Djaló, nato ad Amadora, 9 aprile 2000, è un calciatore portoghese, difensore della Juventus.
Cresciuto nel settore giovanile dello Sporting Lisbona, ha debuttato come professionista il 24 febbraio 2018, con la seconda squadra del club biancoverde, disputando l'incontro pareggiato 2-2 contro l'Académica.
Il 31 gennaio 2019 viene acquistato dal Milan, che lo aggrega alla propria squadra Primavera. Il 1º agosto seguente viene ceduto al Lille, nell'ambito dell'operazione che porta Rafael Leão in rossonero.
Il 22 gennaio 2024 viene acquistato dalla Juventus per € 3,6 milioni, firmando un contratto di due anni e mezzo che lo legherà alla Juve fino al 2026, con opzione però di estendere il vincolo fino al 2028.
Il ruolo di Tiago Djalò
Difensore duttile e molto fisico, capace di spaziare su tutto il fronte difensivo, ma particolarmente adatto al ruolo di braccetto di sinistra, lato del suo piede preferito. Alto 190 centimetri, ama spesso staccarsi dalla linea e immergersi in progressioni offensive palla al piede. Nell'uno contro uno difensivo risulta molto istintivo. Dotato di una grande velocità, non mostra problemi a difendere con una linea particolarmente alta, essendo poi portato a scappare repentinamente all'indietro. In fase di possesso mostra ancora ampi margini di miglioramento, ragion per cui si limita ad una gestione della sfera molto basica. Al Classic è listato come difensore, mentre al Mantra la sua duttilità balza all'occhio vista la possibilità di ricoprire tutti i ruoli: Dd, Dc e Ds.
Perchè comprare Tiago Djalò al Fantacalcio
Potrebbe essere il colpo a sorpresa che nessuno si aspetta. Calciatore esperto, molto fisico e ideale per il ruolo di braccetto mancino. Può dare più filo da torcere di quello che si potrebbe pensare a Gatti per un posto da titolare. Come ultimo slot, preferibilmente non in coppia con centrali bianconeri per evitare spiacevoli sorprese, potrebbe essere intrigante.
Perchè non comprare Tiago Djalò al Fantacalcio
Se necessitate di un difensore che vi possa garantire il voto da qui fino alla fine del campionato, lui non può offrirvi questa certezza, tutt'altro. Potrebbe scalare le gerarchie, ma allo stesso tempo impiegare parecchio tempo prima di entrare nelle rotazioni di Allegri. Dunque, se non siete ben coperti, proiettatevi su altro.
Tiago Djalò, le statistiche
Ha disputato 137 presenze tra i professionisti, di cui 10 anche in Champions League. In totale ha segnato 4 gol e fornito 2 assist per i propri compagni. Tanti invece i cartellini, sono 32 quelli gialli e 3 quelli rossi.