Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Emanuel Vignato.
Chi è Emanuel Vignato
Emanuel Vignato (Negrar, 24 agosto 2000) è un calciatore italiano, centrocampista o attaccante della Salernitana, in prestito dal Pisa.
Cresciuto nel settore giovanile del Chievo, ha esordito in prima squadra il 20 maggio 2017, a 16 anni, entrando al posto di Roberto Inglese a pochi minuti dalla fine della partita Chievo-Roma (3-5) valida per la 37ª giornata di Serie A.
Nel gennaio 2020 viene ceduto definitivamente al Bologna, che lo lascia ai clivensi in prestito fino alla fine della stagione. Conclusa la stagione 2019-2020, come previsto dagli accordi precedenti, passa al Bologna.
Il 31 gennaio 2023, ultimo giorno della finestra invernale di calciomercato, si trasferisce all'Empoli in prestito con diritto di riscatto.
Il 1º settembre 2023, ultimo giorno di calciomercato estivo, viene acquistato a titolo definitivo dal Pisa militante in Serie B. Il 1º febbraio 2024 torna in Serie A venendo ingaggiato dalla Salernitana in prestito con diritto di riscatto.
Il ruolo di Emanuel Vignato
Trequartista centrale di piede sinistro che può essere utilizzato praticamente su tutta la zona della trequarti, preferibilmente al centro e a destra, ma all’occorrenza anche sulla sinistra. Si tratta di un calciatore brevilineo, abile tecnicamente e nella ricerca dello spazio alle spalle dell’avversario. Si smarca spesso fra le linee e tende a tirare dalla distanza ogni qual volta si presenta in occasione. Al Classic è listato come centrocampista, mentre al Mantra può ricoprire sia il ruolo di W che di T.
Perchè comprare Emanuel Vignato al Fantacalcio
Per chi è alla ricerca di una scommessa low cost per chiudere il proprio reparto di centrocampo in leghe numerose, lui potrebbe essere un profilo intrigante. Giocatore di grande qualità che può trovare spazio a Salerno, soprattutto a gara in corso e, viste le sue caratteristiche, qualche bonus potrebbe scapparci.
Perchè non comprare Emanuel Vignato al Fantacalcio
La concorrenza in casa Salernitana è foltissima e lui potrebbe faticare a trovare spazio, soprattutto dal 1'. Nel suo ruolo ci sono gerarchie ben chiare ed è per questo che schierarlo al Fantacalcio potrebbe diventare complicato.
Emanuel Vignato, le statistiche
Ha disputato 212 partite in carriera, di cui ben 81 in Serie A. Ha segnato 42 gol e ha fornito anche 16 assist. Sono poche invece le ammonizioni (12), 0 invece le espulsioni collezionate.