C'è anche Como-Udinese nel programma della 21^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Como-Udinese: curiosità e precedenti
L’Udinese ha vinto le ultime tre sfide contro il Como in Serie A (incluso un successo a tavolino del 18 dicembre 2002), tra le squadre attualmente in questo campionato quella contro i lariani è la striscia aperta più lunga di successi per i bianconeri.
In otto delle nove partite al Sinigaglia tra Como e Udinese in Serie A almeno una delle due squadre non ha segnato; infatti, solo il 30 novembre 1986 entrambe hanno trovato il gol (3-1 per i lombardi) – quattro vittorie dei lariani, due pareggi e tre successi friulani in queste sfide.
Il Como ha perso il match più recente contro il Milan, solo una volta i lariani hanno registrato almeno due sconfitte di fila in questo campionato (tre in quel caso, tra ottobre e novembre scorsi).
Grande equilibrio fin qui nelle nove partite del Como al Sinigaglia nella Serie A 2024/25: tre vittorie casalinghe, tre pareggi e tre successi esterni - 13 le reti a favore dei lariani e 15 gol contro.
L’Udinese ha pareggiato le ultime tre partite di campionato, le due più recenti per 0-0; i friulani non registrano quattro pareggi di fila in Serie A dall’ottobre 2023, mentre solo una volta nella loro storia nel massimo campionato hanno pareggiato più gare consecutive per 0-0 (quattro tra gennaio e febbraio 1983).
Nelle ultime due stagioni (dal 2023/24) solo la Juventus (27) ha pareggiato più match dell’Udinese (24) nei maggiori cinque campionati europei.
Como e Udinese sono due delle tre squadre, insieme al Genoa, che non hanno ancora segnato su rigore in questa stagione di Serie A; viceversa, solo il Venezia (sei) ha subito più reti dal dischetto di lariani e friulani (entrambi cinque, al pari di Cagliari e Genoa).
Il Como è la squadra che ha subito più gol negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato (11), sette dei quali nei minuti di recupero finali (altro record negativo).
Maxence Caqueret ha fornito un assist nel suo match d’esordio con maglia del Como in Serie A contro il Milan; il classe 2000 solo una volta in 147 presenze con il Lione in Ligue 1 ha servito assist in due partite di fila: nel febbraio 2023.
Lorenzo Lucca ha segnato sette reti in 19 match in questo campionato ed è ad un solo gol dall’eguagliare il suo bottino della scorsa stagione di Serie A (otto reti in 37 presenze). Il classe 2000 è uno dei due migliori marcatori di testa nel campionato in corso con cinque gol realizzati con questo fondamentale, al pari di Mateo Retegui.