C'è anche Milan-Parma nel programma della 22^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Milan-Parma: curiosità e precedenti

Solo la Roma (34) ha ottenuto più successi del Milan (29) contro il Parma nella storia della Serie A, con 14 pareggi e 12 successi gialloblù a completare il bilancio dei 55 precedenti. Tuttavia, dopo il 2-1 dello scorso 24 agosto, i Ducali potrebbero vincere due match di fila in campionato contro il Diavolo per la prima volta dal 2013/14 (3-2 all’andata e 4-2 al ritorno in quel caso, con Roberto Donadoni in panchina).

Il Milan ha perso solo uno degli ultimi 20 match casalinghi contro il Parma in Serie A, collezionando 15 vittorie e quattro pareggi nel parziale. In generale, tra le squadre incontrate almeno 20 volte in casa nell’era dei tre punti a vittoria, solo contro il Cagliari (79%) i rossoneri vantano una percentuale di successi interni più alta che contro i Ducali (70% – 16/23).

Il Milan ha conquistato meno di 35 punti nelle prime 20 gare giocate in Serie A (31 nel torneo in corso) per la prima volta dal 2019/20 (28), quando chiuse il campionato in sesta posizione; l’ultima volta che i rossoneri avevano terminato la stagione in uno dei primi quattro posti in classifica dopo aver conquistato al massimo 31 punti a questo punto del torneo risale al 2012/13 (ultimo gradino del podio in quel caso).

Dopo la sconfitta contro la Juventus, il Milan potrebbe perdere due match di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (tre in quel caso, contro Lazio, Sassuolo e Inter).

Il Milan ha pareggiato quattro delle ultime cinque partite casalinghe in Serie A (1V), tra cui tutte le ultime tre – nell’era dei tre piunti a vittoria, solo una volta i rossoneri sono arrivati a quattro pari interni di fila in massima serie (tra ottobre 1994 e gennaio 1995, inclusa una sfida proprio contro il Parma).

Dopo una serie di tre sconfitte consecutive, il Parma ha perso solo una delle ultime quattro partite giocate in Serie A (1V, 2N), conquistando gli stessi punti del Milan nel periodo (cinque), ma con una differenza reti migliore rispetto ai rossoneri (zero i Ducali, -1 il Diavolo).

Milan (50) e Parma (42) sono sia le due formazioni che effettuano più attacchi i verticale in questa Serie A – azioni iniziate nella propria metà campo, con almeno il 50% di movimenti in avanti e terminate con un tiro o un tocco in area avversaria – sia quelle che hanno effettuato più tiri a seguito di un contropiede nel torneo (27 i gialloblù, 26 i rossoneri).

Solo l’Inter (sette) vanta più giocatori con almeno tre reti all’attivo rispetto a Milan e Parma in questa Serie A: cinque entrambe (al pari di Atalanta e Napoli).

Solo contro il Venezia (quattro) Theo Hernandez ha segnato più reti che contro il Parma (tre, come contro il Torino) in Serie A. Servendo un passaggio vincente, il giocatore del Milan potrebbe diventare il primo difensore con almeno tre gol segnati e tre assist serviti in ciascuna delle ultime sei stagioni nei maggiori cinque campionati europei - attualmente a quota cinque anche Hakimi (3G+2A in questa stagione per il francese; 2G+5A per il marocchino).

Dennis Man è il giocatore del Parma coinvolto in più reti in questa Serie A (sette: quattro gol e tre assist) e, in generale, è sia il miglior marcatore (28) sia il miglior assistman (13) dei Ducali tra tutte le competizioni dal suo approdo in gialloblù a gennaio 2021. Dopo la rete all’andata, i rossoneri potrebbero diventare la prima squadra contro cui il classe 1998 andrebbe a segno in entrambi i match stagionali in massima serie (ci è già riuscito in Serie B contro il Brescia nel 2023/24 e contro il Pordenone nel 2021/22).