Un gol per tempo basta all'Inter per superare l'Empoli nella gara valida per la 30.a giornata del campionato di Serie A. Dimarco bissa la rete dell'andata e Sanchez dalla panchina chiude la pratica. Scudetto sempre più vicino.
Inter - Empoli 2-0, la cronaca del primo tempo
Inzaghi lascia Sommer in panchina e si affida ad Audero mentre per il resto la formazione è quella tipo con la ThuLa davanti. Nicola sceglie Niang davanti, supportato da Zurkowski e Cambiaghi. L'Inter parte forte e la sblocca subito; come all'andata è Dimarco a colpire con un sinistro al volo su cross di Bastoni. Caprile bruciato dalla conclusione potente, Empoli tramortito ma bravo a provare la risposta. Dopo una potenziale occasione per Gyasi, ne arriva una anche per Thuram, che per centimetri non arriva sul cross di Mkhitaryan. L'Empoli si compatta e prova a scaldare i guanti di Audero con un tiro di Marin dalla distanza. Arriva poi un altro botta e risposta, questa volta con tiri deviati; a quello di Mkhitaryan risponde Niang, e il primo tempo finisce 1-0 per i padroni di casa.
Inter - Empoli 2-0, la cronaca del secondo tempo
La ripresa inizia senza cambi, ma con l'Inter che preme subito sull'acceleratore. Solita sgasata di Dimarco sulla sinistra e palla al bacio per Barella, che sbaglia da buona posizione calciando fuori. Ci prova anche Pavard dalla distanza, ma il suo (bel) tiro sbatte sulla schiena di Thuram. Il difensore francese ci prova ancora poco dopo, ma è sfortunato ancora una volta perché Bereszynski lo chiude con un intervento prodigioso. L'Inter continua a spingere ma senza perforare troppo la linea difensiva toscana, con gli stessi che provano ogni tanto a pungere, senza creare troppi problemi ad Audero. Inzaghi comincia la sua girandola di cambi per trovare energie fresche; al 77' va fuori uno spento Lautaro, alla quarta partita di fila in A senza gol. Ha ragione Inzaghi, perché è proprio Sanchez a segnare il gol del raddoppio su assist perfetto di Dumfries. Partita in ghiaccio per i nerazzurri e altri tre punti verso la conquista della seconda stella. Quarta sconfitta di fila (tutte senza gol) per l'Empoli, ora appaiato al Frosinone.