La delicata sfida di Empoli termina a reti inviolate. Primo tempo equilibrato, nella ripresa gara più aperta. Un palo colpito da Cambiaghi, una chance al 90' per Gudmundsson. Un punto a testa che soddisfa più il Genoa. Azzurri a quota 18 punti, liguri a 29.

Empoli-Genoa 0-0, cronaca del primo tempo

Nicola punta ancora su Cerri e Cambiaghi inizialmente, mentre Gilardino si affida ai soliti Gudmundsson e Retegui. La partita fatica a prendere ritmo, anche per l'organizzazione difensiva delle due formazioni, molto corte e compatte. Il primo guizzo è di Cambiaghi al 15': sfreccia, salta Spence e De Winter, e calcia sull'esterno della rete. Poi ci prova Zurkowski da fuori, ma Martinez è sicuro nella parata in presa. Il Genoa fatica ad innescare la coppia d'attacco, la difesa ligure controlla senza problemi Cerri, viene annullato un gol a Sabelli per fuorigioco (evidente). La prima frazione, in equilibrio totale e senza grosse occasioni, termina 0-0.

Empoli-Genoa 0-0, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa Gilardino inserisce Ekuban al posto dell'acciaccato Malinovskyi, ma la prima chance è per l'Empoli: sponda di Cerri per Cambiaghi, che supera ancora De Winter e calcia, colpendo il palo. Gli ospiti faticano a distendersi, i toscani controllano e inseriscono forze fresche (dentro Cacace e Cancellieri). I ritmi cambiano e la gara si scalda nel finale, dopo la girandola di sostituzioni (con gli ingressi di Destro e Vitinha). Prima un cross di Martin trova il colpo di testa di Spence: Caprile sarebbe battuto, ma Luperto salva sulla linea. Poi un traversone di Cacace pesca Destro, che gira col tacco: Martinez si ritrova il pallone tra le braccia. L'Empoli cala, il Genoa insiste e la palla buona arriva sui piedi di Gudmundsson al 90': il suo destro angolato trova una deviazione e termina vicino al palo, lasciando imbattuto Caprile. Finisce 0-0, un punto a testa.

I voti ufficiali, gli assist e le pagelle Fantacalcio di Empoli-Genoa 0-0, gara valida per il 23° turno di Serie A.