De Rossi chiama, Dybala risponde e la Roma cala il poker nella gara valida per la 23.a giornata. Avvio super con Pellegrini e Dybala, che a inizio ripresa bissa dal dischetto prima del poker di Huijsen dalla panchina.

Roma - Cagliari 4-0, la cronaca del primo tempo

De Rossi lancia subito dal primo minuto Angelino con il solito tridente Dybala, Lukaku ed El Shaarawy. Nel Cagliari esordio per Mina, mentre il tandem offensivo è formato da Lapadula e Petagna. L'impatto sulla gara della Roma è devastante, con il gol che arriva subito dopo il primo giro di lancette; il corner di Dybala è deviato da Paredes, ne nasce un rimpallo sul quale Pellegrini è il più veloce. Terzo gol consecutivo per il numero 7, rivitalizzato dalla cura De Rossi. Passano pochi minuti e Cristante timbra il palo a Scuffet battuto. Il Cagliari non tiene gli argini e la Roma raddoppia con un'azione da manuale. Cristante la inizia dopo un bel velo di Dybala, che poi va a chiuderla raccogliendo l'assist di Pellegrini e un secondo velo di Lukaku. Il Cagliari soffre, tenuto in vita solo da qualche spunto di Nandez; Lukaku segna il terzo gol ma in fuorigioco. La Roma nel finale di frazione cala e rischia con Lapadula che impegna Rui Patricio e poi si procura un rigore, tolto giustamente dal Var.

Roma - Cagliari 4-0, la cronaca del secondo tempo

De Rossi si fa sentire negli spogliatoi e la Roma ri-carica a testa bassa, trovando subito il gol del tris. Arriva su calcio di rigore per mani di Petagna in area, e con Dybala che dal dischetto spiazza Scuffet con freddezza per la doppietta personale. De Rossi cambia; inserisce Bove, Zalewski e Huijsen, che stacca imperiosamente sul corner di Paredes per timbrare il poker della Roma,  e contestualmente il primo gol in Serie A. E' festa grande all'Olimpico, rovinata da qualche provocazione tra Yerry Mina e gli avversari. Ranieri che conosce il calcio toglie il colombiano. I giallorossi non levano il piede dall'acceleratore con i sardi che soffrono, e non poco. Segna Bove, ma partendo da posizione di fuorigioco, mentre Zalewski è indiavolato e crea almeno un paio di volte i presupposti per la rete. Finisce in gloria per la Roma, che rilancia appieno la sua candidatura per un posto Champions', mentre il Cagliari perde e resta nel gruppetto a 18 punti al terzultimo posto.