Spettacolo ed emozioni al Benito Stirpe: il Monza torna al successo dopo tre giornate battendo a domicilio il Frosinone 2-3. Mota, Carboni e un'autorete di Soulé lanciano i brianzoli, Harroui e lo stesso Soulé danno speranza ai ciociari che però non completano la rimonta.

Frosinone-Monza 2-3 cronaca del primo tempo

C'è Lusuardi in difesa nel Frosinone, con Reiner e Soulé ai lati di Cheddira; nel Monza ancora Gagliardini al centro della difesa con Mota centravanti. Prima annotazione di cronaca al 6' con un sinistro di Colpani che termina non lontano dal palo alla sinistra di Turati. La fase di studio iniziale è piuttosto lunga, la spezza il Monza al 18': sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla arriva in area, Carboni serve Mota che è freddo nel battere Turati in uscita per lo 0-1. La reazione del Frosione è scialba e senza particolare verve con il Monza che copre bene gli spazi ma non riesce a ripartire con pericolosità. Bisogna attendere il 32' per il primo tiro dei padroni di casa: punizione di Harroui, Di Gregorio devia in angolo. Lo stesso Di Gregorio al 40' deve alzare bandiera bianca dopo uno scontro di gioco con Harroui: in porta ci va il secondo Sorrentino. Al 45' arriva il raddoppio del Monza, che sfrutta a dovere una ripartenza con Mota che ricambia il favore e serve Carboni per lo 0-2. Si va così all'intervallo.

Frosinone-Monza 2-3, cronaca del secondo tempo

In uscita dagli spogliatoi Di Francesco ne cambia due: fuori Reinier e Lirola, dentro Mazzitelli e Caso. E proprio Caso impegna Sorrentino dopo un minuto e mezzo con un tiro da fuori. È un altro Frosinone, più pimpante e più aggressivo ma non pericoloso. Lo è invece il Monza che con un po' di fortuna trova al 55' lo 0-3: Carboni prova a servire Mota, interviene Soulé in scivolata che beffa così Turati. Sembra la fine della partita e invece due minuti dopo Harroui punta Caldirola e con un tiro potente batte un non impeccabile Sorrentino sul primo palo riaprendo i conti. Se da un lato entra Kaio Jorge al posto di Cheddira, dall'altro le mosse di Palladino sono Marì e Akpa Akpro. I ciociari spingono a tratti, non trovano molti spazi, poi al 75' cambia ancora il punteggio: Mazzitelli recupera un pallone lancia Caso abbattuto in area da D'Ambrosio, rigore che Soulé trasforma per il 2-3. Il Monza allora inserisce Birindelli e Colombo per rinfrescare la squadra, gli avversari rispondono con Ibrahimovic e Cuni per un all-in alla ricerca del pareggio. Il forcing finale però non dà frutti, il Monza resiste e porta a casa i tre punti.

Frosinone-Monza: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Frosinone-Monza, gara valida per la 19ª giornata di Serie A.

Il tocco di Dany Mota che vale lo 0-1 (Getty Images)
Il tocco di Dany Mota che vale lo 0-1 (Getty Images)