Il Cagliari si aggiudica la sfida salvezza con la Salernitana. Nella gara valida per la 28ª giornata i sardi volano sul 3-0, si fanno rimontare, ma chiudono la partita con lo scatenato Shomurodov, che firma una doppietta. A segno Lapadula e Gaetano nel primo tempo, l'uzbeko nella ripresa, poi Kastanos e Maggiore per gli ospiti; Shomurodov fissa il risultato di Cagliari-Salernitana sul 4-2.
Cagliari-Salernitana 4-2, cronaca del primo tempo
Ranieri lancia Zappa sulla destra con Nandez spostato a centrocampo. Liverani punta su Weissman in avanti, in difesa c'è la coppia Fazio-Manolas. La Salernitana tiene maggiormente il pallone, ma il Cagliari è più efficace nelle verticalizzazioni. La prova arriva già al 14', quando Zappa pesca Lapadula, che salta Ochoa, evita il tentativo alla disperata di Manolas e deposita in rete il gol dell'1-0. I sardi potrebbero raddoppiare al 19', ma Jankto mette fuori da ottima posizione; al 31' ci prova Tchaouna, ma Scuffet fa buona guardia, mentre il colpo di testa di Kastanos al 36' non arriva a destinazione. È ancora un'azione in velocità a portare il Cagliari al raddoppio: ripartenza di Nandez, assist per Gaetano, che disorienta Zanoli e batte Ochoa. All'intervallo è 2-0 tra Cagliari e Salernitana.
Cagliari-Salernitana 4-2, cronaca del secondo tempo
Tra i padroni di casa entra Shomurodov al posto di Gaetano, gli ospiti sostituiscono Manolas con Pirola. Al 52' segna ancora il Cagliari: errore in fase di impostazione da parte di Fazio, Shomurodov inizialmente non riesce a superare Ochoa, poi scarica in rete il pallone. Sembra fatta per i rossoblù, avanti di 3 reti, invece a quel punto si sveglia la Salernitana: al 56' Kastanos insacca su cross basso di Zanoli, al 58' Maggiore insacca sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Candreva. La squadra di Liverani preme alla ricerca del pareggio, mentre i padroni di casa subiscono il contraccolpo psicologico dovuto alle 2 reti subite in pochi minuti. Ma al 76' un grave errore di Fazio spalanca la porta a Shomurodov, che ha bisogno di due tentativi per battere Ochoa, ma alla fine sigla la sua doppietta personale.
Cagliari-Salernitana: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari-Salernitana, gara valida per la 28ª giornata di Serie A.