Una vittoria che vale il momentaneo sesto posto in classifica per il Bologna che va subito sotto con il Monza ma non si scompone e chiude 3-1. Il gol di Maldini in apertura illude i biancorossi, poi Castro e Odgaard ribaltano il risultato chiuso nella ripresa da Orsolini. I brianzoli restano così all'ultimo posto.
Bologna-Monza 3-1, cronaca del primo tempo
Come annunciato alla vigilia in porta nel Bologna c'è Ravaglia, sulla destra tornano Posch e Orsolini, il centravanti è Castro; nel Monza che ha la difesa obbligata per le assenze Djuric guida l'attacco con Ciurria e Akpa Akpro sulle corsie esterne. Passano 4 minuti e gli ospiti passano in vantaggio: ripartenza letale con Ciurria che spacca in due la difesa servendo Maldini che solo davanti a Ravaglia non sbaglia ed è 0-1. La reazione del Bologna è affidata al possesso palla e si appoggia soprattutto sulla sinistra dove Miranda mette in mezzo palloni intriganti ma non sfruttati. Però è da destra che arriva il gol del pareggio al 23': Orsolini mette in mezzo, Castro di testa anticipa Izzo e batte Turati per l'1-1. Per il Monza il copione non cambia, squadra arroccata in difesa e che si affida ai lanci lunghi per Djuric. Per avere un'altra annotazione di cronaca bisogna aspettare il 34' e il raddoppio dei rossoblu dopo una lunga pressione: Castro allarga per Dominguez che serve Odgaard, controllo e tiro di sinistro per il danese che infila Turati per il 2-1. Due minuti dopo Posch spara in curva da buonissima posizione. Al 38' deve alzare bandiera bianca Bondo, sostituito da Vignato con Akpa Akpro che si sposta in mezzo. Nel recupero Dominguez chiama Turati all'intervento mentre Beukema non riesce a dare forza ad un colpo di testa su un calcio d'angolo. All'intervallo è 2-1.
Bologna-Monza 3-1 cronaca del secondo tempo
Ad inizio ripresa nel Bologna fuori Castro e dentro Dallinga. Non cambia il copione della ripresa con il Bologna che tiene il possesso e il Monza che prova ad attaccare rapidamente una volta recuperato il pallone. Ci prova Bianco al 56' con un destro da fuori area che termina ampiamente a lato. I padroni di casa controllano le operazioni ma faticano a costruire occasioni concrete e neanche l'inventiva di Orsolini basta per creare pericoli a Turati. Italiano allora prova a scuotere la partita cambiando la fascia sinistra inserendo Lykogiannis e Ndoye al posto di Miranda e Dominguez. E da quella fascia nasce l'azione del 3-1: cross di Lykogiannis, Kyriakopoulos va a vuoto, Orsolini ringrazia e con il mancino infila Turati. Gli ingressi di Martins e Caprari sono il tentativo disperato di Bocchetti di rimettere in sesto le cose ma gli effetti per i biancorossi sono inesistenti. Il Bologna mantiene saldamente il controllo della situazione sfiorando il quarto gol prima con Dallinga, a cui dice di no un bell'intervento di Turati, e poi con De Silvestri beffato dal palo. Finisce dunque 3-1.
Bologna-Monza: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Monza, gara valida per la 21ª giornata di Serie A.