Cagliari e Roma non vanno oltre lo 0-0 nella prima giornata di campionato. Una gara tra due squadre che giocano a viso aperto, ma che non trovano il gol: le emozioni arrivano nel secondo tempo, quando Dovbyk colpisce una traversa da pochi passi, al quale risponde Marin con un altro legno. Cagliari-Roma finisce 0-0.
Cagliari-Roma 0-0, cronaca del primo tempo
Davide Nicola sceglie la coppia Piccoli-Luvumbo in avanti, a centrocampo giocano sia Prati sia Marin. De Rossi lascia Dybala in panchina, nel suo 4-3-3 Zalewski e Soulé sono gli esterni, Dovbyk la punta centrale. Prima frazione combattuta, ma avara di emozioni; le due squadre sono aggressive e ben messe in campo, perciò faticano a costruire occasioni credibili. Al 30' Scuffet fa correre un brivido a tutto lo stadio, lisciando il pallone, che per poco non finisce in rete: il portiere riesce a rimediare. Al 41' tiro di Marin e bella risposta di Svilar, sul rovesciamento di fronte Wieteska è bravo in chiusura; allo scadere ci prova Piccoli con un gran destro, il pallone termina a lato. Il primo tempo di Cagliari-Roma termina 0-0.
Cagliari-Roma 0-0, cronaca del secondo tempo
Si riparte senza cambi. La Roma prova ad accelerare, Soulé con l'esterno stuzzica i riflessi di Scuffet al 48', poco dopo Zalewski non trova la porta con un destro a giro. Al 55' i giallorossi vanno a un passo dal gol, ma Pellegrini non riesce ad angolare la sua conclusione dal centro dell'area e Scuffet blocca in due tempi. La risposta del Cagliari arriva al 58' con un'azione personale di Piccoli, che con il destro non inquadra la porta. Entrano anche Baldanzi e Dybala, gli ospiti premono alla ricerca del gol del vantaggio; al 77' una gran botta di Mancini termina a lato. All'80' Dybala lavora un gran pallone sulla destra, mette in mezzo per Dovbyk, che da pochi passi colpisce incredibilmente la traversa; dall'altra parte è Marin a far partire un gran tiro, che Svilar devia miracolosamente: la palla si stampa sulla traversa e torna in campo. All'83' occasione in contropiede per Dovbyk, il tiro non è irresistibile, sulla respinta di Scuffet si avventa Pellegrini e insacca, ma è in fuorigioco. Entra Lapadula nel Cagliari, De Rossi risponde con Abraham ed El Shaarawy; l'occasione giusta capita a Pavoletti in contropiede, ma la conclusione dell'attaccante è inguardabile. Cagliari-Roma finisce 0-0.
Cagliari-Roma: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari-Roma, gara valida per la 1ª giornata di Serie A.