Dopo un primo tempo piuttosto complicato nella ripresa l'Inter riesce a battere la resistenza di un'attenta difesa dell'Empoli. A mettere in discesa la partita dei nerazzurri è capitan Martinez, il raddoppio è firmato da Dumfries, poi Esposito accorcia le distanze e Thuram la chiude definitivamente.

Inter - Empoli 3-1, cronaca del primo tempo

In vista del prossimo impegno in Champions League Inzaghi fa ruotare i propri uomini. Panchina iniziale per Bastoni, Mkhitaryan e Thuram, dentro al loro posto Carlos Augusto, Asllani e Taremi, confermato Capitan Lautaro in attacco, mentre in difesa ci sono Pavard e Acerbi a completare il reparto con l'ex Monza. Nell'Empoli si rivede titolare De Sciglio dieci turni dopo l'ultima volta, in attacco c'è Colombo supportato da Fazzini.

Dopo i primi minuti di studio l'Inter prende pienamente possesso del pallino del gioco. La prima occasione importante per i nerazzurri arriva al quattordicesimo con una conclusione acrobatica di Lautaro Martinez su cui Vasquez risponde con un bel riflesso a terra. L'Empoli si difende ordinatamente, l'Inter macina gioco, ma non riesce a sfondare, a provarci due volte è Barella con conclusioni dalla distanza che però, in entrambi i casi, non inquadrano lo specchio della porta. Nel recupero altra occasione per l'Inter con i nerazzurri che riescono a partire in campo aperto, ma il cross basso di Dumfries viene deviato in angolo da un grande intervento di Grassi.

Il Sig. Feliciani manda le due squadre negli spogliatoi dopo due minuti di recupero con il punteggio ancora bloccato sullo 0-0.

Inter - Empoli 3-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi nelle due formazioni. L'Inter riprende da dove aveva lasciato, con un possesso quasi ipnotico da destra a sinistra, ma senza creare enormi occasioni. Il primo sussulto arriva infatti solamente grazie ad una deviazione di Viti verso la propria porta. 

A sbloccare le sorti del match ci pensa il capitano dell'Inter al decimo della ripresa: Barella appoggia un pallone a Lautaro Martinez al limite dell'area, l'attaccante argentino si sposta la sfera e calcia violentemente in porta, Vasquez riesce solamente a deviare, ma non a impedire che la sfera termini la propria corsa in fondo alla rete. All'79' l'Inter trova la rete che chiude definitivamente il match: a segnarla è Dumfries che sovrasta Gyasi sugli sviluppi di un calcio d'angolo e schiaccia la sfera in terra battendo Vasquez.

L'Empoli prova a riaprire il match con il più classico dei gol dell'ex: Henderson pesca Esposito in mezzo all'area dell'Inter, l'attaccante controlla, si libera di De Vrij e poi insacca incrociando sul palo più lontano. Per fugare ogni dubbio l'Inter si riporta immediatamente in vantaggio di due reti con un contropiede spinto da Arnautovic e concluso dal solito, implacabile, Marcus Thuram. 

Il match si chiude dopo quattro minuti di recupero tra i cori dei tifosi dell'Inter che ricordano a tutti qual è la squadra che porta il tricolore sul petto.

Inter - Empoli 3-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Inter - Empoli, gara valida per la 21ª giornata di Serie A.

Uno scontro di gioco tra Pavard e Cacace (Getty Images)
Uno scontro di gioco tra Pavard e Cacace (Getty Images)