I gol di Prati e Lapadula regalano al Cagliari la salvezza con una giornata d'anticipo. In una gara combattuta con il Sassuolo i sardi passano nel secondo tempo, sbloccando il match con una rete del centrocampista e chiudendolo con il rigore calciato dall'attaccante; padroni di casa poco incisivi in avanti e troppo rassegnati, i risultati del pomeriggio potrebbero sancirne la retrocessione. Sassuolo-Cagliari finisce 0-2.
Sassuolo-Cagliari 0-2, cronaca del primo tempo
Ballardini sceglie un 3-5-2 con Missori e Doig esterni. Ranieri risponde con un 4-4-2 che può trasformarsi in 4-3-1-2, vista la libertà concessa a Gaetano; in avanti c'è Lapadula e non Luvumbo. Brivido al 7', Ruan liscia il pallone e interviene in area su Lapadula, Doveri lascia proseguire. Al 19' i neroverdi sono costretti a sostituire l'infortunato Erlic con Kumbulla; al 25' Pinamonti colpisce di testa su cross di Missori, sfiorando il palo alla destra di Scuffet. Anche gli ospiti hanno un'occasione al 37', un diagonale insidioso di Lapadula che si spegne sul fondo, ma in generale le due squadre fanno troppo poco per passare in vantaggio. Il primo tempo di Sassuolo-Cagliari si chiude sul risultato di 0-0.
Sassuolo-Cagliari 0-2, cronaca del secondo tempo
Un cambio per parte dopo l'intervallo: il Sassuolo inserisce Defrel per Missori, il Cagliari Luvumbo per Shomurodov. Al 50' proprio il nuovo entrato rossoblù ha una buona occasione, ma attende troppo e si fa murare in angolo. Al 58' ottima ripartenza del Cagliari, Nandez però è impreciso nella giocata e Kumbulla chiude all'ultimo. I sardi sembrano averne di più e al 71' passano in vantaggio: maldestra respinta di Doig sugli sviluppi di un calcio di punizione, Dossena difende palla in area e scarica su Prati, che batte Consigli. La reazione dei padroni di casa semplicemente non c'è: sono i rossoblù a sfiorare il raddoppio con Sulemana all'87' e a trovarlo con Lapadula su rigore al 91', dopo un fallo scriteriato di Kumbulla. Nel recupero Henrique si fa cacciare per proteste; Sassuolo-Cagliari finisce 0-2, i sardi conquistano la salvezza, spedendo probabilmente la squadra di Ballardini in Serie B.
Sassuolo-Cagliari: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sassuolo-Cagliari, gara valida per la 37ª giornata di Serie A.