Il Napoli urla per lo Scudetto. Gli azzurri di Conte chiudono la striscia di imbattibilità della Juventus con una grandissima ripresa dopo essere andati sotto nel primo tempo. Per i bianconeri arriva la prima rete di Kolo Muani, a ribaltare il risultato sono un colpo di testa di Anguissa e un rigore trasformato da Lukaku.
Napoli - Juventus 2-1, cronaca del primo tempo
Tra le fila dei padroni di casa il tecnico Antonio Conte, grande ex del match, sceglie un altro ex come Spinazzola per sostituire l'infortunato Olivera. In attacco tutto confermato con Lukaku riferimento centrale supportato da Politano, McTominay e soprattutto David Neres, ormai ufficialmente erede di Kvara. Nella Juventus spicca l'esordio dal primo minuto del neo-acquisto Kolo Muani come terminale offensivo, ancora in panchina Dusan Vlahovic, nel terzetto dei trequartisti Yildiz torna a sinistra con Nico Gonzalez a destra e Koopmeiners al centro, mentre sugli esterni difensivi ci sono ancora McKennie e Cambiaso.
La prima azione importante è di stampo juventino con Cambiaso che recupera sulla trequarti avversaria e serve Thuram, il francese pesca Yildiz nell'area di rigore napoletana, il turco mette a sedere Spinazzola, ma quando arriva il momento di calciare Meret ha già chiuso perfettamente lo specchio della porta respingendo il tiro del 10 juventino. Il ritmo non accenna a calare con il Napoli che prova ad innescare Lukaku con i cross di Neres, Politano e Spinazzola, ma la difesa della Juventus è attenta ed evita conclusioni facili.
Al 20' altra occasione per il Napoli dopo una bella percussione di Spinazzola, la sfera finisce dalle parti di Politano che calcia al volo da fuori area con la palla che sibila di pochissimo fuori dalla porta difesa da Di Gregorio. Dieci minuti più tardi è la Juventus a farsi vedere con Nico Gonzalez, ma la conclusione da fuori area dell'ex Fiorentina è poco precisa. Nonostante i ritmi molto alti le occasioni importanti si contano sulle punta delle dita e derivano più che altro da conclusioni da fuori, come quella di Lobotka al 39' che inquadra lo specchio della porta. Poco dopo è ancora il Napoli ad essere pericoloso con Zambo Anguissa che colpisce di testa da posizione favorevole ma senza riuscire a schiacciare.
Al 43' arriva la rete che sblocca il match: Koopmeiners va in percussione centrale nella metà campo partenopea, sul successivo tentativo di cross Lobotka non libera bene e la sua imprecisione scatena un batti e ribatti all'interno dei sedici metri azzurri, Anguissa si getta in scivolata per evitare il peggio, ma il suo sciagurato intervento serve di fatto Kolo Muani che di prima intenzione calcia in diagonale senza lasciare scampo a Meret. Il primo tempo si chiude dopo due minuti di recupero con gli ospiti in vantaggio grazie al neo-acquisto francese.
Napoli - Juventus 2-1, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre senza cambi tra le due formazioni, con il Napoli che si riversa subito nella metà campo della Juventus alla ricerca del pareggio. Gli azzurri vanno vicinissimi alla rete con Lukaku, ma Di Gregorio risponde con un grandissimo intervento allontanando la sfera prima che varchi la linea bianca.
Dopo dodici minuti di grande pressione offensiva il Napoli trova il meritato pareggio con Zambo Anguissa che trova la rete con un colpo di testa imperioso su un cross morbido di Politano. Al 68' altro momento chiave della partita con Chiffi che commina un calcio di rigore per fallo di Locatelli su McTominay, dal dischetto si presenta Lukaku che spiazza Di Gregorio e ribalta la Juventus.
Dopo la seconda rete dei padroni casa la Juventus prova a rialzare il baricentro, ma il Napoli è attento ed evita che i bianconeri riescano ad impensierire Meret.
Napoli - Juventus 2-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli - Juventus, gara valida per la 22ª giornata di Serie A.