Senza nessun timore reverenziale l'Empoli si presenta all'Olimpico di Roma e uscendone vincitore andando in vantaggio addirittura di due reti e resistendo al ritorno finale della squadra di De Rossi.
Roma - Empoli 1-2, cronaca del primo tempo
Dopo il gran rifiuto di volare in Arabia la Roma ritrova dal 1' il suo gioiello più prezioso, quel Paulo Dybala che ha respinto le faraoniche avanches del mercato per restare all'ombra del colosseo. Nessuna altra sorpresa per De Rossi che conferma Celik ed Angelino sulle corsie difensive, il terzetto Cristante-Paredes-Pellegrini in mezzo al campo e Dovbyk come riferimento offensivo. Nell'Empoli la novità è l'inserimento di Solbakken e non Esposito nel tandem di trequartisti alle spalle di Colombo; in mezzo al campo confermata la coppia Henderson-Maleh, con Walukiewicz, Ismajli e Viti a difesa di Vasquez.
Il primo squillo è di stampo giallorosso con Dovbyk che prova ad attaccare la profondità, dopo essersi liberato del proprio marcatore diretto calcia in porta da posizione favorevole, la sua conclusione viene però deviata in angolo dall'intervento di Walukiewicz. La risposta dell'Empoli è affidata a Fazzini che si inventa una grande iniziativa personale arrivando fino all'area di rigore giallorossa, il suo tiro viene però deviato in angolo. Sugli sviluppi del tiro della bandierina uno schema porta Gyasi ad essere completamente da solo sul secondo palo, la sua deviazione aerea non inquadra lo specchio della porta. Empoli ancora vicinissimo al gol poco prima dello scoccare del 20', altra grande iniziativa di Fazzini, Svilar respinge, sul pallone vagante Colombo è completamente solo ma colpisce male di testa cogliendo in pieno la traversa.
Nel finale la Roma prova di nuovo ad impensierire Vasquez con un inserimento centrale di Pellegrini, il colpo di testa del capitano giallorosso è troppo centrale e Vasquez è reattivo a deviare in angolo. Al 45' è però l'Empoli che sblocca il match: azione avvolgente che porta Pezzella al cross, il traversone viene toccato da Colombo e sulla sponda aerea è astuto Gyasi ad insaccare a porta vuota. La prima frazione si chiude dunque con gli ospiti in vantaggio con la rete dell'esterno ghanese.
Roma - Empoli 1-2, cronaca del secondo tempo
La ripresa si apre con la Roma che effettua un cambio e modifica anche il proprio assetto tattico: fuori Celik e dentro Zalewski con i giallorossi che si mettono con il 3-5-2 con Dybala in appoggio a Dovbyk e Soulé esterno a tutta fascia.
Il nuovo atteggiamento tattico porta la Roma a sfiorare il gol per due volte nel giro di pochissimi secondi: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Pellegrini coglie la traversa con un tiro di sinistro di terrificante potenza, sulla respinta del legno il più lesto è Mancini che di testa prova ad angolare, facendolo però troppo e mandando sul palo, risolve tutto Vasquez che blocca con i piedi. Al 56' squillo di Dybala che prova a caricarsi la Roma sulle spalle, la conclusione del 21 non inquadra lo specchio della porta. Al 61' arriva invece il raddoppio dell'Empoli, Paredes perde malamente palla in fase di costruzione con Esposito che ne approfitta per attaccare l'area, il regista prova a mettere una pezza sul precedente errore, ma commette fallo sullo stesso Esposito: l'arbitro non ha dubbi ed assegna immediatamente il rigore. Dal dischetto si presenta Colombo che non trema, aspetta il movimento di Svilar e lo spiazza senza problemi. Al 66' è ancora Dybala a provarci con una conclusione velenosa, Ismajli sporca il tiro evitando problemi. La Roma alza i giri del motore, mentre per l'Empoli è il momento di soffrire con praticamente tutta la squadra nella propria metà campo. L'Empoli ci prova in contropiede, ma un grande intervento di Mancini impedisce al tiro di Cacace di impensierire Svilar.
All'80' arriva il 1-2 della Roma: Baldanzi recupera sulla trequarti empolese e va sul fondo dove crossa verso il palo più lontano dove trova Shomurodov che stacca imperiosamente di testa ed insacca. Il gol carica ancora di più la Roma che va vicina al pareggio ancora con Shomurodov, ma Vasquez riesce a respingere in angolo. La Roma carica a testa bassa e va vicina di nuovo al pareggio nei minuti di recupero con un palo pieno colto da Dybala con un diagonale velenosissimo. A meno di un minuto dal termine è l'Empoli che va di nuovo vicino al gol, ma Svilar è reattivo ed evita ai capitolini di subire la terza rete.
Roma - Empoli 1-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma - Empoli, gara valida per la 2ª giornata di Serie A.