Sabato sera ricco di emozioni e colpi di scena a San Siro: Milan-Bologna finisce 2-2 con i rossoneri che sbagliano due rigori mentre Orsolini al 92' è glaciale dal dischetto per fissare il risultato. La doppietta di Loftus-Cheek e la rete di Zirkzee completano lo score di serata.

Milan-Bologna 2-2, cronaca del primo tempo

Pioli conferma l'11 iniziale che ha vinto ad Udine e prima ancora con la Roma; Motta sorprende con l'inserimento di Fabbian a destra e Orsolini in panchina. Nei primi minuti gli spazi sono pochi e il pressing di entrambe è efficace. Il primo tiro in porta è di Zirkzee che al 10' si libera bene al limite dell'area ma non dà potenza al tiro. Al 16', numero della maglia di Maignan, minuto di stop del gioco per un messaggio contro il razzismo. La prima accelerazione di Leao chiama all'impegno Skorupski, sugli sviluppi dell'azione sinistro di Calabria che non termina molto alto. Al 29' arriva il vantaggio del Bologna: lancio di Beukema per Zirkzee, palla per Fabbian che ci prova due volte, poi serie di rimpalli con la palla che finisce su Zirkzee lesto a battere Maignan facendogli passare la palla sotto le gambe. La reazione del Milan è con un colpo di testa di Kjaer che da posizione comoda manda alto. I rossoneri però faticano a trovare spazio contro un'attenta fase difensiva dei rossoblu che poi mettono paura quando ripartono. Al 38' Pulisic manda fuori un invitante pallone di Loftus-Cheek, poi al 42' rigore per il Milan per un intervento di Ferguson su Kjaer molto contestato da Motta che viene espulso: dal dischetto tira Giroud ma Skorupski blocca il pallone. Al 45' arriva il pareggio del Milan: cross di Calabria dalla destra e inserimento vincente di Loftus-Cheek per l'1-1. È l'ultima emozione di un intenso primo tempo.

Milan-Bologna 2-2, cronaca del secondo tempo

Nessun cambio all'intervallo per entrambe che ripartono con gli stessi 11 iniziali. Tre minuti e Zirkzee si libera meravigliosamente in area prima però di sparare in curva. Ancora l'olandese impegna Maignan con un tiro dal limite al 53'. Il Milan è lento e prevedibile, fatica a conquistare il pallone e subisce il fraseggio del Bologna: ecco allora che Pioli attinge dalla panchina con Florenzi al posto di Calabria, Musah al posto di Adli e Jovic al posto di Giroud. Al 64' sugli sviluppi di calcio d'angolo prima chance della ripresa per il Milan con Reijnders che colpisce la traversa da fuori area. Due minuti arrivano le prime mosse degli ospiti che buttano dentro Moro e Saelemaekers. Al 70' occasione per Leao che su un cross di Pulisic colpisce non benissimo ma comunque manda fuori di poco. Poi Leao mette la sesta, semina la difesa e viene fermato da Beukema in area: altro calcio di rigore che Theo Hernandez manda sul palo. Entrano Lucumì e Orsolini mentre il Milan inizia a spingere e all'83' trova il vantaggio: cross di Florenzi dalla destra, colpo di testa in solitudine di Loftus-Cheek che buca le mani di Skorupski per il 2-1. L'assalto rabbioso del Bologna produce un calcio di rigore al 91' per fallo di Terracciano su Kristiansen: dal dischetto Orsolini è glaciale e non sbaglia l'occasione per il 2-2. Le due squadre esauste non ne hanno più: finisce 2-2.

Milan-Bologna: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Milan-Bologna, gara valida per la 22ª giornata di Serie A.

Thiago Motta abbandona il campo dopo essere stato espulso (Getty Images)
Thiago Motta abbandona il campo dopo essere stato espulso (Getty Images)