E' andata in archivio anche la 19ª giornata della Serie A TIM 2023/2024. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati, rilevate dai dati Opta.

Record e curiosità 19^ giornata Serie A

Albert Gudmundsson è il primo giocatore del Genoa a realizzare una rete su punizione diretta in Serie A TIM da Lasse Schöne vs SPAL, 12 luglio 2020.

Il Bologna è rimasto imbattuto per nove gare casalinghe di fila in Serie A TIM (7V, 2N) per la prima volta dal periodo tra aprile e dicembre 2010 (5V, 4N).

L’Inter si è laureata campione d’inverno in Serie A per la 18a volta nella sua storia (meno solo della Juventus, 28): in 10 delle precedenti 17 ha poi vinto lo Scudetto a fine stagione.

Questa è la terza volta nell’era dei tre punti a vittoria che l’Inter conquista almeno 48 punti nelle prime 19 partite giocate di un torneo di Serie A: i precedenti 2006/07 (51) e 2007/08 (49).

Nonostante la sconfitta, i 19 punti raccolti finora dal Frosinone rappresentano il miglior rendimento a fine girone di andata in Serie A TIM per il club. L’ultima squadra ad essere retrocessa a fine campionato dopo averne conquistati almeno altrettanti dopo le prime 19 giornate nel torneo è stata il Benevento nel 2020/21.

Per la prima volta in Serie A TIM Dany Mota ha sia segnato che servito assist nel corso dello stesso match.

Primo gol in carriera in Serie A TIM per Valentin Gendrey, alla sua 56ª presenza nella competizione.

Gaetano Oristanio ha segnato il suo primo gol in trasferta in Serie A TIM e il suo primo in una gara da titolare nella competizione.

Andrea Consigli ha parato un calcio di rigore in Serie A per la prima volta dal 6 marzo 2022, ai danni di Aramu con il Venezia in quel caso - da allora non era riuscito a parare alcuno dei successivi nove tiri affrontati dal dischetto.

il Sassuolo ha interrotto la striscia di 26 gare di fila subendo sempre gol in Serie A: la squadra neroverde ha mantenuto la porta inviolata in una partita nella competizione per la prima volta da aprile 2023 (1-0 vs Juventus in quel caso).

Il Milan ritrova la vittoria in trasferta in Serie A TIM che mancava dal 7 ottobre contro il Genoa, data anche dell’ultimo clean sheets fuori casa.

L’Empoli è la formazione che ha sia guadagnato meno punti in partite casalinghe in questo campionato (cinque) sia quella che ha segnato meno gol in gare interne (cinque).

Il Torino ha raccolto 27 punti nelle prime 19 giornate di questa Serie A TIM; nell’era dei tre punti a vittoria, a partire dal 1994/95, solo nel 2016/17 (29) i granata hanno ottenuto più punti dopo lo stesso numero di gare disputate in un singolo torneo della competizione – 27 punti anche nel 2018/19 e 2019/20.

Il Napoli ha perso una gara in trasferta per 0-3 in Serie A per la prima volta dal 2 settembre 2018 (0-3 v Sampdoria).

Prima di Luca Pellegrini, l'ultimo difensore della Lazio a segnare su punizione diretta in Serie A era stato Massimo Oddo, il 12 novembre 2006 proprio contro l'Udinese.

Più in generale, la Lazio ha trovato il primo gol su punizione diretta dalla rete di Sergej Milinkovic-Savic lo scorso 2 aprile contro il Monza.

Dusan Vlahovic ha preso parte a un gol in tre partite di fila per la prima volta con la maglia della Juventus in Serie A TIM (due reti e due assist negli ultimi tre match).

La Salernitana è l’avversaria contro cui Dusan Vlahovic è stato coinvolto in più reti in Serie A: nove in cinque sfide (sei gol e tre assist).

La Roma ha pareggiato la prima gara di Serie A giocata in un anno solare per la prima volta dal 2016, in quel caso 3-3 contro il Chievo.

L’Atalanta non ha perso la prima gara del nuovo anno solare in nessuna delle otto occasioni arrivate con Gian Piero Gasperini in panchina (6V, 2N).