Inter e Napoli proseguono la loro battaglia verso lo Scudetto. Nel pomeriggio di domenica i nerazzurri si impongono sull'Udinese, mentre la sera stessa la formazione di Conte riesce ad avere la meglio sul Milan nel big match di giornata. Alle spalle delle due fuggitive perde terreno l'Atalanta, sconfitta di misura a Firenze; risultato che infiamma anche la lotta per il terzo posto, viste le vittorie di Bologna e Juventus. Nei bassifondi il Monza perde lo scontro diretto con il Cagliari, ma la distanza dal Lecce terz'ultimo resta invariata visto che anche i salentini hanno perso nella sfida tutta giallorossa contro la Roma.
I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.
Quotazioni portieri Fantacalcio
Un rigore parato nel corso della trentesima giornata, una prodezza dal peso specifico importantissimo visto che è avvenuta nel big match serale tra Napoli e Milan. A ipnotizzare l'attaccante rossonero è stato, ovviamente, l'estremo difensore partenopeo Meret (19 - 100), una parata decisiva considerando che in caso di rete la formazione lombarda avrebbe avuto molto più tempo per tentare la rimonta. Ben sette i portieri rimasti imbattuti, con il bolognese Skorupski (15 - 53) che brilla sopra tutti gli altri grazie alla sua prestazione giudicata decisamente sopra la sufficienza.
Il rigore parato dall'estremo difensore partenopeo ha avuto ripercussioni importanti anche in chiave statistica. Ora l'ex Udinese è nuovamente il miglior portiere per fantamedia del nostro campionato, sorpassando nuovamente il collega del Torino Milinkovic-Savic (18 - 74). In terza posizione troviamo invece il viola De Gea (18 - 73), ma attenzione anche alla situazione di Di Gregorio (14 - 77): con l'avvicendamento in panchina i bianconeri hanno subito ritrovato un clean sheet, anche se sarà difficile mantenerlo anche nel prossimo turno contro la Roma.

Quotazioni difensori Fantacalcio
Solamente due le reti firmate da difensori, il laziale Marusic (12 - 28) e il friulano Solet (10 - 50). Sul secondo ci siamo già spesi in diversi approfondimenti nel corso delle ultime settimane, speriamo per voi che ci abbiate ascoltato, anche se la partita contro l'Inter non era certamente una delle migliori occasioni in cui schierarlo. Anche l'esterno capitolino sta dimostrando di vivere un periodo di grandissima forma con ben tre reti messe a segno nelle ultime nove uscite, anche se a sporcare la sua media c'è l'autorete firmata alla venticinquesima giornata.
In merito alle statistiche un giocatore che sta sorprendendo particolarmente, anche considerando la situazione di classifica, è l'esterno del Monza Birindelli (8 - 8). Il figlio d'arte è tornato dall'infortunio che l'ha tenuto a lungo fuori e nelle ultime quattro giornate è sempre partito da titolare, segnando una rete e trovando almeno la sufficienza in tre occasioni. Il prezzo non è elevato e per voi potrebbe essere un panchinaro utile da mandare in campo in caso di assenza dei vostri titolarissimi.

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio
Buono il rendimento del reparto mediano, con ben sei centrocampisti in grado di trovare la via del gol. A spiccare tra tutti è la prestazione del cagliaritano Gaetano (12 - 12): per lui un gol e un assist nella delicatissima sfida vinta contro il Monza. Al Fantacalcio, però, difficilmente può essere un fattore visto che nelle sue ventuno partite a voto solamente in otto occasioni è partito da titolare. Alla sua stessa quotazione potete trovare, ad esempio, anche il laziale Guendouzi (12 - 23), sempre a voto nel corso di questa stagione.
Tra gli altri marcatori è da sottolineare ancora una volta la grandissima stagione di Orsolini (31 - 195). L'esterno offensivo è sempre più determinante nella corsa al Bologna verso la seconda qualificazione consecutiva alla Champions League. Per lui ora sono ben undici i centri stagionali e l'impressione è che non voglia certamente fermarsi qua, anzi è probabile che continuerà a "bussare" spesso e volentieri nelle ultime giornate.

Quotazioni attaccanti Fantacalcio
Nove attaccanti in gol nel corso della trentesima giornata, senza nessuna marcatura multipla. La palma di migliore di giornata spetta, ancora una volta, all'attaccante della Fiorentina Moise Kean (34 - 402). Certamente sarà difficile riprendere Retegui (37 - 494) in testa alla classifica dei marcatori, ma la stagione dell'ex Juventus è certamente da incorniciare e da lui ci si aspetta un grande rush finale per provare a regalare alla qualificazione una competizione europea nella prossima stagione. Il nostro consiglio non può che essere quello di acquistarlo, nonostante il prezzo non proprio a buon mercato.
Per quanto riguarda i possibili affari torniamo ancora una volta in casa Bologna con il giovane Santiago Castro (22 - 104) che ha visto lievitare il suo valore di ben quattordici crediti rispetto ad inizio stagione e non ci stupiremmo se questa cifra aumentasse ancora prima del termine del campionato. Per ora sono otto le reti segnate, ma anche in questo caso siamo fiduciosi sulle sue capacità realizzative.
