Per uno strano caso del destino le prime tre della classe non vanno oltre al pareggio per 1-1 nei loro rispettivi impegni. Ad approfittarne è solamente la Lazio che nel posticipo di lunedì sera ha trovato la vittoria in trasferta sul Cagliari. Batte un colpo anche la Juventus: i bianconeri sono andati in svantaggio in casa con l'Empoli, ma poi sono stati in grado di ribaltare la partita rifilando addirittura un poker ai toscani. Nei bassifondi si fanno sempre più pericolanti le posizioni di Monza e Venezia, mentre il Lecce vince lo scontro diretto con il Parma e mette una partita di distanza tra loro e proprio gli emiliani che occupano adesso la terz'ultima piazza.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Solamente un rigore parato nel corso della ventitreesima giornata. A portare a casa il bonus e mettere la firma su una partita di gran spessore è il portiere del Torino Vanja Milinkovic-Savic (18 - 60). La parabola italiana del serbo è stata piuttosto particolare: al suo sbarco nel Belpaese ci si riferiva a lui solamente come "il fratello di Sergej", mentre ora il gigantesco estremo difensore granata è da considerarsi tra i migliori giocatori del nostro campionato e sicuramente uno tra i migliori portieri in chiave Fantacalcio. Difficile sia svincolato in qualche lega, ma se questo è successo nella vostra non possiamo che consigliarvi di acquistarlo subito, anche a discapito di un prezzo non esattamente a buon mercato. 

Tra i movimenti di mercato l'unico interessante è rimasto lo sbarco di Caprile (10 - 24) al Cagliari, mentre non ci fideremmo troppo della difesa del Como, con Butez (4 - 12) che rischia di essere travolto da una grande quantità di malus.

Vanja Milinkovic-Savic
Vanja Milinkovic-Savic

Quotazioni difensori Fantacalcio

La ventitreesima giornata è stata decisamente prolifica per il reparto dei difensori con ben nove marcatori differenti. Tanti i nomi interessanti c'è da sottolineare quello del parmigiano Valeri (13 - 20) che si è incaricato di trasformare un rigore nella sconfitta contro il Lecce. Mettersi in squadra un difensore che può battere anche i rigori non è per nulla male come idea, il nostro consiglio non può che essere dunque quello di valutare un suo acquisto nonostante una media voto che non arriva neppure alla sufficienza.

A mercato finalmente chiuso si possono anche valutare i movimenti in ottica Fantacalcio. Tra i più interessanti la nostra attenzione ricade in particolare su due: Biraghi (5 - 5) al Torino e Posch (3 - 13) all'Atalanta. L'ormai ex capitano della Fiorentina è sbarcato in granata e potrà mettere a disposizione di mister Vanoli tutte le proprie note capacità balistiche. Mentre l'austriaco ha già dimostrato di essere un giocatore duttile e affidabile, sotto la guida di Gasperini potrebbe definitivamente esplodere e portare a casa anche diversi bonus.

Emanuele Valeri (Getty Images)
Emanuele Valeri (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Sei i centrocampisti in grado di bucare le mani dei portieri avversari, con Fabbian (12 - 18), Reijnders (26 - 131) e Zaccagni (27 - 189) che spiccano su tutti gli altri. In particolare il laziale sembra essere tornato in un buon periodo di forma, con due reti realizzate nelle ultime tre uscite dopo un periodo poco prolifico iniziato alla quattordicesima giornata. Tra gli altri marcatori un nome che spicca è quello di Nicolussi Caviglia (18 - 43) autore di una splendida rete su calcio di punizione: da lui ci aspettiamo altri bonus prima della fine della stagione.

Il calciomercato ha portato tanti movimenti interessanti per il reparto dei centrocampisti. La Fiorentina è sembrata essere particolarmente scatenata con gli inserimenti di giocatori di qualità come Folorunsho (3 - 23) e Fagioli (3 - 9), l'ex Napoli si è già calato molto bene nella realtà viola, ma ci aspettiamo anche un riscatto da parte del giovane scuola Juve che in un nuovo ambiente potrebbe finalmente ritrovare la serenità che sembra aver perso dopo lo squalifica per calcioscommesse.

Michael Folorunsho (Getty Images)
Michael Folorunsho (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Undici marcatori differenti per il reparto avanzato, con ben due doppiette. A mettere a segno il "+6" sono stati lo juventino Kolo Muani (19 - 118) e il leccese Pierotti (12 - 33). Due parole vanno spese certamente sul francese appena sbarcato all'ombra della Mole: dopo una prima parte di stagione piuttosto difficile con il PSG, il suo impatto in bianconero è stato decisamente positivo con tre reti in due apparizioni. Certamente da lui non ci attendiamo questa media da qui alla fine del campionato, ma comunque è lecito aspettarsi un discreto numero di bonus. Il suo acquisto è dunque consigliato, anche se è presumibile che nelle leghe ad asta il suo prezzo sarà piuttosto elevato.

Anche per quanto riguarda il reparto degli attaccanti ci sono stati diversi movimenti di mercato molto interessanti. Oltre al già citato juventino, altri due nomi appena arrivati in Italia e che vale la pena di acquistare al Fantacalcio sono i due neo-milanisti Gimenez (30 - 320) e Joao Felix (12 - 27). Se dovessimo scegliere solamente uno dei due andremmo dritti sul messicano, il portoghese è certamente più talentuoso, ma in termini di possibili bonus l'ex Feyenoord si fa preferire di gran lunga.

Santiago Giménez (Getty Images)
Santiago Giménez (Getty Images)