Il nuovo inciampo del Napoli ha rilanciato l'Inter in testa alla classifica, ma nel prossimo turno ci sarà lo scontro diretto che porterà inevitabilmente ad un nuovo cambio della situazione. Ad approfittare della bagarre tra le due c'è l'Atalanta che in questo momento si è portata a solo due lunghezze dalla squadra allenata da Conte e a tre dalla vetta. Anche in quarta posizione c'è stato un cambio con la Juventus che vince nel posticipo sul Cagliari, mentre la Lazio è stata fermata sul pareggio a reti bianche dal Venezia. Nei bassifondi il Monza sembra essere sempre più destinato alla retrocessione, mentre il Como mette a segno un colpo importantissimo e si porta addirittura a +7 sull'Empoli terzultimo, mettendo una seria ipoteca sulla permanenza in Serie A

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

Un rigore parato nel corso della ventiseiesima giornata, a compiere la prodezza l'ormai "solito" Vanja Milinkovic-Savic (19 - 71). In questa stagione il portiere granata ha parato quattro delle cinque conclusioni dal dischetto che si è trovato ad affrontare. Una percentuale di successo incredibile e che, di fatto, lo colloca tra i migliori dell'intero panorama europeo in questa specialità. Sull'utilità del suo acquisto ci siamo dilungati già spesso in passato e quanto fatto vedere contro il Milan non può che confermare le nostre parole: nonostante i numerosi gol subiti comprare il gigantesco serbo è sicuramente una mossa utile da fare.

Per quanto riguarda il listone è invece da segnalare la crescita prepotente del genoano Leali (15 - 29) che da inizio stagione ha visto aumentare il suo valore di ben quattordici crediti. Ora però crediamo che la sua quotazione non possa crescere ancora di molto, quindi vi consigliamo di acquistare allo stesso prezzo anzi portieri con un possibile numero di malus inferiore come Sommer (15 - 82) o Di Gregorio (15 - 86).

Vanja Milinkovic-Savic
Vanja Milinkovic-Savic

Quotazioni difensori Fantacalcio

Solamente due i gol realizzati da difensori: a far sorridere i propri fantallenatori sono stati l'atalantino Zappacosta (16 - 27) ed il romanista Angelino (13 - 55). Ai fini del Fantacalcio le loro prestazioni sono state considerate uguali, ma il contributo del nerazzurro alla causa della sua squadra è stato decisamente più importante, visto che proprio da un suo cross è nata l'autorete che ha di fatto sbloccato la partita contro l'Empoli. Per l'esterno orobico quella contro i toscani è stata solamente la terza rete stagionale, ma da lui ci aspettiamo altri bonus prima della fine della stagione, il prezzo non è abbastanza elevato, ma il rendimento tenuto fino a questo momento e l'alta possibilità di altre gioie giustificano pienamente l'investimento. 

In casa Juventus la sfortuna ha colpito ancora e i bianconeri sono di nuovo alle prese con l'emergenza infortuni. Questa notizia però può rivelarsi un possibile affare per voi: da questo momento in avanti Thiago Motta non potrà assolutamente rinunciare a Kelly (6 - 11) e la quotazione dell'inglese non potrà fare altro che aumentare nelle prossime settimane, pensateci bene in un colpo solo vi trovereste in squadra un titolarissimo di una big del nostro campionato, seppur temporaneo, e una plusvalenza vivente. Il nostro suggerimento dunque non può che essere quello di acquistarlo.

Davide Zappacosta (Getty Images)
Davide Zappacosta (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Sette i marcatori diversi provenienti dalle batterie dei centrocampisti. Tra questi spicca la prestazione del romanista Cristante (10 - 17) che, oltre al gol, ha firmato un assist nella roboante vittoria dei giallorossi sul Monza. Tra gli altri marcatori è da segnalare il comasco Diao (14 - 100): per lui è arrivata la quarta rete in sette presenze, un bottino da vero e proprio bomber. Il suo impatto in Italia è stato dir poco devastante e rinnovare il consiglio di acquistarlo è quasi obbligatorio. Non ci faremmo invece incantare dalla rete, seppur decisiva, messa a segno da Bernede (5 - 14): il Verona non è esattamente una macchina da gol e da lui non ci aspettiamo molto altro per questa stagione.

Guardando le statistiche uno dei nomi che risalta maggiormente è quello di un altro romanista, cioè il belga Saelemaekers (19 - 78). L'ex Milan sta avendo un ottimo rendimento sia in termini di qualità che di bonus: nelle ultime dodici giornate ha messo a segno cinque reti e fornito due assist, risultando uno dei centrocampisti più decisivi del nostro campionato. Ovviamente non possiamo che consigliarvi di acquistarlo, anche perché la sua quotazione è sicuramente destinata ad aumentare ancora.

Alexis Saelemaekers (Getty Images)
Alexis Saelemaekers (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Il rapporto con Gasperini non è certamente dei migliori in questo periodo, ma Lookman (36 - 366) sembra disinteressarsene e continua a volare sul campo annichilendo gli avversari. Contro il malcapitato Empoli il nigeriano ha realizzato una doppietta che ha definitivamente seppellito le già scarse velleità dei toscani. Sulla vittoria orobica non poteva poi mancare la firma anche dell'italo-argentino Retegui (38 - 500), sempre più dominatore della classifica cannonieri con numeri a dir poco straordinari. Tra gli altri marcatori due parole vanno spese anche sul friulano Lucca (23 - 119), autore di un gesto che ha indispettito tutti i compagni di squadra ed anche l'allenatore: non ci stupiremmo se nelle prossime giornate dovesse iniziare dalla panchina.

Nell'ultima giornata poi è tornato in gol anche Dusan Vlahovic (26 - 190): una rete importante che ha regalato la vittoria alla Juventus e ha scacciato il pessimo ricordo di quanto fatto nella gara d'andata contro il Cagliari. Questa rete potrebbe donargli nuovamente fiducia e magari un minutaggio più importante nella parte finale della stagione. Visto il recente scarso utilizzo la sua quotazione è scesa e questo potrebbe essere il momento migliore per acquistarlo, fateci un pensierino.

Ademola Lookman (Getty Images)
Ademola Lookman (Getty Images)