Oggi analizziamo le correlazioni fra "tiri nello specchio della porta", gol, voti e percentuale realizzativa. Per farlo, prendiamo in esame tutti i calciatori che hanno tirato fino a questo momento almeno sedici volte nello specchio della porta.
Per omogeneità non vengono considerati i dati relativi all'anticipo di ieri sera fra Cagliari e Genoa. Sottolineati in grigio i centrocampisti, mentre tutti gli altri giocatori in tabella sono attaccanti.

Sono tre i giocatori che hanno tirato più volte verso lo specchio nella porta nelle prime ventisette giornate del campionato di Serie A 2024/25. Si tratta di Kean della Fiorentina, Castellanos della Lazio e Krstovic del Lecce che hanno provato la conclusione in trentaquattro occasioni. Kean è quello dei tre che ha avuto la mira più precisa, con quindici gol fatti e una media voto di 6,38 con una percentuale di realizzazione del 44,1%. Segue Castellanos con nove gol fatti e una media voto di 6,39 con una percentuale di realizzazione del 26,5%. Ultimo dei primi Krstovic con sette gol segnati, una media voto di 5,94 che è la peggiore fra quelle di tutti i giocatori presenti in tabella e una percentuale del 20,6% di realizzazione.
Il giocatore più preciso è invece il capocannoniere di Serie A, Retegui dell'Atalanta, con una percentuale realizzativa del 72,4% con ventuno gol su ventinove tiri nello specchio e una media voto di 6,56 che è la migliore fra quelle considerate. Al secondo posto fra i più precisi troviamo Lautaro Martinez dell'Inter con il 65,5% di percentuale di realizzazione, diciannove gol su ventinove tiri nello specchio e una media voto di 6,22. Altri due giocatori toccano il 50% di percentuale di realizzazione e sono Lucca dell'Udinese, con il 52,6% dato da dieci gol su diciannove tiri nello specchio e con una media voto di 6,12, e Thuram dell'Inter con esattamente il 50% frutto di tredici gol su ventisei tiri nello specchio e con una media voto di 6,42.
Peggio di Krstovic come percentuale di realizzazione hanno fatto solo Nico Paz del Como (che è uno dei due centrocampisti presenti in tabella) con il 20% di percentuale di realizzazione, sei gol su trenta tiri nello specchio e una media voto di 6,38, e il meno preciso di tutti ovvero Isaksen della Lazio capace di andare a rete solo tre volte su diciannove tentativi verso lo specchio della porta con una media voto di 6,11.
L'altro centrocampista presente in classifica è Reijnders del Milan che si difende abbastanza bene in mezzo a tanti attaccanti con una discreta percentuale realizzativa del 34,8% data da otto gol su ventitré tiri nello specchio con una media voto di 6,31.